Mercoledi 5 Dicembre 2001

DA FIUMICINO ALLA COLOMBO

E va anche peggio
sulla linea nord-sud

Se raggiungere da Ostia l'entroterra può sembrare un’impresa impossibile, ancora più critico è il collegamento trasversale dal Tevere alla Colombo. Stessa lentezza, stesse vetture mal ridotte, stesse lunghe attese. Prendendo ad esempio lo 016 si può, partendo dai Monti di San Paolo, raggiungere piazza Antifane. Una corsa che si trasforma in una vera traversata. Acilia, Malafede, Axa e finalmente il capolinea di Casal Palocco dopo aver trascorso più di trenta minuti a bordo di un mezzo lento e rumoroso. Si tratta di un corsa molto frequentata, principalmente da ragazzi ed anziani. Sembra paradossale ma il fatto che esista è già una fortuna per chi abita, per esempio, all’Infernetto. Casal Palocco è distante un centinaio di metri eppure nessun mezzo pubblico ricongiunge i due quartieri. Due realtà fortemente omogenee vittime della "frattura" della Cristoforo Colombo, decisamente insalubre per passeggiate e attraversamenti.
In compenso da lunedì scorso è stata attivata una nuova linea, lo 019, che collega Ostia al cimitero di Ostia Antica. Secondo l’Atac i primi due giorni di funzionamento sono andati in modo soddisfacente.
La linea, attiva dalle 7 alle 19, è una sorta di "taxibus" considerato che il mezzo mini M1 ha una capacità appena 7 passeggeri. Le 24 partenze giornaliere, articolate ogni 40 minuti, presentano una media di tre passeggeri per viaggio e secondo l’Atac i 70 viaggiatori che tra lunedì e martedì sono saliti a bordo rappresentano una «buona risposta iniziale».