Martedi 2 gennaio 2001 

LA prima linea di trasporto pubblico affidata a privati ...

LA prima linea di trasporto pubblico affidata a privati nell'ambito della normativa sull'apertura del servizio pubblico è stata inaugurata ieri da Rutelli e dal vicesindaco Walter Tocci. È la prima di 21 linee che l'Atac ha ceduto in gestione a privati nella zona periferica orientale della Capitale. Il servizio sarà effettuato da 130 nuovi bus e con tariffe e modalità identiche al trasporto pubblico e a carico del Comune secondo i parametri previsti dal bando di gara. I nuovi gestori, raggruppati in una Associazione temporanea d'imprese, sono Sita (Gruppo Sogin, che già fa parte di un consorzio privato con tariffe e modalità proprie che gestisce un' altra compagnia capitolina, la «Linea J»), la abruzzese Arpa, Apm (l' azienda di trasporto pubblico di Perugia, che con la Sogin e altre due società figura nella «J») e la francese Transdev. I bus, celesti con 5 posti per obesi, riscaldamento, aria condizionata, servizi per disabili, filodiffusione, sono stati acquistati dal Comune dalla Carrozzeria Autodromo Modena e dalla tedesca Man. Le linee cedute in gestione avranno una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali, di 30 in quelli festivi. Oltre ai servizi previsti dalla gara (controllo dei chilometri realmente effettuati, manutenzione dei mezzi, informazione sonora a bordo) il gestore offrirà alle fermate un avviso sonoro per il numero e la direzione del bus in arrivo e un servizio di chiamata, realizzato con appositi pulmini, per i disabili della zona. Entrambi i servizi non comporteranno costi aggiuntivi per il Comune. Con l' avvio delle linee dei privati l' Atac farà partire il potenziamento del servizio su sei linee (81, 85, 112, 451, 508 e 542) e l'attivazione di una linea Express che collegherà Tor Bella Monaca e Tor Vergata alla stazione della metro A di Anagnina. L' obiettivo è che nelle ore di punta nessuna linea Atac superi i 15 minuti di frequenza.
Il vicesindaco e assessore alla mobilità Walter Tocci ha annunciato che «fra tre anni La Rustica avrà gran parte delle strade ristrutturate e una stazione in sotterranea uguale alla Ferrovia Metropolita 3 per il trasferimento Lunghezza-Tiburtina».