Domenic 4 Novembre 2001

La giornata dedicata alle due ruote Itinerari nelle ville e sulle banchine del Tevere
Tutti a piedi, anzi in bicicletta
Stop alle auto dalle 9 alle 18 in Centro, a Trastevere, ai Fori e all’Esquilino

di SALVATORE SPOTO

Tutti a piedi per la "Domenica ecologica". Questa volta è dedicata non solo alla lotta all’inquinamento ma anche alla "sperimentazione" di mezzi di locomozione alternativi alle auto. Quali? La tradizionale bicicletta, innanzitutto. «C’è la forte richiesta dei cittadini - ha annunciato Giuseppe Lobefaro, presidente del I° Municipio, da sempre banco di prova della viabilità cittadina - bisogna utilizzare la bicicletta in modo continuo, ricorrendo ai sistemi di noleggio delle auto: si prendono in un punto e si lasciano in un altro». Il sindaco Veltroni darà l’esempio: è prevista una sua pedalata mattutina nel rione Esquilino. Sarà una domenica appiedata ma all’insegna delle battaglie giudiziarie. La Confedilizia, che ha già impugnato davanti al Tar la delibera del Comune per la precedente "domenica ecologica", quella del 22 settembre scorso, ha annunciato di denunciare all’autorità giudiziaria i promotori dell’iniziativa e la richiesta di lucrosi risarcimenti in favore dei cittadini che si troveranno l’auto "sequestrata" in garage.
Centro chiuso alle auto
Il centro storico è interdetto alle auto dalle 9 alle 18. La zona interessata non è solo quella, solita, della "fascia blu". Resta chiusa al traffico anche l’area compresa tra via Labicana, viale Manzoni, via principe Umberto, via Turati, via Cappellini, via Giolitti, fino a piazza dei Cinquecento e via di Villa Peretti. In centro, è chiusa al traffico anche l’area di Villa Borghese. Tutti a piedi anche sull’Appia antica.
Municipi pedonalizzati
Sono dieci i Municipi capitolini che hanno aderito alla "Domenica ecologica". Oltre al "primo", del quale si è prima detto, la pedonalizzazione riguarda via Tiburtina, da piazzale Tiburtino a via dei Luceri, con piazza Bologna, nel III Municipio, largo Labia, nel IV, via dei Castani e via Filippo Parlatore, tra le piazze dei Gerani e Teofrasto nel VII, via del Mandrione, nel IX, l’area del Terminal Ostiense, da via Benzoni alla Rotonda nel XI, via del Ciclismo, piazza Elsa Morante, piazzale Montale e via Marinetti, nel XII, lungomare, dallo stabilimento Salus a piazzale Magellano, nel XIII(Ostia), via Frattini nel tratto che porta a via dell’Imbrecciato, nel XV, piazza Capecelatro, nel XIX Municipio.
Chi può circolare
Nelle zone chiuse al traffico è permessa la circolazione solo ai veicoli adibiti al trasporto di disabili, purchè provvisti di contrassegno, ai mezzi pubblici, a taxi e auto a noleggio, ai mezzi di soccorso ed elettrici. E’ previsto il potenziamento dei bus per il trasporto urbano.
Tutti in bici
Le associazioni ambientaliste hanno preparato un ventaglio di possibilità, ma su tutte prevale la bicicletta. All’XI municipio, una mostra per illustrare due possibili piste ciclabili del futuro: una dalla stazione di Trastevere a Ostiense e l’altra da via Pigafetta all’Appia Antica..
Moltissimi i percorsi ideati per andare a caccia delle bellezze cittadine. Nel I municipio “Pedale Verde" propone l’itinerario “Cuore in bici".
L’associazione “Sherwood" alle 9,30 partirà dalla statua di san Francesco, a san Giovanni, per una passeggiata su due ruote lungo le mura aureliane. Mentre insieme al gruppo “Bici&Bike" propone (appuntamento sempre alle 9 e 30) il giro di Villa Ada, con una guida per scoprire le bellezze della villa.
Dalla Metro San Paolo, l’appuntamento è ancora fissato per le 9 e 30, con “RuotaLibera", per una pedalata fino ai Fori Imperiali. Qui, alle 11, l’assessore all’Ambiente Dario Esposito presenta il nuovo ufficio comunale "Mobilità ciclistica. Legambiente propone percorsi su due ruote nelle due piste ciclabili storiche della capitale: Mezzocamino(partenza alle 10 e 30 da Ponte Magliana) e Castel Giubileo ( partenza 10 e 30 da Ponte Milvio).
Infine per chi preferisce camminare o correre alla bicicletta, un'alternativa alle due ruote sarà la maratona a staffetta organizzata a Villa Borghese. L’appuntamento è alle 11 a piazza di Siena dove si comporranno le squadre, cinque elementi ciascuna di cui una donna e uno over 45 anni. L’interno percorso copre 8 chilometri, ed il percorso di ogni singolo staffettista sarà di 8 chilometri.
Festa dell’Unità nazionale
Oggi intanto ricorre la "Festa dell’Unità nazionale", con il ricordo del 4 novembre 1918, dalla della vittoriosa fine della Grande guerra con i suoi Caduti. In piazza del Quirinale, alle 16, c’è il cambio solenne della guardia, con la banda a cavallo dei carabinieri ed i corazzieri in alta uniforme.
Oltre alla manifestazione ufficiale, all’Altare della Patria, prevista in mattinata con la partecipazione del Presidente della Repubblica, iniziative sono previste anche nel XVII Municipio. Il presidente della XVII Circoscrizione, Pietro Vernarelli, con la giunta ed i consiglieri municipali deporranno corone, alle 10, per i Caduti del Rione Borgo, in Borgo Santo Spirito, angolo via San Pio X, alle 11, davanti al monumento di Caduti di Rione Prati, in piazza Cola di Rienzo, angolo via Farnese, alle 12 in via Andrea Doria, presso la scuola Cairoli, dove un monumento ricorda i Caduti del quartiere Trionfale.
Nella giornata di domani, poi, venticinque pattuglie di carabinieri a cavallo presidieranno ville e parchi della città.
(Ha collaborato

Maria Grazia Filippi )