Mercoledi 14 Agosto 2002

COME RAGGIUNGERE LE FESTE

Anche bus e metrò a tutto ritmo

Ferragosto non sarà per tutti una giornata di riposo. In città molti servizi saranno garantiti. Oltre agli ospedali, infatti saranno quattromila i dipendenti di Ati-Sita, Trambus e MetRo che saranno domani al lavoro per garantire il servizio di trasporto pubblico.
Nelle metropolitane e nelle ferrovie Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Viterbo, saranno al lavoro 254 macchinisti, 77 capostazione, 235 addetti di stazione, 141 operai tecnici e 76 operai d'officina. Il servizio di bus e tram gestito dalla Trambus vedrà impegnati 2500 autisti, che però già dal mese di agosto hanno avuto le corse ridotte, 330 operai e 120 ispettori, mentre alla Ati-Sita passeranno il Ferragosto al lavoro 348 autisti, 4 controllori, 6 operai e 11 tecnici della centrale operativa di controllo satellitare. Sarà però meglio munirsi di biglietti preventivamente acquistati, perché ilrischio della multa è forte e sono poche le tabaccherie aperte.
«Voglio ringraziare il personale delle società di gestione - ha affermato il presidente dell'Atac Mauro Calamante - perchè mai come quest'anno l'estate del trasporto è stata gestita con professionalità e senso di responsabilità. C’è stato un aumento della regolarità del servizio anche per merito dell'arrivo dei nuovi autobus che hanno ridotto il numero dei guasti in linea».
Calamante ricorda che a Ferragosto i musei saranno aperti e «tranquillamente raggiungibili con i mezzi pubblici che garantiranno il collegamento con le stesse modalità delle domeniche passate». Cioé con corse meno frequenti. Il servizio dei taxi sarà garantito.
Per chi invece preferirà il litorale, l'Atac assicura il viaggio con le linee 07 e 062 che avranno una frequenza variabile tra i 5 e i 10 minuti.
Per coloro che parteciperanno alle iniziative programmate per la serata di Ferragosto, ricorda che a partire dalle ore 23,30 circa la mobilità sarà garantita dalle 23 linee del servizio notturno, la maggior parte delle quali in partenza dai capolinea di piazza Venezia e Stazione Termini. Le linee A e B della metropolitana effettueranno l’ultima corsa alle ore 23,30 e saranno sostituite dalle linee 40N e 55N con una frequenza di una corsa ogni 30 minuti.