Sabato 23 Ottobre 1999

Tocci accoglie le proposte dei conducenti sul regolamento che scatta domani
Tassisti e Comune: è tregua

Tregua tra i tassisti e il Campidoglio. Il vice sindaco Walter Tocci ha accolto le proposte di modifica al nuovo regolamento presentato dai conducenti delle auto bianche. La prima è il riconoscimento della priorità di servizio (negli stazionamenti e sulle chiamate radio taxi) ai tassisti di turno rispetto a coloro che stanno svolgendo il turno facoltativo. La seconda prevede che i conducenti che hanno completato il loro orario di lavoro e sono entrati nella fascia delle quattro ore opzionali non possono svolgere servizio dagli aeroporti. I tassisti hanno chiesto inoltre al Campidoglio alcune correzioni delle tabelle che stabiliscono gli orari di inizio e fine turno.
«Abbiamo accolto con piacere - commenta il vice sindaco Tocci - le modifiche tecniche proposte dai tassisti anche per consentire il ristabilimento di un clima positivo e costruttivo tra noi e la categoria. Il dialogo resta lo strumento principale per migliorare il servizio taxi, mentre conflitti e polemiche portano solo danni alla città e ai lavoratori». Tocci si riferisce alle proteste dei tassisti in seguito alla decisione del Campidoglio di introdurre il nuovo regolamento.
In base alle norme che entreranno in vigore da domani, ci sarà un turno fisso di otto ore di lavoro - mezz’ora in più rispetto al passato - a cui possono aggiungersi altre quattro ore facoltative. I conducenti si erano arrabbiati perché il piano del Campidoglio non aveva tenuto in considerazione le proposte da loro avanzate in commissione consultiva e avevano minacciato lo sciopero.