il 6 Aprile 2009 alle 3:40 del mattino si sono fermate le lancette della serenità, della
certezza, della speranza.
Per tanti è stato precipitare nell’oblio del nulla , ad altri
è stata richiesta anche la vita.
I 66 poeti che hanno partecipato alla stesura dell’antologia “una poesia per l’Abruzzo ,
hanno voluto contribuire con parole di speranza , di rinascita e di solidarietà
per i fratelli Abruzzesi , con quest’opera , il cui ricavo delle vendite è stato devoluto
all’orfanotrofio di San Gregorio all’Aquila .
La poetessa Veronica Giuseppina Billone , e il poeta Rocco Fodale ,
sono stati i curatori e redattori dell’antologia .
che è stata pubblicata dalla casa editrice Poesia e Narrativa di Roma.
il ricavato circa 1200 euro è stato consegnato all'orfanatrofio, il 5 Dicembre 2009 durante un raduno poetico
di 2 giorni presso l’orfanotrofio di San Gregorio ,
portando il suo messaggio di solidarietà
Questa Antologia ha ricevuto una lettera di benedizione apostolica dl Pontefice
Benedetto XVI e una lettera di ringraziamento
ai poeti dal Presidente della Repubblica Napolitano
per info scrivere a :piccolastella1956@libero.it

-----

5 dicembre 2009 Raduno dei poeti in Abruzzo

Diario :
ore 7.40 : sono arrivata ieri sera a Roma da Palermo e adesso sono alla stazione termini ,sto correndo col fiato in gola per non perdere il treno che è in partenza , il tempo è bello ,leandro che mi ha accompagnata mi saluta e scappa via al lavoro.
Ore 9,15: arrivo alla stazione di Carsoli, Antonio ha mandato un amico a prendermi e adesso una gip nera mi aspetta per portarmi all’hotel le sequoie, il posto è molto bello e l’albergo superaccogliente . Il mio cell comincia a squillare in continuazione , stanno per arrivare tutti gli amici poeti che insieme a me inizieranno tra poco questa magnifica avventura . Una grande emozione che ormai tante volte ho provato , ma che ogni volta che incontro amici nuovi si rinnova sempre con la stessa intensità.
Eccoli arrivano uno dopo l’altro , Alessandro Novelli (roma) ,simpaticissimo baffetto bianco , sorriso smagliante e tanta vitalità, la dolce Rosaria Barbarinaldi (potenza)con il marito Nicola e il piccolo Andrea di 4 anni mascotte del gruppoJ , Enrico Carlostella (roma)con la moglie Olga , entrambi una piacevole scoperta , Sergio Garbellini (roma) fonte inesauribile di poesia, Fabio Martini (Piombino) un leader della poesiaJ,Leandro Vegni con la moglie Elena mio grande amico , fratello e poeta meraviglioso . Siamo tutti il raduno ha inizio.
Ore 12.00 : mangiamo un piatto di spaghetti alla carbonara in un ristorantino vicino l’albergo che ha aperto appena il giorno prima , le porzioni sono da assaggio , forse avevano solo 1 kl di spaghetti? Bo
Ci rifaremo a cena
Si parte per Onna dove ci attende la poetessa abruzzese Maria Piera Pacione , anche Lei terremotata , ha perso la casa e il suo negozio ,è provata dal terremoto ma felice di incontrarci , ci rendiamo subito conto che la nostra presenza è per lei una boccata di aria buona da godere appieno , ma presto saremo noi a doverla ringraziare per averci trasmesso e centuplicato quei sentimenti di affetto e solidarietà con cui eravamo partiti , quel che noi abbiamo potuto donarle in poche ore è nulla in confronto a quello che lei c’ha donato arricchendoci l’anima . grazie Maria .
Onna è un cumulo di macerie sotto le quali hanno perso la vita 40 persone su una popolazione di 400 abitanti . Solo 250 sono rimasti ad Onna , dove la regione Friuli ha ricostruito in breve tempo un piccolo villaggio di casette in legno a un piano sufficientemente confortevoli , ne visitiamo una , quella del Sig. Enea , che ci accoglie con gioia e ci racconta la sua storia , Enea vive da solo ha un problema alle gambe ma è vivo ed è già felice di questo. Riscontriamo una grande forza d’animo nel suo racconto . Ci informa della situazione attuale dove ancora tutto è incerto , le case da ricostruire , le destinazioni, ma per adesso la parola d’ordine è aspettare .
Salutiamo Enea e ripartiamo alla volta dell’Aquila, per Maria Piera è la prima volta da quella terribile notte del 6 Aprile che rimette piede in città , finora non ne ha avuto il coraggio , siamo ben felici che la nostra presenza le abbia dato questa nuova forza , ma solo entrando nella città ci rendiamo conto di questo suo rifiuto . Quello che ci appare davanti agli occhi è irreale e angosciante , tutto quello che per giorni e giorni abbiamo visto in televisione non dà la minima idea della realtà che adesso abbiamo davanti.
L’Aquila è una città fantasma , dove l’aria sa di morte , di dolore e di paura ma quello che noi possiamo solo immaginare è un infinitesimo di quello che realmente è stato vissuto in questa città. Camminiamo a piedi tra palazzi architettonicamente bellissimi , ancora tutti in piedi , ma è come se avessero subito un bombardamento , sono sventrati e hai la sensazione che se solo li tocchi con un dito , debbano cadere e polverizzarsi. E’ inaudito , terribile , ho un nodo in gola e trattengo le lacrime solo per la presenza di Maria a cui so di dover dar forza , tutta quella che posso.
La depressione le si legge in viso , la paura, i problemi di tutti i giorni centuplicati , la casa che non ha più , adesso vive in tre stanze presso la biblioteca di un paese vicino. Si chiede come si fa adesso a festeggiare il Natale , la sprono ad andare avanti , un dovere che ha verso se stessa e verso i suoi figli che in Lei vedono la loro guida , la vita deve ricominciare anche festeggiando il Natale , è un segno di speranza a cui non deve rinunciare. Certo è facile a dirsi a parole ma è l’unica cosa che posso fare per lei. Qualche ora dopo però riceverò un messaggio sul telefonino dove ringraziandoci tutti ,conclude dicendo , ho fatto il primo passo , ho comprato una calamita natalizia da mettere sul frigo. Io ho un tuffo al cuore e inghiotto il magone.
La salutiamo abbracciando forte Lei e il marito col quale mi sono soffermata a parlare , percependo una gran forza d’animo e tanta voglia di ricominciare e sono sicura che sarà un supporto irrinunciabile alla nostra Maria, grazie anche a Lui da tutti noi.
Ore 20,30 : si torna a Carsoli e si va a cena al ristorante L’Aquila d’oro che l’amico poeta Antonio Sangervasio ha prenotato per noi . Purtroppo Antonio che ha materialmente organizzato tutto qui per noi , non ha potuto essere presente al raduno per un impegno sopraggiunto a Napoli , Peccato Antonio ci sarà sicuramente un’altra occasione per incontrarci e ringraziarti per aver reso meraviglioso questo evento .
La cena stavolta è abbondante e ottima . la tavola ben presto diventa un salotto letterario dove la lettura delle poesie regna per tutta la durata della cena J ma c’è anche tanta musica e Leandro, Elena e Olga si lanciano nella danza , strappandoci finalmente un sorriso.
Ore 12.00 : tutti a nanna , domani mattina ci aspettano i bambini dell’orfanotrofio,
6 dicembre ore 9.00: Partiamo da Carsoli alla volta di Silvi Marina , il sole splende. Mi hanno fatto partire dalla Sicilia , vestita come se dovessi andare al polo nord , ma qui di giorno fa più caldo che a casa mia e non sopporto nemmeno il maglione
Ore 11,30: finalmente arriviamo a Silvi marina , Suor Mirella ci aspetta sulla strada , davanti il cancello della struttura che ospita l’orfanotrofio dal 18 aprile.
Veniamo accolti col sorriso da una decina di suore tutte straniere , visitiamo gli ambienti . la cucina . il grande salone refettorio, e una sala dove tre ragazzi sui 14 anni stanno giocando con dei pc che le suore hanno loro regalato per il Natale , una bambina di 11 anni scarica musica da internet e altri due ragazzini giocano una partita di calcio virtuale .
Nel salone apriamo una grande valigia stracolma di sacchetti di dolciumi che abbiamo portato ai bambini , ma sono quasi tutti usciti e le suore metteranno tutto sotto l’albero di natale così quando torneranno troveranno la sorpresa. Peccato avremmo voluto abbracciarli tutti ma abbiamo scelto il giorno sbagliato e così diamo il nostro abbraccio solo ai tre ragazzini presenti su 22 da estendere agli altri, scattiamo un po’ di foto ricordo e ci soffermiamo a parlare con suor Mirella , donna molto energica , che ci racconta di quanta gente ha perso intere famiglie e di quanto assente sia stato l’aiuto da parte di chi doveva e che fino ad ora hanno vissuto dei piccoli aiuti della gente comune. Per loro adesso è l’ora di pranzo ed è tempo per noi di andare . Usciamo da quel cancello con l’animo sereno coscienti di aver fatto qualcosa di buono ma sempre nulla in confronto di quello che sono gli effettivi bisogni di queste persone a cui promettiamo che non saranno dimenticate.
Siamo rimasti in 3 io , Alessandro e Fabio gli altri sono già ripartiti, andiamo a mangiare del buon pesce in un ristorante a Silvi marina dove ci raggiungono Attanasio un amico poeta di Teramo e sua moglie , sono felice di rincontrarli , non li vedo da un anno , il tempo di prendere un caffè e scambiare due chiacchiere e poi i saluti, gli abbracci e la promessa di rivederci tutti presto, perché è stato bello ed emozionante passare questi due giorni insieme di cui porteremo il ricordo nel cuore a vita.