Sabato 9 Dicembre 2000

OGGI A SAN PIETRO

Giubileo dei tassisti,invasione di auto

È prevista un’affluenza di centinaia di auto di tassisti romani in pellegrinaggio questa mattina in Vaticano per ricevere la benedizione del Papa. Il programma della loro giornata giubilare, per la quale è previsto anche l’arrivo di tassisti da altre città europee, prevede il raduno dei taxi alle 8,30 all'interno del colonnato berniniano. Subito dopo la messa, e alle 11 l'udienza col Papa che benedirà tutte le vetture in sosta nella piazza a simbolo dei taxi d'Europa.
Alle 13 i tassisti, dopo aver passato la Porta Santa, andranno a visitare i Musei vaticani e la Cappella Sistina restaurata. Il presidente della cooperativa Radiotaxi 3570, che ha organizzato l'iniziativa giubilare, Loreno Bittarelli, porterà in dono al pontefice a nome di tutti i tassisti un fuoristrada da devolvere alle missioni cristiane che lavorano in Madagascar.
«La giornata - ha commentato Bittarelli - non sarà solo una occasione per un festoso incontro, ma rappresenterà un momento di riflessione sui contenuti del ruolo sociale che la nostra categoria svolge all'interno della comunità cristiana». E ha ricordato: «Siamo ogni giorno al servizio del cittadino e viviamo le multiformi realtà delle grandi metropoli. Ospitiamo sulle nostre vetture persone di ogni ceto sociale e nazionalità, ascoltiamo storie, sfoghi e racconti, a volte subiamo delle piccole prepotenze. Il nostro lavoro è anche rivolto ai malati e ai portatori di handicap. Insomma, oltre al lato positivo del nostro lavoro, ricordiamo anche l’importanza del nostro impegno quotidiano nella società».