Sabato 4 Maggio 002

Ottimi risultati per l’iniziativa dei servizi pubblici a chiamata
“My Bus” non lascia anzi raddoppia
a Roncosambaccio, S.Andrea e Paleotta

FANO - Il bus-taxi amplia la rete dei percorsi: comprende Sant'Andrea in Villis, Roncosambaccio e Paleotta. Servizio in funzione lunedì 6 maggio. Imminente anche l'ulteriore estensione a Falcineto e Chiaruccia. "A quel punto - spiega il direttore di Ami, Massimo Benedetti - riverseremo altro personale e altri mezzi sulle zone con densità abitativa superiore, per esempio Bellocchi, aumentando la frequenza delle corse". L'operazione dovrebbe essere conclusa prima dell'estate.

L'annuncio del nuovo servizio My Bus, è per Benedetti e per il consigliere Maurizio Misuriello l'opportunità di presentare un bilancio su questo primo anno di attività. "Abbiamo avuto - spiega il direttore Ami - poco meno di 26.000 viaggiatori, di cui 2.500 solo nell'ultimo mese. Le linee soppresse ne trasportavano una media di 26 al giorno, ora sono 71 compresa la domenica, quando in passato non si effettuavano corse. E tutto ciò senza aggravio di costi, a parte l'investimento iniziale per la centrale operativa e i due operatori necessari a gestirla".

Misuriello sottolinea invece con soddisfazione che My Bus ha coperto zone prima non servite, come via da Fabriano e strada Campo d'aviazione. "Il servizio - prosegue - è utilizzato anche da tutti i disabili del centro Itaca, anzi è consigliato dagli psicologi perché ragazzi e adulti acquisiscono una maggiore autonomia". Il biglietto costa 75 centesimi. Prenotazione gratuita all'800-664332, non per i cellulari: 0721/820491. Da lunedì 20 maggio, poi, scatta l'abbonamento mensile 'Ami Più'. Con trenta euro (invece di 24) si paga il viaggio andata e ritorno Fano-Pesaro, aggiungendo però anche la libertà di utilizzare le due reti urbane.