Sabato 2 Novembre 2002

ASSISI

Servizio radiotaxi imposto dal Comune
L’Amministrazione vara il regolamento: i tassisti si erano divisi in tre fazioni

di VALENTINA AISA

ASSISI - Il Comune ha approvato il regolamento dei radiotaxi di Assisi. E' questa la tappa conclusiva di una lunga polemica che aveva diviso i tassisti locali tra i contrari, i neutrali e i favorevoli al nuovo sistema di chiamata satellitare. L'Amministrazione comunale era stata posta al centro della questione, con il ruolo di arbitro per trovare una soluzione accettabile: anche per i circa trenta tassisti assisani che non erano riusciti nella ricerca del compromesso.
Da martedì, data del Consiglio Comunale, il funzionamento del radiotaxi sarà un percorso in discesa: il nuovo regolamento che farà capo al "Radiotaxi Assisi", il consorzio dei favorevoli, è stato approvato da 13 consiglieri comunali, con soli 3 contrari e un astenuto. «Il nuovo regolamento - aveva spiegato l'assessore al traffico, Rossano Valorosi - non farà differenza tra i soci fondatori dell'RTA ed i successivi. Si tratta di un organismo associativo aperto e chiunque vi potrà entrare o uscire senza conseguenze ed in qualsiasi momento».
Ora si dovrà sbrigare l'iter amministrativo per perfezionare la pratica e per richiedere l'autorizzazione del Comando dei Vigili Urbani, il cui rilascio dovrebbe avvenire comunque in tempi rapidi.
Con l'autorizzazione, la prenotazione dei taxi potrà avvenire sia tramite il tradizionale sistema di chiamata su piazza, sia via radiotaxi, che permetterà al mezzo più vicino di raggiungere il cliente con un risparmio di tempi e di costi. Mentre l’uso del telefono cellulare da parte dei tassisti sarà considerato illegittimo.