IL MONDO DELLE FATE

 

Il mondo delle Fate è un regno pieno di incanti, a volte terribilmente affascinante, a volte cupo e di incredibile bruttezza. E' il mondo sconosciuto delle favole, pieno di spirito malizia, gioia, e, a volte, anche di cattiveria. E' molto vivace, molto più ricco di quanto le favole ci facciano credere. Nella terra delle Fate tutto è possibile. Il loro Regno non è poi così lontano dal nostro mondo; è appena sopra l'orizzonte, ma a volte si trova anche sotto i nostri piedi.
Questo regno è presente in ogni paese: vi sono fate di tutte le nazionalità. Il loro mondo viene da alcuni posto in un'isola del Galles, da altri Irlanda, magari su Hy Breasail, l'isola fantasma che si trova ad Ovest, dove abitano le fate irlandesi. In Inghilterra gli abitanti sono convinti che le fate abitino nell'isola di Mann. Le isole abitate dalle fate non sono, però, tutte uguali: alcune di esse galleggiano sull'acqua, altre sono nascoste sotto la superficie; altre ancora compaiono una volta soltanto ogni sette anni.
In ogni caso, l'isola più fatata e più magica di tutte è (e senza dubbio), l'isola di Avalon. Secondo la leggenda, re Artù venne incoronato proprio in quest'isola. In seguito, ferito a morte, venne portato ad Avalon, su di una barca fatata, per essere curato da quattro regine delle fate. Il suo corpo, immerso in un sonno magico, è nascosto nel cuore di una collina dell'isola.


Il Regno delle fate può svelarsi all'improvviso in qualsiasi luogo, luminoso e scintillante, e sparire con la stessa rapidità.
Terrapieni, forti e colli antichi sono le altre dimore tradizionali delle Fate, e a riprova di ciò, la parola gaelica che indica le Fate è Sidhe, che significa popolo delle colline.
Le pareti delle caverne scelte dalle Fate per dimora, trasudano gocce dorate. Ogni collina ha il suo Re e la sua Regina; di solito, però, sono legati da un vincolo di fedeltà a un Gran Re, dei quali il più conosciuto, l' "Oberon " dei poemi cavallereschi medievali, deve la sua bassa statura ad una maledizione che gli fu lanciata durante il battesimo.
Le isole non sono tutte uguali, alcune galleggiano sull'acqua, altre sono appena sotto la superficie e spuntano solo di notte, oppure una sola volta ogni sette anni. O ancora, parecchi metri sotto l'acqua, ma solo in apparenza, la zona dove sorge l'isola è completamente asciutta, ma circondata da un muro d'acqua a mò di scogliera.
Al largo della costa del Galles, si dice che a volte si possano scorgere i " Verdi Prati dell'Incanto ", una terra che si intravede appena sotto la superficie del mare, ricoperta di alberi e fiori ed erba, fra gli steli e i fili nuotano i pesci.
Molti laghi del Galles proteggono dal mondo esterno le dimore delle fate, nascondendole alla vista degli esseri umani.
Oppure, come nel caso della Dama del Lago, la superficie d'acqua è solo un'illusione creata per proteggere da occhi estranei l'ingresso della propria dimora.
 

 

       

 

 

                                                                                  

             

 

HOME PAGE