Marted 1 Aprile 2003

Muoversi
nella metropoli
.
La comparazione
è stata effettuata ieri tra le 8 e le 9

IL treno batte tutti, sia per quanto riguarda i costi che i tempi di percorrenza. Ieri mattina Trenitalia ha lanciato il guanto di sfida su tre linee: Fiumicino, Ladispoli e Frascati, tutte verso Roma. All’appello per completare una mappa di tutto il movimento dei pendolari, mancano però molti quadranti del Lazio ma l’azienda si è impegnata a ripetere l’esperimento.
Da Ladispoli il treno ha battuto la macchina di circa 30 minuti, senza tener conto del costo che è largamente a favore del trasporto su ferro. Stessa situazione per i pendolari di Frascati mentre per chi abita a Fiumicino è più rapido raggiungere piazza San Giovanni, seppur per una manciata di secondi, con la macchina. Resta la questione costi: il treno ha una spesa di quasi la metà rispetto le quattro ruote. Fuorimercato la corsa in taxi da Fiumicino che, se è vero ha tempi di percorrenza da record, costa 40 euro. Una cifra proibitiva per qualsiasi pendolare.
Trenitalia ha diretto l’esperimento scegliendo un orario "comodo". Tra le 8 e le 9 del mattino c’è infatti una concentrazione di veicoli in movimento elevata che rallenta quindi la marcia delle auto. Allo stesso tempo l’orario scelto è quello tipico degli studenti universitari ma non quello di operai e impiegati che si spostano in media un’ora prima. «Abbiamo cercato di creare le condizioni tipiche di una giornata qualsiasi di un pendolare - spiega un funzionario di Trenitalia -. E’ vero che l’orario ci avrebbe favorito ma è anche vero che è stato scelto il lunedì, una giornata nella quale i negozi sono chiusi e quindi la morsa del traffico è leggermente allentata».

M.Gi.