Domenica 17 Agosto 2003
ASSISI
Radiotaxi contro Prontotaxi, per un telefono
Adesivi nelle strade: è guerra tra gli autisti che hanno aderito o no al servizio di chiamata satellitare

di VALENTINA AISA


ASSISI – Radiotaxi o Prontotaxi? Il lavoro estivo, consistente nel mese di agosto, non placa i dissapori tra i 28 tassisti assisani, divisi in due schieramenti relativi a diversi strumenti di chiamata.
Il Radiotaxi si avvale di un sistema satellitare che permette l’attivazione del mezzo più vicino in caso di chiamata, con una distribuzione più equa del servizio ed un risparmio evidente per il turista. L’altro gruppo predilige ancora il modo tradizionale, con i taxi in fila ad attendere il proprio turno ed un telefono fisso collocato sulle piazze del centro storico e di Santa Maria degli Angeli. L’innovativo esperimento del Radiotaxi, installato di recente dopo varie polemiche e lungaggini burocratiche, sembra funzionare (si parla di un incremento di lavoro pari al 50%).
La contromossa dei “tassisti di piazza” non si è fatta attendere: adesivi applicati sui propri mezzi pubblicizzano ora il servizio ed i numeri di chiamata delle piazze con il nuovo nome del “Prontotaxi”. La sostanza resta la stessa, ma il doppio servizio sembra disorientare i turisti. «In palese e stridente contrapposizione con il Radiotaxi – dicono gli operatori del sistema di chiamata satellitare - è sorto all’improvviso il Prontotaxi, identificato con una segnaletica sulla quale pesa il sospetto della pubblicità ingannevole in quanto lascerebbe intendere l’esistenza di un servizio coordinato, mentre in realtà si tratta di un comunissimo servizio a chiamata con l’offerta di tre numeri telefonici, per giunta privi della loro ubicazione territoriale, quindi inefficaci sotto il profilo della convenienza complessiva». Tali contrasti non aiutano la logica dell’accoglienza turistica, propria della città serafica, e da più parti si auspica il raggiungimento di un accordo, in grado di offrire un servizio efficace ed efficiente.
I tassisti del Radiotaxi chiedono anche chiarimenti sul criterio seguito dal Comune nell’autorizzare la novità del Prontotaxi. «I nuovi adesivi – spiegano dal Comune – pubblicizzano in modo lecito i numeri delle piazze su cui sostano anche i tassisti del Radiotaxi, rendendo un servizio utile a tutti, operatori e turisti. Il problema sta nel fatto che il Prontotaxi specifica i tre numeri, ma non le piazze di chiamata: stiamo valutando la cosa per correggerla».