La band

Neapolis Rock Festival

24 luglio 2003

Michael Stipe (Vocals)  (Guitars) 
(Bass & Piano)
(Keyboards)
(Guitars)
(Drums)
 

set list

Begin The Begin
Get Up
Drive
All The Way To Reno (You're Gonna Be A Star)
Animal
Gardening At Night
Maps And Legends
Bad Day
The One I Love
Daysleeper
Orange Crush
Talk About The Passion
Losing My Religion
Country Feedback
The Great Beyond
Find The River
Walk Unafraid
Man On The Moon
Encore
Everybody Hurts
She Just Wants To Be
Imitation Of Life
* It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
* with Patti Smith
Per la prima volta in questo tour è stata eseguita 'Gardening At Night', e c'è stata la prima esecuzione di 'Talk About The Passion'  (soundcheck esclusi) dal 13 Novembre 1989.
 

R.E.M.

Concerto basato più sulle emozioni che sulla musica. sì, i R.E.M. sono bravi, ma in realtà non fanno altro che canzonette...!!! Molto meglio ascoltarli sui dischi (ottimi), vengono fuori più sfumature, che dal vivo restano coperte o dalla pessima qualità dell'impianto, o dall'uso eccessivo di distorsori, e dal vivo di quel jingle-sound della chitarra alla Byrds resta ben poco.
L'impianto faceva veramente pena, ed è un vero peccato che un evento così sia stato sprecato per la non perfetta resa sonora: Il Kurzweil dei R.E.M. era tanto in sottofondo che me ne sono accorto dell'esistenza solo quando è stato presentato il tastierista; la voce di Michael Stipe, già un po' sforzata, era
coperta dagli altri strumenti... dico, ma come fanno i bilanciamenti durante il soundcheck???

Gli sparklehorse ne hanno fatto le spese, perché la loro perfomance è stata letteralmente distrutta dalla pessima regolazione dell'impianto sia per le voci che per gli strumenti, al punto che il pubblico a gran voce indicava di andarsene...

Che dire poi delle condizioni pessime in cui è tenuta tutta l'area dell'ex italsider? Costringere gli oltre 10-20.000 ragazzi accorsi da tutto il Sud Italia a restare seduti nella polvere presente in tutta l'area del concerto. Non si organizza un festival in questo modo!!! Solo a Napoli potevano fare così schifo gli organizzatori! Le uniche cose piacevoli le hanno offerte gli sponsor... bibite gratis della Sprite, gadget della Original Marines, e depliant del festival a volontà.
I migliori nomi del rock mondiale non a caso hanno preferito la splendida cornice di 'Roma Estate al Foro Italico', quella sì che è organizzazione!

tutte le foto sono tratte dal sito www.neapolis.org


Gli altri gruppi in ordine di apparizione:

Destinazione Neapolis

Benzina

Giardini di Mirò

Yuppie Flu

Feeder

Sparklehorse