Venerdi 2 Febbraio 2001

Tangenziale, stop a tutte le auto
Dalle 23 alle 6 accesso vietato anche mezzi pubblici e di soccorso

di BEATRICE PICCHI

Prima notte senza rumore, quella di ieri, per i residenti del quartiere San Lorenzo. Prima notte senza le auto che sfrecciano sulla tangenziale, sotto balconi e accanto ai primi piani di alti palazzoni. Troppo rumore di notte, è scritto sull’ordinanza sindacale del 23 gennaio scorso. E così da ieri, fino al 30 settembre, la sopraelevata rimarrà chiusa dalle 23 alle sei del mattino.
Il divieto di transito interessa il tratto compreso tra viale Castrense e largo Passamonti. Negli stessi orari sono vietati alla circolazione anche gli accessi da via Nola, dalla circonvallazione Tiburtina, altezza largo Passamonti, da via Prenestina, da via Bartolomeo Colleoni. Non potranno passare su questo tratto della tangenziale neppure i veicoli Cotral, Ama, dei mezzi di soccorso e dei
taxi (come è scritto in una seconda ordinanza firmata dal sindaco).
Peccato, però, che venerdì e sabato sera, notti di pub e ristoranti, il traffico si riverserà per le strade, piccole e strette, del quartiere. Le auto occuperanno via dei Reti e via dello Scalo San Lorenzo, direzione Porta Maggiore. E i vigili in servizio al terzo gruppo saranno sufficienti a gestire il traffico notturno e movimentato del fine settimana? (normalmente seguito da nove vigili). Si tratta, insomma, di un provvedimento messo in piedi con alcune incertezze. Tanto per cominciare: chi le deve mettere le transenne che bloccano le uscite? Perché l’uscita San Lorenzo è larga un centinaio di metri, pari ad altrettante transenne. Ieri sera sono stati i vigili del terzo gruppo a improvvisarsi operai. E le prossime sere?.
Qualche istruzione per gli automobilisti distratti: i veicoli che da San Giovanni volessero recarsi sulla A-24 dovranno percorrere via Carlo felice, Porta Maggiore, piazzale Labicano, fino ad immettersi sull’autostrada.
In direzione opposta, provenendo dalla stazione Tiburtina, macchine e moto incontreranno due deviazioni su largo Passamonti: per andare verso l’Università o il Policlinico dovranno fare via dei Reti, mentre per recarsi verso Porta Maggiore e San Giovanni la direzione obbligata sarà quella di via dello Scalo di San Lorenzo. Certo è che gli automobilisti che provengono dall’autostrada A-24, numerosi soprattutto la domenica sera, dovrebbero essere aiutati da una serie di indicazioni che potrebbero apparire sui pannelli display.
Il blocco della circolazione notturna sulla tangenziale è per la terza circoscrizione una vittoria, «la risposta a una richiesta fatta due anni fa. Perché finalmente l’intero quartiere è stato liberato, almeno per poche ore della notte, da rumori, frenate e corse».