Venerdi 14 Febbraio 2003

Formia/Rintracciato dai carabinieri dodici ore dopo: arrestato un benzinaio di 24 anni
Si spaccia per tassista alla stazione
e tenta di violentare soldatessa Usa

Si è finto tassista per approcciare una ragazza americana e mentre la riaccompagnava dalla stazione di Formia verso Gaeta ha tentato di violentarla. E’ accaduto l’altra sera a Formia: protagonista dell’aggressione una soldatessa Usa di stanza a Gaeta, alla base navale americana della VI Flotta. L’aggressore, però, è rimasto in libertà solo per poche ore.
La ragazza era arrivata in abiti civili alla stazione di Formia mercoledì sera: avrebbe dovuto prendere un treno per tornare a Napoli, alla base Nato di Gricigniano dove alloggia abitualmente quando non è in servizio, ma ha scoperto che l’ultimo treno per Napoli era già partito.
A quel punto la ragazza statuinitense ha deciso di tornare indietro a Gaeta, ma a quell’ora non c’erano né autobus né taxi. La soldatessa ha chiesto aiuto e qualcuno gli ha indicato un ragazzo a bordo di una Y10 che forse avrebbe potuto dargli un passaggio.
Antonio Romano, 24 anni, un lavoro da benzinaio in un distrubutore di Formia e fino a ieri una vita normale, si è spacciato per tassista: ho appena finito il turno ma l’accompagno, avrebbe detto alla ragazza scambiandola per una turista e senza immaginare che si trattava di una soldatessa dell’esercito americano.
Lei, tranquilla, è salita sull’utilitaria per farsi accompagnare. Ma lungo la variante Appia l’imprevisto: l’uomo si è fermato ad un distributore ed ha aggredito la ragazza cercando prima di baciarla, poi di violentarla. Non sapeva che la ragazza era una soldatessa Usa: con una mossa rapida ha bruscamente allontanato il benzinaio formiano, è scesa dall’auto e ha chiesto aiuto a un camionista che stava passando nei pressi del distributore.
A quel punto l’aggressore è scappato via sgommando.
Ma la sua fuga è durata poco. La soldatessa ha immediatamente denunciato l’aggressione ai suoi superiori e ai carabinieri della Compagnia di Formia, guidata dal capitano Marco De Martino.
La ragazza che ha 24 anni è stata accompagnata in ospedale per una visita di controllo. I medici hanno escluso la violenza sessuale ed hanno riscontrato che la ragazza non era stata ferita.
Nel frattempo sono compinciate le ricerche. Ieri mattina, sempre nei pressi della stazione di Formia, la ragazza ha riconosciuto il giovane per il quale è scattato il fermo. In auto aveva anche un coltello di genere proibito che la notte scorsa non ha però usato per minacciare la militare.
Antonio Romano è finito in carcere e questa mattina sarà interrogato dal Gip Aldo Morgigni. Sarà assistito dagli avvocati Enzo Macari e Filiberto D’Urgolo.

V.B.