Domenica 10 Febbraio 2002

IL BLITZ

“Stangata” alle inglesine dai tassisti abusivi
Duecento euro per portarle da Fiumicino a Roma: denunciati dalla Polaria

di ROBERTA MENEGAZZI

Le nota da lontano. Sono straniere, prede facili da conquistare. Si avvicina e chiede loro se devono andare a Roma. Poi arriva la proposta: «Una corsa costa 100 euro a persona». La modica cifra, si fa per dire, è stata chiesta da un tassista dell'aeroporto Leonardo da Vinci a due giovani inglesi.
Sono le ore 18 di venerdì: le due ragazze, G.R. di 28 anni e P.R. di 30, sbarcate allo scalo di Fiumicino, hanno appena ritirato i bagagli e stanno per prendere un taxi per raggiungere la capitale, dove trascorreranno qualche giorno di vacanza. La scena viene notata, però, da un gruppo di agenti della Polaria, in abiti civili, che si dirigono immediatamente verso l'abusivo, impedendo il raggiro, con grande sorpresa delle giovani, che avrebbero sborsato la somma richiesta senza far storie. Al tassista, fermato dopo un centinaio di metri, è stata ritirata la carta di circolazione. E la stessa sorte ha avuto un altro abusivo, sorpreso davanti ai terminal a cercare clienti. Due interventi che rientrano nella task force che la Polaria ha attuato l'altro ieri per combattere le maxitruffe di cui sono protagonisti diversi tassisti che operano presso lo scalo.
L'ennesimo blitz è avvenuto a partire dal tardo pomeriggio e ha visto spiegati una trentina di uomini e dieci auto-pattuglie. I controlli, già intensificati nelle settimane passate, hanno portato al fermo di ben 250 veicoli, in particolare taxi e auto a noleggio, mentre le infrazioni al codice della strada rilevate sono state 40. Quattro, invece, le carte di circolazione ritirate. "C'è una grande attenzione -afferma il primo dirigente della Polaria Felice Ferlizzi - da parte nostra riguardo questo fenomeno. E i risultati si vedono. Continueremo i controlli serrati, punendo chi non rispetterà le regole". Già la settimana scorsa pedinamenti e appostamenti avevano colto in flagranza di reato diverse persone: in una sola giornata erano stati fermati 700 veicoli e controllate 1000 persone. Durante l'operazione erano state ritirate anche 6 carte di circolazione per la mancanza della revisione, 38 invece le infrazioni contestate. I più colpiti dagli abusivi? Gli stranieri. E senza ombra di dubbio. Arrivano al “Leonardo da Vinci" e, spesso, nella fretta di giungere a destinazione prendono il primo taxi che si fa avanti, senza capire se si tratti di un regolare o di un abusivo. E non si rendono conto se vengono derubati attraverso tariffe lievitate. Proprio come le due ragazze inglesi.

Italia Bpath Network