Sabato 9 Ottobr 1999

Lavori per l’entrata in funzione del nuovo sistema di controllo del traffico ferroviario: convogli dirottati su Tiburtina, Tuscolana e Ostiense
Stazione Termini, week end senza treni
Niente arrivi e partenze fino a lunedì mattina: si installa il super cervellone

di TONY CARDINI
Dopo l’arrivo alle 23,48 di ieri dell’Interregionale 2319 - partito da Firenze - alla Stazione Termini non ci saranno più treni in arrivo, o in partenza, per ben due giorni consecutivi. Solo binari morti, dunque, nello scalo centrale romano, oggi e domani, fino alle 5,20 di lunedì - precisamente per 53 ore - per consentire l’installazione e l’entrata in funzione di un nuovo sistema di controllo del traffico ferroviario.
Quando - lunedì mattina - alla stazione di piazza dei Cinquecento verrà riattivata la circolazione dei 584 convogli in partenza ed in arrivo giornalmente (diventano 470 nel weekend) con circa 275 mila viaggiatori, il primo treno ad arrivare sarà quello atteso alle 5,33 da Formia ed il primo a partire quello delle 5,55 diretto ad Albano.
In quei 22 minuti si sperimenterà concretamente per la prima volta l’effetto dell’ormai avvenuta sostituzione del “sistema nervoso" della stazione: un vero e proprio trapianto... Sabato e domenica, nel corso dell’espianto del vecchio cervello elettromeccanico (risale al lontano 1940) e del passaggio di consegne con il nuovo cervellone informatico “Acs" (Apparato centrale statico) - che «renderà la stazione più moderna ed efficiente», garantiscono le Fs - i treni saranno dirottati su altri scali romani: Tiburtina, Tuscolana e Ostiense.
Sui biglietti con la data di partenza prenotata acquistati dal 20 settembre ad oggi, c’è scritto lo scalo di partenza alternativo. Per altre informazioni (ad esempio le stazioni d’arrivo) fanno testo notizie e informazioni contenute negli orari stampati disponibili nelle biglietterie delle stazioni, nelle agenzie di viaggi, in molti taxi, sul sito Internet delle Ferrovie (http://www.fs. on line com) e alla pagina 467 di Televideo. Per qualunque questione, interrogativo o curiosità sul funzionamento dei treni Fs in questi due giorni, i viaggiatori di Roma e provincia possono chiedere notizie e informazioni al numero telefonico 06432434 - dalle 7 fino alle 21 il 9 e il 10 - mentre dalle altre città italiane (e da Roma), ci si potrà rivolgere all’147888088. Per chi poi capitasse a Termini nelle 53 ore di black out ferroviario e avesse la necessità di partire, a indicargli la stazione alternativa saranno ben 210 “ciceroni" in divisa.
Per poterla raggiungere in fretta, funzionerà un servizio di “bus navette" (organizzato dalle Fs) in partenza ogni 15 minuti, che con percorso andata e ritorno collegheranno Termini agli scali sostitutivi. L’Atac ha inoltre comunicato di essere pronta a potenziare le corse con una decina di vetture in più, «se quelle usualmente programmate sulle linee Atac si rivelassero insufficienti».
Va poi specificato che nelle 53 ore di black out ferroviario, oggi e domani alla stazione Termini si svolgeranno regolarmente tutte le attività complementari all’arrivo e alla partenza dei treni. Resteranno infatti aperti e in attività negozi, biglietterie, rivendite di giornali e di tabacchi, i pubblici esercizi, il deposito-bagagli, la postazione della Ps, gli uffici di Polizia ferroviaria e gli altri servizi.
E già da lunedì, la stazione conterà sul nuovo sistema di controllo del traffico, che ai viaggiatori promette prima di tutto un notevole miglioramento dell’informazione. Tanto per fare un esempio, il sistema diagnostico computerizzato messo in funzione consentirà di avvisarli “in tempo reale" circa i tempi di arrivo dei treni e non più nei cinque minuti finali soltanto: quando venivano “avvisati" a Termini dai sistemi sostituiti. Ma mezz’ora prima, quando “l’Acs" incomincia a prenderli in consegna. Il vecchio cervello elettromeccanico destinato alla “pensione", non verrà semplicemente dismesso. Ma andrà a costituire - come prezioso reperto di archeologia industriale - il “cuore" di un museo ferroviario in via di costituzione a Termini.