Domenic 9 Febbraio 203

VERTICE INTERFORZE

Il Prefetto: «Una task force
per combattere questa giungla»

di DAVIDE DESARIO

Una riunione con i rappresentanti delle cooperative di tassisti della Capitale, con i dirigenti delle forze dell’ordine di Roma e Fiumicino, con i vigili urbani in servizio alla stazione Termini e all’aeroporto di Fiumicino, ma anche con le società che gestiscono lo scalo e la stazione.
L’ha convocata il prefetto Emilio Del Mese, rispondendo immediatamente all’appello lanciatogli dal sindaco Veltroni. Il primo cittadino, infatti, a seguito degli ultimi inquietanti episodi legati al mondo dei taxi venerdì ha preso carta e penna e ha inviato una lettera al prefetto, chiedendogli di intervenire per sopprimere il fenomeno dei taxi abusivi.
«Nell’ultimo anno le problematiche delle auto pubbliche le abbiamo affrontate in due o tre riunioni - spiega Del Mese - Adesso faremo un nuovo punto della situazione nel quale prenderemo atto dei risultati finora ottenuti dalla forze dell’ordine». E aggiunge: «Purtroppo sia alla stazione Termini che al Leonardo da Vinci si continuano a registrare le presenze di tassisti abusivi che operano internamente ed esternamente, adescando e truffando soprattutto gli stranieri appena arrivati e creando un danno agli operatori regolari - dice il prefetto - E per una città come Roma, dove il turismo è importantissimo, non è certo un bel biglietto da visita. Per questo dobbiamo potenziare ulteriormente i controlli cercando soprattutto di migliorare la collaborazione tra le varie forze di polizia». L’intenzione è quella di creare una squadra interforze in grado di controllare la regolarità dei taxi all’aeroporto e alla stazione centrale soprattutto durante le ore notturne.