Gianfranco Savino
Musica Elettronica Concreta Atonale Spaziale
ECAS
Biografia
(sito in costruzione)

Gianfranco Savino
E’ nato a Roma il 10 Luglio 1942 nel segno del Cancro.
Ha dimostrato una precoce attitudine alla musica.Nel 1953 ha studiato canto e solfeggio nel Coro della Scuola Coldilana in Roma.
Dal 1955 ha studiato privatamente per tre anni Chitarra Classica a Roma con la
Prof.ssa Schulteiss.
Ha poi proseguito lo studio della musica, armonia e contrappunto da autodidatta.
Nel 1957 con alcuni compagni del Liceo ha fondato il Complesso di musica leggera e Rock “I Gregoriani” formato da 2 chitarre, canto, basso, batteria, nel quale era chitarra solista e curava gli arrangiamenti musicali del gruppo.
Ha inciso con questo Complesso un disco 33 giri presso la FONOCLAMOR (Roma).
Nel 1960 si e’ iscritto all’Universita’ di Roma alla facolta’ di Ingegneria e si e’
laureato in Ingegneria Elettronica sezione Elettroacustica nel 1966, con una tesi sperimentale sulla “Radiostereofonia in multiplex a modulazione di frequenza”.
In questo periodo ha approfondito gli studi sulla localizzazione spaziale delle sorgenti sonore, l’effetto
degli ambienti e la quadrifonia.
Dal 1970 si e’ poi interessato alla teoria della generazione dei suoni tramite sintetizzazione (Hammond - Moog) assieme a un collega della Societa’ multinazionazionale di Semiconduttori in cui lavorava.
Dal 1976 ha cominciato a elaborare una teoria di composizione musicale ( ECAS )
in cui il Suono in senso esteso (e quindi comprensivo del rumore) e’ il tramite di espressione
attraverso la variazione dei suoi parametri spettrali, temporali, spaziali in tempo reale.
Le regole dell’armonia e del contrappunto perdono quindi la predominanza nell’espressione musicale e vengono sostituite da un rapporto diretto del Suono con
l’Ascoltatore. L’Ascoltatore non ha piu’ bisogno di conoscere regole per comprendere la Musica, ma arriva a una percezione immediata e diretta delle sensazioni che l’Artista ha voluto creare attaverso il puro elemento sonoro.
Nel 1978 ha cominciato le sue prime composizioni utilizzando un Organo Elettronico Analogico
a draw-bars con effetti, una registratore magnetico AKAI e un modulo di riverbero elettronico, utilizzando tecniche di registrazione Sound on Sound.
Nel 1982 si trasferiva ad Agrate(Milano) per assumere responsabilita’ manageriali in una Societa’ Multinazionale di Semiconduttori e con alcuni colleghi ha cominciato
a interessarsi alla sintesi digitale dei suoni e alla possibilita’ delle loro variazioni
parametriche in tempo reale.
Nel 1989 ha fondato l’ Associazione “AMICI della MUSICA di Agrate” per la diffusione della cultura musicale atttraverso l’ascolto guidato di concerti, organizzati
con la sponsorizzazione da parte dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Agrate.
Nella prolusione, in cui veniva tracciata a grandi linee la storia dell’evoluzione musicale, formulava il possibile sviluppo futuro con la Musica
Elettronica Concreta Atonale Spaziale ( ECAS ), elaborata nel Maggio 1987.
Nel 1989 ha curato il sottofondo musicale del "CONCERTO POETICO" di Bruna Spagnuolo, tenutosi al Teatro "E. DUSE" di Agrate, in cui sono state presentate per la prima volta in pubblico le sue composizioni di Musica elettronica.
Dal 2002 la tecnologia ha messo a disposizione di massa software e hardware in grado finalmente di supportare la Musica ECAS con tecniche di morphing in tempo reale e con l’uso di codificazione a 5.1 canali (Home theater).
2004-01-06
(Provvisorio/agg. 2004-01-27))