Martedi 30 gennaio 2001

Viabilità notturna
Tangenziale:da domani nuovi divieti alle auto

Il maltempo non ferma i lavori in corso, né i nuovi divieti alle auto. La pioggia ha provocato pesanti rallentamenti al traffico, soprattutto in mattinata: i punti di maggiore criticità al Muro Torto e sulla Tangenziale, nei tratti Salaria-campi Sportivi e Tiburtina-San Giovanni. Questa mattina sarà riaperta al traffico la galleria principe Amedeo, chiusa ieri sera alle 22,30 a causa del parziale distacco di uno dei ventilatori a turbina che provvedono al ricambio d’aria all’interno della galleria. Il distacco è avvenuto intorno alle 21,30 e i vigili del fuoco hanno lavorato per molte ore per rimuovere l’intero ventilatore.
Nel frattempo, si rinforzano le strategie anti-rumore e anti-inquinamento sulla Tangenziale: è stato infatti prorogato fino a domani il blocco alle auto dalle 23 fino alle 6 di mattina, nel tratto che va da via Nomentana a via Tiburtina. Mentre, a partire dal 1° febbraio, sarà istituito il divieto di transito notturno anche sul tratto sopraelevato con entrata da via Nola, dalla circonvallazione Tiburtina (all’altezza di largo Passamonti) e da via Prenestina (all’altezza di via Colleoni). Lo stop, sempre dalle 23 alle 6, andrà avanti fino al 30 settembre. Esclusi dal provvedimento, i mezzi pubblici, i taxi, i veicoli dell’Ama e le ambulanze.
Un “pedaggio" da pagare per consentire il rifacimento del manto stradale, sulla via Flaminia: fino al 2 febbraio resterà chiuso al traffico il tratto che va dallo svincolo per viale Tor di Quinto (sottopasso Euclide) allo stesso viale in direzione di via del Foro Italico. Resterà chiuso anche viale Tor di Quinto da via Flaminia al cavalcavia di via del Foro Italico.
Sul fronte dei trasporti pubblici, intanto, una buona notizia: una nuova linea, il 491, collega la stazione Tiburtina con Villa Borghese (viale Washington). Il 491 circola nei giorni feriali con il seguente itinerario: stazione Tiburtina, circonvallazione Nomentana, piazza delle Crociate, piazzale delle Province, via Catania, via Bari, piazza Salerno, via Morgagni, piazza Fabrizio, viale del Policlinico, Porta Pia, corso d’Italia, piazza Fiume, piazza del Brasile, piazzale delle canestre, viale La Guardia, piazzale del Fiocco. La corsa termina a viale Washington.