Mercoledi 20 Settembre 2000

Regione
Due miliardi
di contributi per i tassisti del Lazio.

Approvata oggi dalla Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Storace, la delibera che ammette a finanziamento le domande presentate dai titolari di taxi e auto a noleggio per i contributi previsti dalla legge regionale numero 32 del 1997. Si tratta di 1 miliardo e 900 milioni di lire investiti a favore dei tassisti per l'adeguamento dei veicoli al trasporto di disabili, l'installazione di apparecchiature di servizio ad alto livello tecnologico, come i dispositivi satellitari, e l'acquisto di nuovi veicoli.
Le domande pervenute al 31 maggio 2000 per l'ottenimento dei fondi sono 1.100.
La delibera, presentata dall'assessore alle Attività produttive, Francesco Saponaro, ripropone i criteri di concessione dei contributi già applicati nell'annualità precedente. Nel dettaglio, si assicura la copertura del 100 per cento degli stanziamenti sull'acquisto di autoveicoli predisposti al trasporto di disabili o per l'adeguamento in tal senso dei mezzi e per l'installazione di apparecchiature di servizio ad alta tecnologia. Si opererà invece una riduzione del 10 per cento sull'ammontare della cifra concessa in caso di veicoli nuovi non destinati ai disabili e per la dotazione di dispositivi tecnologici che non siano finalizzati al servizio.
"La legge regionale 32 del '97 – ha spiegato l'assessore Saponaro – ad oggi ha incentivato il rinnovo di circa il 50 per cento del parco auto circolante. La categoria ha tutto l'interesse a mantenere i vantaggi ottenuti per altri due esercizi finanziari. Altrettanto evidente, tuttavia, è l'opportunità di un intervento volto a modificare la legge in modo da consentire il finanziamento di progetti avanzati ed innovativi che apportino reali benefici all'utenza".