Marted 18 Febbraio 203

Taxi, entro la settimana
pronta la convenzione

E’ questione di giorni e per i tassisti civitavecchiesi potrebbe aprirsi una nuova era. Ne è convinto il consigliere comunale di An Enrico Zappacosta, il quale già anni fa ha iniziato ad occuparsi dei problemi della categoria e che è arrivato a vedere i risultati della sua battaglia dopo l’ordine del giorno approvato del consiglio comunale. «Abbiamo già avviato il tavolo, con successo, fra Comune, Capitaneria e Authority per individuare i parcheggi nel porto e il controllo degli abusivi. Entro la fine di questa settimana - spiega - sarà operativa la convenzione che prevede, soprattutto, tariffe agevolate per i residenti. Verrà poi illustrata nei particolari, e pubblicizzata adeguatamente, però posso anticipare che si avrà una cifra forfettaria a corsa, per cui, per esempio, si potrà dividerla in quattro. Speriamo in questo modo di sostenere la categoria degli autisti delle auto di piazza, che, a Civitavecchia, devono fronteggiare la lotta degli abusivi». Ci sono abusivi "veri", cioé gente qualunque che, spesso da fuori, arriva in città e offre i propri servizi, ma anche quelli "parziali", cioé le auto a noleggio con conducente che dovrebbero lavorare solo su chiamata a richiesta, ma che, spesso soprattutto nello scalo o davanti agli alberghi, sono già sul posto, senza nessuna chiamata. E poi ci sono anche i tassisti con licenza di auto di piazza però concessa da comuni limitrofi (per esempio Allumiere) che lavorano pure, anzi soprattutto, a Civitavecchia.
La convenzione è solo uno degli interventi: con i tecnici comunali si sta studiando, chiarisce il consigliere di An, la pubblicizzazione dei numeri di telefono e la manutenzione (ma sarebbe meglio la sostituzione) degli apparecchi telefonici ai parcheggi di taxi, alla stazione e in largo monsignor D’Ardia.
Intanto, c’è qualcuno dei 20 tassisti che s’organizza da sé. I sei che si sono riuniti nella cooperativa Planet Taxi, per esempio, si pubblicizzano anche su Internet.

C.V.