2000 15 Aprile sabato

Debutta stamattina il portale collegato al Messaggero e al Mattino. Internet diventa facile, con tanti servizi gratuiti che rendono la vita più semplice
Con Caltanet tutta la città nel tuo computer
Mappe interattive, teatri e ristoranti da prenotare on line, e la situazione del traffico sul cellulare

di NIKI BARBATI

ROMA - Un’enorme e saporita "e" di formaggio assediata da tanti simpatici mouse. Il primo impatto con il sito www.caltanet.it è tanto accattivante quanto agevole: basta seguire il "topolino" per entrare a vele spiegate nel grande mare di Internet senza rischiare di restare travolti dall’enorme mole di informazioni. Non a caso la pubblicità del portale che ha debuttato questa mattina punta molto su aggettivi come "semplice" e "chiaro". Semplice, perchè basta un clic per arrivare alle informazioni e ai servizi di tutto il mondo e della propria città in tempo reale; chiaro, perchè ogni cosa è comprensibile e non ci si troverà mai a dover affrontare procedure complicate avendo la confortante sicurezza di sapere sempre cosa si sta facendo e perchè.
La facilità d’uso è forse la caratteristica saliente di Caltanet nato con lo scopo dichiarato di mettere Internet alla portata di tutti. «Il nostro obiettivo principale - spiega il project manager Marco Bianchi - è puntare sull’utenza non abituata alla rete, dagli studenti agli anziani. Spesso si è portati a pensare che la Rete non sia una cosa semplice da affrontare, noi lavoriamo per ridurre gli spazi tra chi conosce il mondo del web e chi no grazie ad una grafica semplice e a contenuti facilmente accessibili. Il secondo passaggio è cercare di fidelizzare l’utente offrendogli una sempre più ampia scelta di contenuti a cominciare dal locale, quindi facendo attenzione ai servizi, agli avvenimenti e alle notizie delle singole città».
Di ogni città Caltanet con un semplice clic offrirà, tra le altre cose, la mappa, i trasporti, i mercati, le vie dello shopping, i monumenti, i cinema e teatri e l’elenco degli alberghi. Ma ci saranno anche i ristoranti, i numeri per le emergenze, i luoghi sacri, le mostre, i posti dove ascoltare musica o fare tardi la sera e i servizi per gli anziani. Le mappe sono interattive: sarà sufficiente scrivere il nome della via o della piazza che si vuole raggiungere per avere l’elenco dei mezzi di trasporto più comodi. Le città sono inoltre divise per settori merceologici. Capita così che una domenica mattina una mamma si accorga di aver finito gli omogeneizzati per il bambino: a quel punto le basta collegarsi a Caltanet per scoprire qual è la farmacia di turno più vicina e con quali mezzi è raggiungibile. Con la stessa procedura si potranno scegliere i ristoranti (da quelli di lusso alle semplici trattorie), i cinema, i night e gli uffici comunali per richiedere i certificati. La maggior parte delle proposte, dalla multisala al taxi, sarà prenotabile direttamente on line. E qualche volta ci scapperà anche lo sconto. A breve, per aiutare i turisti, tali servizi saranno disponibili anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Molto spazio anche per lo sport, dove il calcio naturalmente la farà da padrone. Le partite di Roma, Lazio e Napoli saranno seguite in tempo reale e dei tre incontri sarà fornita anche la fotocronaca aggiornata. Per gli sportivi, comunque, i grandi appuntamenti on line saranno gli europei di calcio e gli Internazionali di tennis dove Caltanet aprirà chat line con i tennisti presenti al Foro Italico.