Sabato 24 Marzo 2001

Il commissario prefettizio si è impegnato a dare il via libera all’adeguamento: per gli utenti dall’estate un aumento medio dell’11,5%
Taxi, Mosino dice sì ai rincari delle tariffe

Sale il prezzo di una corsa in taxi. Se ne parlava da tempo e la "voce" era bastata a sollevare obiezioni e polemiche. «L’aumento delle tariffe è senz’altro qualcosa di dovuto ad una categoria troppo spesso bistrattata - interviene l’avvocato Giuseppe Consolo - . E non mi sorprende che solo ora, alla vigilia delle elezioni, ci si ricordi dell’esistenza di questa struttura fondamentale per il trasporto urbano».
L’avvocato Consolo, candidato per la Casa delle Libertà al Senato, ha incontrato ieri sera alcune cooperative delle auto pubbliche del suo collegio elettorale, Aurelio-Primavalle. «Sarebbe opportuno - continua Consolo - rendere la categoria più simile ai loro colleghi europei e americani. Il che significa sgravi fiscali, agevolazioni sulla benzina, sulle assicurazioni e sull’acquisto dell’auto. Un giusto riconoscimento per i tassisti che con la loro presenza sopperiscono alle deficienze dei mezzi pubblici e in particolare della metropolitana». I tassisti sono liberi professionisti. A fine mese non c’è lo stipendio assicurato. «Anche per questo - conclude l’avvocato - vanno aiutati in ogni modo. L’aumento delle tariffe non può bastare».