NOTE BIOGRAFICHE DI
PAOLA GALIOTO GRISANTI
Poetessa scrittrice con l'hobby della fotografia
Vive sin dalla nascita a Bagheria (PA )
La musica (ha studiato per quattro anni pianoforte) è sempre stata la sua grande passione, seguita dalla poesia e dalla fotografia .
Attualmente è Socia U I F e con le sue foto ha partecipato a diverse collettive, avente tutte un tema specifico.
Una sua personale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, nell’ambito della giornata della lettura si è svolta a maggio 2010 nei giardini di Villa S. Cataldo.
Nella seconda metà degli anni 70 (e per ben due semestri) viene scelta dalla RAI Radio Televisione Italiana a far parte del Gruppo d’ Ascolto, per determinare l’indice di gradimento.
Per la poesia partecipa a vari concorsi letterari ricevendo diversi riconoscimenti e le sue poesie venivano scelte e pubblicate sulle rispettive Antologie.
Sue notizie si trovano sul motore di ricerca Google .
È vice presidente del C .C. Giacomo Giardina di Bagheria che da alcuni anni ospita (per conferenze tenute da esponenti della Cultura Letteraria e per le riunioni settimanali dei soci) in un locale di sua proprietà in Villa Galioto.
Per alcuni anni nel giardino della stessa Villa si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio di Poesia intitolato al poeta Giacomo Giardina ,nato a Godrano(PA) ma che visse per molti anni a Bagheria sino alla sua scomparsa.
Negli ultimi anni si è ben piazzata oltre lo Stretto, classificandosi tra i primi posti anche nella sezione racconti, e ricevendo Premi Speciali della Giuria. per la fotografia.
Elenco dei riconoscimenti più significativi.
A marzo 2004 alla III^ edizione del premio letterario "Giulio Palumbo" a Ficarazzi (PA) le viene assegnata una targa in argento con la seguente motivazione:" Riconoscimento per la partecipazione e l'impegno profuso alla valorizzazione e divulgazione della poesia".
Nel 2005 al teatro "Al Massimo" di Palermo, durante la serata di gala organizzata dall’ASSOCIAZIONE PRIMOSOLE "Premio Internazionale Universo Donna" viene premiata con la motivazione: "Impegno socio culturale. Per avere tenuto alti con sensibilità viva e delicata i valori essenziali della vita e per avere svolto il suo ruolo di donna con amore, passione, dedizione e femminilità".
A novembre 2005 l’ACCADEMIA “IL CONVIVIO” la nomina “ACCADEMICA”
Nel maggio del 2007 dall’A.L.A.PA.F.di Bagheria le viene conferito il titolo di Socia Onoraria.
Nel settembre del 2007 all’inizio delle riprese del film Baaria, del nostro Peppuccio Tornatore, la casa produttrice Medusa, la contattò per insegnare i primi elementi di ricamo, con il telaio, alla protagonista Margareth Madè.
Dopo avere ricevuto diversi solleciti da parte della produzione, la Galioto accettò la richiesta e viene fissato il primo incontro con “l’attrice”così loro la chiamavano.
Quel giorno Margareth si presentò con il suo vero cognome “Maccarone” (ancora non aveva un cognome d’arte).
Venne accompagnata diverse volte e gli incontri per le lezioni di ricamo avvenivano nel giardino della Villa, luogo che a Margareth piaceva tanto e che ancora ricorda.
Sempre per il” set” di Baaria realizza alcuni lenzuoli con ricami per la culletta del bimbo di Mannina; molti lavori a maglia e all’uncinetto da utilizzare durante la scena che vedeva Mannina dalla “Mastra” ricamatrice.
Per sua scelta ha fatto tutti questi lavori senza alcun compenso.
In seguito la notizia è stata riportata corredata di foto da “ il Settimanale di Bagheria” e dopo in data 23 settembre 2009 quando tutti aspettavano la prima a Bagheria dalla “Sicilia” di Catania.
L’ottobre 2007 è componente di Giuria “PRESIDENTESSA”per la sezione Poesia Lingua Siciliana Premio organizzato dalla Pro-Loco di Siculiana (AG)
A settembre 2008 alla V^ manifestazione culturale “Omaggio al Treno” organizzata dall’A.E.C. le viene conferito il Premio alla Cultura, assegnandole una targa: “Per l’impegno nel divulgare e promuovere Cultura”.
A novembre 2008 viene nominata: “Dama Benemerita” titolo conferitole dalla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati-Ente Morale.
E’ inserita nel Dizionario Biografico Primo Sole premi e premiati dall’Associazione Primosole 1988-2008.
A gennaio 2009 l’Accademia Nazionale di Lettere Arti e Scienze “RuggeroII° di Sicilia” Palermo la proclama “Accademica Emerita”.
A maggio 2010 L’Ordine dei Cavalieri della Tavola Rotonda la nomina “Gran Dama di Commenda”
Sempre a maggio avviene la presentazione della sua prima opera edita dalla Casa Editrice ITINERA di Palermo dal titolo CIMINIERI, una raccolta di Poesie in lingua italiana e siciliana con racconti e foto della stessa autrice e scatti( alla medesima “ ragazza” ) del noto fotografo bagherese Ferdinando Scianna (suo parente).
A dicembre 2010 dall’A.S.C.U. Accademia Siciliana Cultura Umanistica riceve Il titolo onorifico di ACCADEMICO BENEMERITO DELLA CULTURA per l’attività letteraria