Giovedi 5 Settembre 2002

Trasporti

“Trasferite”
quattro linee
.Passante blocca un bus

Trasferimento repentino di 4 linee bus nella zona della Farnesina, dove sono in corso i lavori per la costruzione del passante a nord-ovest. Senza preavviso la Trambus ha dovuto deviare le linee 32, 48, 168 e 186 per la trasformazione, comunicata dal XX gruppo della polizia municipale, a doppio senso di circolazione di viale Antonino di San Giuliano. I bus della linea 32, che viaggia in direzione di viale Tor di Quinto, saranno deviati fino alla fine dei lavori per via Boselli una volta giunti sul lungotevere Maresciallo Diaz. Anche le linee 48, 168 e 186 si sposteranno nelle vie adiacenti.
Un uomo invece ha bloccato ieri pomeriggio alle 17,25 davanti alla fermata Colosseo della metropolitana, in direzione di Piazza Venezia. L'uomo, secondo quanto riferisce l'Atac, si è piazzato davanti all'autobus dopo che l'autista, lontano dalla fermata, gli aveva impedito di salire a bordo, e fino alle 18 gli ha impedito di proseguire. La situazione si è sbloccata dopo che i carabinieri, chiamati dall'autista, hanno identificato l'uomo e lo hanno fatto allontanare.
L'inatteso stop ha causato problemi per due corse della linea 87, che hanno subito limitazioni nel percorso, ed ha creato qualche disagio anche ai taxi ed agli autobus che percorrevano la corsia riservata ai mezzi pubblici nella stessa direzione, e che hanno dovuto «scartare» l'autobus fermo prima di riprendere la propria corsa.
Infine ancora un passo in avanti, verso l'indizione della gara per la realizzazione della metro C. Si svolgerà, infatti, il 14 ottobre in Campidoglio la conferenza dei servizi con tutti i 90 soggetti, tra enti, istituzioni pubbliche e società per azioni, che dovranno esprimere un parere sulla nuova linea della metropolitana. A ricordarlo è stato oggi l'assessore comunale alla mobilità Mario Di Carlo.