Lunedi 3 Febbraio 2003

Il Comune di Giulianova ottiene il finanziamento dalla Regione per l’ammodernamento delle aree
I bus dell’Arpa trovano “casa”
Progetto per la sistemazione di piazza Roma e via Gramsci

di RODOLFO PIRIH

GIULIANOVA - Il Comune di Giulianova ha ottenuto dalla Regione Abruzzo il cofinanziamento al 50% del progetto di ammodernamento delle aree riservate alla sosta e alla movimentazione degli autobus. Le zone interessate sono quelle del piazzale antistante la stazione ferroviaria e di via Gramsci, nei pressi dell’ospedale.
Il progetto, redatto dagli uffici tecnici dell’Arpa, fotografa preliminarmente l’analisi della mobilità attuale: il capolinea di piazza Roma ha un flusso giornaliero di circa 700-800 viaggiatori e sono circa 105 i pullman che arrivano e partono dalla stazione. La fascia oraria di massima affluenza è quella compresa tra le 7,30 e le 8,00 con undici bus.
Al paese, in via Gramsci, vista la presenza del complesso ospedaliero e di diverse scuole, il flusso di viaggiatori e di circa 400-500 persone. In tutti e due i luoghi, gli spazi disponibili per la sosta e la manovra dei bus sono del tutto insufficienti e inadeguati. Il progetto redatto dall’Arpa, che verrà realizzato con il finanziamento regionale e per l’altro 50% con fondi comunali, prevede in piazza Roma: specializzazione dell’attuale area davanti alla stazione secondo zone provviste di pensiline di attesa-salita-discesa passeggeri, rialzate rispetto al piano stradale; realizzazione di 4 stalli posti in linea su un’area a semicerchio e di 3 stalli di sosta e transito taxi con apposita creazione di un marciapiede salvagente; mantenimento dell’attuale area di sosta per i mezzi della Polfer e di soccorso; destinazione di una porzione di area prospiciente l’attuale stazione (lato Banco di Napoli) per la sosta di taxi e per il parcheggio a pagamento delle autovetture; modifica degli impianti semaforici e della segnaletica orizzontale e verticale.
In via Gramsci le opere che si andranno a fare riguardano l’ampliamento dell’attuale marciapiede lato ospedale e pavimentazione dello stesso; realizzazione di una banchina spartitraffico con calpestio rialzato; creazione di un camminamento coperto costituito da pensiline di attesa bus; installazione di opere di arredo urbano; abbattimento delle barriere architettoniche. Si spera così di risolvere il problema degli spazi per la manovra e la sosta dei pullman Arpa a Giulianova, sia al Lido sia al Paese. Il progetto va sicuramente in questa direzione, bisognerà solo attenderne la realizzazione. E’ chiaro, però, che c’è l’intenzione di fare e questo è già un gran passo in avanti.