4 Marzo 00 sabato

Domani nuova giornata verde: nessun mezzo che non sia elettrico potrà circolare, dalle 10 alle 18, nel cuore della città che è stato ulteriormente ampliato
Anche all’Esquilino
è una domenica a piedi

di CARLO ROMANO

La domenica a piedi fa il bis. Domani, auto spente in tutta la zona compresa nella fascia blu e non solo. Per la seconda giornata di festa consacrata all’aria pulita, l’isola pedonale si amplia rispetto al 6 febbraio: oltre alla zona a traffico limitato (la cosiddetta fascia blu) e l’Appia Antica, non potranno circolare le auto nel rione Esquilino. In particolare, nell’area compresa tra via Labicana, viale Manzoni, via Principe Umberto, via Turati, via Cappellini, via Giolitti fino a piazza dei Cinquecento e via di Villa Peretti. Sarà una domenica senz’auto anche in alcune zone della sesta, undicesima e sedicesima circoscrizione.
In tutte queste zone non potranno circolare le auto, nemmeno quelle dei residenti, dalle 10 alle 18. Si farà un’eccezione soltanto per trenta vetture di diversi enti che tra largo Corrado Ricci e il Colosseo riceveranno la benedizione del cardinale Sodano in occasione della festa della santa patrona degli automobilisti.
L’accesso nella grande isola pedonale sarà consentito solo ai mezzi pubblici, dove si potrà viaggiare gratis dalle 9 alle 19, e a quelli elettrici. Si potrà salire senza biglietto sui bus e tram Atac, la metropolitana e la ferrovia Roma-Lido del Cotral. In occasione della domenica senz’auto verranno potenziati le corse Atac del 27 per cento in più (350 autobus) rispetto agli altri giorni festivi. Sulle linee 116 e 119 che servono il centro storico saranno in servizio 30 minubus elettrici, mentre per la linea A della metropolitana sono previste le stesse frequenze dei giorni feriali. A piazza Mancini, piazzale dei Partigiani, piazza San Silvestro, stazione Tiburtina, piazza Venezia e all’ingresso della stazione metro "Cipro-Musei Vaticani" saranno disponibile minibus attrezzati per il trasporto dei disabili in carrozzella. Si consiglia di prenotare al numero 06-70305248.
A piazzale dei Partigiani e presso il parcheggio del galoppatoio di villa Borghese si potranno noleggiare 400 scooter elettrici a 2.500 lire l’ora e superare così i blocchi del traffico senza inquinare. Un accordo in tal senso è stato concluso dall'amministrazione capitolina con la Lepton Atala, produttrice della due ruote elettrica. Mentre a piazza Augusto Imperatore e via Appia Antica saranno disponibili taxi elettrici.
Ma sarà anche una domenica di festa con la sfilata in maschera dei bambini ai Fori Imperiali e spettacoli in strada di clown e artisti, con il carosello di bighe elettriche all’interno dell’area pedonale, le visite guidate per i più piccoli nell’Appia Antica, la passeggiata di Arlecchini, Colombine e pirati lungo via Nazionale e il carnevale multietnico in piazza Vittorio.