Mtb Team Varese lago-miserin

Java applet running here... If you see this message, you aren't using a java-enabled browser,
or your browser preferences are not set to view java applets.

Lago Miserin

Descrizione del percorso

La partenza è fissata dalla piazza di Champorcher . Si prende la strada asfaltata alla destra della piazza . Con pochi e impegnativi tornanti si raggiunge la frazione di Mont Blanc . Poco dopo la strada si trasforma in una larga e comoda carrareccia che percorre per il lungo tutta la valle del torrente Ayasse  fino a giungere nei pressi del rifugio Dondena a quota 2185 m. slv . Lasciato alle spalle il rifugio il fondo diventa sconnesso con dei brevi tratti difficilmente pedalabili . Superato un ultimo strappo (noi qui abbiamo trovato ancora neve ad inizio luglio ... ) si sbuca nella piana del lago di Miserin a quota 2580 m. slv con a sinistra il Santuario della Madonna delle Nevi ed un rifugio . La discesa è dapprima tecnica poi, una volta lasciato alle spalle il rifugio piacevolmente veloce . Variante per chi arrivato fin qui ha ancora energie da spendere : dal Rifugio Dondena può prendere a destra, seguire lo sterrato e salire fino all'arrivo dell'ultima e più alta seggiovia di Champorcher a quota 2500 m. slv  . Da qui si segue esattamente la pista di sci per circa 3 km. per svoltare a destra ed imboccare uno sterrato molto tecnico con notevoli pendenze che sbuca in fondo alla frazione di Chardonney, ad un km. circa dal punto di partenza . Discesa assolutamente  imperdibile per tutti coloro che vogliono provare delle sensazioni forti ... Buon divertimento dal Team !

Come arrivarci : A5/Pont S.Martin/Champorcher
Località di partenza : Champorcher 1430 m
Località di arrivo : Champorcher 1430 m
Lunghezza totale A/R :       Circa 30 Km (no variante)
Altezza massima :

circa 2580 m

Tipo di fondo : Sterrato 80% asfalto 20%
Dislivello :

Circa 1150 m ( no variante )

Ciclabilità : 95% (ultimo tratto prima del lago difficoltoso)
Periodo consigliato : Luglio / Settembre

Profile Search Engine
 - Inserire la Salita
 - Type Climb Name
Ciclomaniac - Il motore di ricerca per le salite in bicicletta! - Cycling Climb Search Engine!