Le scuole del nostro circolo partecipano ad un progetto di cooperazione europea COMENIUS 1, nell'ambito del PROGRAMMA SOCRATES,

Questo tipo di progetto è finanziato dall’ UNIONE EUROPEA e si pone una serie di obiettivi, realizzabili attraverso varie attività, al fine di rafforzare la dimensione europea dell’educazione, incoraggiando l’innovazione, lo sviluppo di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche educative.

COMENIUS 1 permette alle scuole di realizzare in collaborazione con altre scuole europee vari tipi di progetti. Quello scelto dal nostro circolo è un  Progetto di Sviluppo la cui peculiarità consiste nello sviluppare tematiche incentrate sulla “gestione” della scuola e nel confrontare sia gli approcci pedagogici/organizzativi che le strategie didattiche e amministrative delle scuole partners ma ha anche lo scopo di risolvere una questione o un particolare problema di interesse comune attraverso il confronto tra i diversi metodi didattici e/o i diversi tipi di organizzazione delle scuole.
La durata di ogni progetto può essere di tre anni scolastici consecutivi, al massimo. 
Il titolo del nostro progetto, al suo primo anno di attuazione è
“MATHS FOR FUN ” , ossia “matematica per divertimento” e vi partecipano tutte le scuola del nostro Circolo, compresa la scuola dell’infanzia. 

I principali obiettivi di questo piano di lavoro sono