6 febbraio 1999

 

Sui siti italiani, americani o australiani è possibile prenotare una corsa via e-mail

Il taxi in giro per la Rete


a cura di MARTA MANDO'

TAXI ITALIANI
Sul sito Milano Service Taxi , prenotando anche via mail con almeno un giorno d'anticipo, è possibile avere un taxi a propria disposizione per visitare Milano e dintorni o andare all'areoporto. Mezza giornata in quattro persone costa 200 mila lire e 420 mila per tutta il giorno. Sul sito la mappa dei tour come quello classico per musei o quello attraverso le bellezze della città, da Sant'Ambrogio in poi. Ogni giro si conlude in centro per una passeggiata dedicata allo shopping.
E' solo in inglese e giapponese il sito milanese Multimedia Limousine Service che offre la possibilità di noleggiare una limousine, ma anche minibus taxi con chauffeur multilingue, perché pensato per gli stranieri. Nella tariffa è compreso, se si desidera, guida turistica e interpreti. Ci sono macchine equipaggiate come un ufficio mobile: per spedire un fax, navigare sul web o leggere la posta elettronica, fare una telefonata. Insomma la macchina che potrebbe affittare Bill Gates.
La Cooperativa Radio Taxi Patavini ha sede a Padova, e dispone di 150 macchine. Sul sito presenta - in italiano e inglese - i suoi servizi anche di taxi merci, minibus climatizzato per gite, taxi tradsporto disabili e il bus navetta per l'areoporto di Venezia.
In quattro lingue, Autonoleggio Benvenuto offre servizi di trasporto taxi da aereoporti e stazioni, escursioni della costiera amalfitana e per tutte le località di maggiore interesse storico e culturale. Dotati di auto Mercedes (5 posti) e Fiat Ducato (9 posti).
Servizio di noleggio con conducente per viaggi in tutta Italia e anche all'estero sono offerti da Autonoleggi Primiero . Transfer per stazioni e aeroporti, gite ed escursioni, servizi scolastici o personalizzati. Si possono inserire via mail le proprie richieste.
Il tema è serio malgrado il titolo Un gioco in macchina : l'automobile privata come sistema di trasporto che monopolizza la nostra vita. E alora proviamo a liberarci della schiavitù dell'automobile, giocando in multiproprietà. Un modo per aggregare gli automobilisti e abbattere inquinamento e traffico.
Il sito Unica taxi on line è gestito da tassisti torinesi con tutte le informazioni necessarie per prendere un taxi nella città, comprese le tariffe.
Sulle pagine dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare un documento spiega le difficoltà, da parte dei disabili, di prendere un taxi.
A qualcuno piace raccontare, a modo suo e senza mezzi termini, la vita in taxi come Joe le Taxi , dalla canzone di Vanessa Paradise: "E' un po' come i tassisti. Nelle storie, al cinema, si vede sempre tanta gente famosa, imprevedibile, bizzarra, drammatica. Non fanno mai vedere la giornata vera di un conducente: dieci ore a contatto, se va
bene, con della gente immersa negli affari suoi, ..."
TAXI NEL MONDO
Prima di andare in America è bene visitare il sito Usa Transportation che raccoglie molte informazioni sui più svariati mezzi di trsporto: dall'aereoplano, all'autobus, passando per taxi, metropolitana e barche.
Pochi ci crederanno ma è possibile prenotare un taxi in Australia via web sul sito Yellow cabs in Australia .
Su The Taxi & Limousine Commission tutte le informazioni per diventare tassista nella città di New York, anche per guidare una limousine.
Astrel Enterprises : per vedere New York in grande stile, a bordo di una macchina d'epoca prenotabile anche per una settimana e in qualsiasi orario. Ad esempio per un tour a Manhattan, il costo è di 35 dollari l'ora.
TAXI E CURIOSITA'
Un tassista di Torino su Claudio taxi driver Homepage segnala la sua presenza e i link turistici alla sua città. Si mostra dopo due ore di traffico e scrive in inglese.
Soul Taxi , una banda rock e la sua musica a cui il nome taxi ha portato fortuna.
Leggere la Bibbia mentre si è trasportati dal taxi, distribuendo ai passeggeri frammenti significativi presi dalle sacre scritture per riflettere sul significato dell'esistenza e proteggere dagli incidenti. E' la personale missione del signor Frazier, che la espone in Rete sul sito Sacre Scritture in taxi .
Taxi Liberalisation Organization è l'organizzazione australiana per la sicurezza dei tassisti e per promuovere con un piglio movimentista l'interesse verso questi lavoratori.
Taxi Web altra band musicale inglese, tutta al femminile, che combina insieme suoni di etnie diverse.
Su Taxi Cabs una raccolta di slide in inglese sulla professionalità, cortesia e costumi dei tassisti giapponesi.
Real Taxi Stories raccoglie le testimonianze di un gruppo di tassisti tedeschi che usano il chat e il web per raccontare le loro avventure, alcune un po' osé, accadute sul sul loro taxi, affermano che sono tutte vere.
Taxi Chain : la parola taxi ricorre spesso nelle band musicali come questa di genere funky, al loro terzo disco.
Secciones Sindicales del Taxi de la Federacion de Transportes
y Telecomunicaciones de les Illes Balears
: sono i tassisti delle isole Baleari riuniti in associazione. Con bollettini informativi sui taxi a Palma de Mallorca, guida agli hotel e servizi sull'isola, regolamento dei taxi. Una breve storia dell'Unione Generale dei lavoratori delle isole.
Taxi Online! è interamente dedicato alla serie televisiva americana sulle macchine gialle, il cast, gli episodi con un trivial per i fan che non si sono persi neanche una puntata. Suoni e immagini.
Il nome Toy Taxi è solo casuale: infatti è una ditta che produce giocattoli educativi per bambini.
Una delle tante pagine in Rete dedicate al mitico Taxi Driver , con Robert De Niro e diretto da Martin Scorsese. Immagini dal film. Si può prelevare tutto quello che si desidera o fare richieste su notizie e materiali sul film.
Ci sono anche le barche a vela in formato taxi per chi ha tempo e ama il mare, basta rivolgersi a Taxi Yacht Club .

(6 febbraio 1999)