Domenica 23 Dicembre 2001

«Fondi per la linea C: un successo della città»

Nuovo passo in avanti verso la costruzione della linea C della metropolitana, da San Giovanni all'Alessandrino. La collocazione del progetto, da parte del Cipe, tra le diciannove opere strategiche del Ministero delle infrastrutture, è stata accolta con grande soddisfazione dall'amministrazione capitolina. «Vogliamo migliorare il servizio pubblico - ha sottolineato il sindaco Walter Veltroni - e quindi il trasporto su taxi, autobus, tram, ma soprattutto metropolitana. E' la strada migliore per ridurre il traffico cittadino e da gennaio sarà questa la nostra priorità. Il riconoscimento del piano per la realizzazione della linea C è un successo non solo per l'amministrazione, ma per l'intera città. Evidentemente le nostre proposte sono state ritenute valide e attuabili anche dal punto di vista tecnico tanto da superare tanti altri progetti presentati da altre parti d’Italia».
Proprio Veltroni, giorni fa, aveva scritto al ministro Lunardi riproponendo il progetto e chiedendo di rendere più rapidi i tempi di attuazione e di apertura dei cantieri. «Quando i fondi previsti si concretizzeranno - ha sottolineato il primo cittadino - si potrà completare, nei prossimi tre anni, il primo tratto, da San Giovanni al Colosseo, e iniziare i lavori della parte che attraversa il centro storico».
Il riconoscimento del Cipe dovrebbe tradursi nel finanziamento del 60% del costo totale del progetto, pari a circa 7 miliardi, anche se le cifre non sono ancora ben definite. L'inizio dei lavori, per le tratte T4 e T5 della nuova linea, tra il Colosseo e San Giovanni, dovrebbe avvenire nella prossima primavera.