Come Arrivarci

 

 

 

Partiamo da un'ovvietà: per raggiungere la Repubblica Dominicana, si deve andare in aereo. A meno che, non si decida di fare una crociera ma questo è un discorso completamente diverso.

Dicevamo dell'aereo. Il primo consiglio che vi posso dare è quello di cercare il volo su internet per almeno due motivi:

1) Si risparmia sulla commissione che si trattiene l'agenzia ( non so a Voi, ma a me è capitato che chiedessero più di 100 euro.

2) Le agenzie, molto, troppo spesso, non propongono tutto ciò che il mercato offre. Questo perchè, hanno più convenienza a vendere il volo con una compagnia piuttosto che con un'altra.

Altro piccolo consiglio: se viaggiate spesso, munitevi delle "carte fedeltà" delle varie compagnie aeree. Queste tessere, potete richiederle in modo assolutamente gratuito attraverso i siti internet di ogni compagnia. Se le presentate al momento di fare il biglietto (ma è meglio mostrarla ad ogni ceck-in), vi verranno "caricate" le miglia di volo che effettuerete. Accumulandole, vi potrebbe capitare addirittura di volare gratis.

Un'ultima cosa: chiedete sempre se ci sono gli "scali tecnici". Si tratta di fermate (generalmente una) che molto spesso le agenzie non comunicano. A me è capitato più di una volta.

Cominciamo dagli aeroporti. In Repubblica Dominicana, ce ne sono diversi:

- Aeroporto Internazionale Las Americas - SDQ ( a Santo Domingo ),

- Aeroporto Internazionale Casa De Campo - LRM ( La Romana ),

- Aeroporto Internazionale di Punta Cana - PUJ,

- Aeroporto Internazionale Gregorio Luperon - POP ( Puerto Plata),

- Aeroporto Internazionale El Catey - AZS ( Samana ),

- Aeroporto Maria Montez - BRX ( Barahona ),

- Aeroporto Herrera - HEX ( Santo Domingo ),

OCCHIO !!! Dal giorno 23 FEBBRAIO Lquesto aeroporto verrà chiuso; tutti i voli che lo riguardano, saranno trasferiti presso l'aeroporto " Dr Joaquin Balaguer, nuova struttura ubicata nel Municipio Nord di Santo Domingo.

- Aeroporto Internazionale del Cibao - STI ( Santiago ),

- Aeroporto La Isabela - JBQ ( Santo Domingo ),

- Aeroporto Constanza - COZ,

- Aeroporto El Portillo - EPS.

Decidere di atterrare su un aroporto piuttosto che su un'altro potra dipendere da diversi fattori:

1) Quanto tempo sarà lunga la Vostra vacanza;

2) Quanti soldi volete spendere;

3) Dove dovete andare;

4) Se volete una cosa piuttosto comoda e tranquilla oppure questo non è un problema.

Comincio ad illustrarvi la mia teoria.

Per decidere in quale aeroporto atterrare, la lunghezza della vacanza è importante. Mi spiego meglio. Se dovete stare molto tempo, atterrare su un aeroporto piuttosto che su un'altro non è molto importante. Vi faccio un esempio per farvi capire meglio: la mia prossima vacanza durerà più di un mese ed io come meta ho Sosua. La destinazione più comoda, in questo caso, sarebbe Puerto Plata che è a pochi minuti. Ma io arriverò in Capitale che dista diverse ore di macchina. Questo perchè ho tutto il tempo per prendere le cose con calma, posso tranquillamente farmi una notte ( o più ) nei pressi della capitale, poi con tranquillità, recarmi a Sosua e fare la medesima cosa nel ritorno. La mia decisione di arrivare sulla capitale è data dal fatto che il volo è meno costoso, ha meno scali, parte da Bologna che è più vicino a casa mia. Tutta una serie di vantaggi che vanno tenuti in considerazione se si vuole soggiornare in Repubblica Dominicana per molto tempo.

Al contrario, quando avevo meno tempo, mi sobbarcavo un viaggio con più scali, più costoso e con partenza più lontano da casa mia. Questo perchè volevo perdere meno tempo possibile. Per quanto riguarda i costi, non è sempre vero che più scomodo (quindi con molti scali e via dicendo) è un volo più si risparmia. Bisogna, per prima cosa, tenere in considerazione il periodo della vacanza: è chiaro che se ci si muove in alta stagione, i prezzi lievitano in ogni caso. Un'altra cosa da considerare è il flusso turistico verso una determinata meta. Ad esempio, Santo Domingo capitale ha molti più voli rispetto ad un qualsiasi altro aeroporto dominicano per questo motivo esiste maggior concorrenza fra le compagnie e questo tiene i prezzi più bassi. Poi, non bisogna dimenticare il giorno della settimana che si sceglie per viaggiare: la maggior parte della gente vuole partire di sabato quindi in questa giornata si spende di più. Ancora, partire in giorni non graditi per viaggiare (Natale, capodanno, ferragosto...) vi porterà sicuramente un vantaggio economico.

Chi, invece, non ha la minima intenzione di sbattersi deve prendere un charter che vola diretto senza scali, spesso è economico ma ha date ben precise che non si possono cambiare. Vi faccio un esempio: se io volo con un charter ed il mio ritorno è previsto per il 12 di settembre, devo partire quel giorno altrimenti dovrò ricomprare il biglietto. Al contrario, con un volo di linea, con una penale di 100 dollari potrò cambiare il biglietto.

 

Passiamo ora a parlare un pò degli aeroporti.

Las Americas, probabilmente è quello che ha più traffico aereo. Attualmente, non ci sono voli che dall'Italia atterrano direttamente su questo aeroporto. Comunque, le combinazioni per arrivarci sono diverse.

Volando con Air France, si passa tramite l'aeroporto principale di Parigi "Charles De Gaulle" ( CDG ). Questa è una delle compagnie che effettua il sopra citato "scalo tecnico" (non sempre) che può essere a Punta Cana, St. Martin oppure Martinica. Per Parigi, partono voli da diverse città italiane.

Con la compagnia di bandiera spagnola Iberia, lo scalo è a Madrid all'aeroporto "Barajas" ( MAD ). Anche con loro ci può essere lo scalo tecnico (a Portorico) e anche Madrid, è raggiungibile da varie città italiane.

Si può raggiungere la capitale anche con gli olandesi di KLM ( via Amsterdam " Schiphol" - AMS ), gli spagnoli di Air Europa (via Madrid) e con le statiunitensi Delta, American Air Line, Continental (via New York (aeroporti "John F. Kennedy" - JFK e "Newark" - EWR ) oppure Miami - MIA). Con le americane, però, è necessario fare una notte nel territorio a stelle e striscie perchè non c'è la coincidenza il medesimo giorno. I prezzi, come detto in precedenza, variano da periodo a periodo. Diciamo che queste sono le principali compagnie che atterrano a Santo Domingo Las Americas.

Sull'aeroporto Casa De Campo di La Romana, atterrano voli charter che generalmete sono delle compagnie Levingston, Blu Panorama, Eurofly e Neos e sono richiesti da persone che vogliono soggiornare nei villaggi turistici (quindi, generalmente in mano ai tour operator). Quì arriva anche il volo della britannica Thomson Fly (via Londra Gatwick - LGW).

Anche l'aeroporto di Punta Cana è "servito" dai charter delle medesime compagnie (e anche quì si parla di tour operator). La Tompson Fly atterra anche in questa località

All'aeroporto Internacional del Cibao ( Santiago ) arrivano diverse compagnie americane.

Vediamo, ora, cosa succede all'aeroporto di Puerto Plata. Le possibilità per arrivarci sono diverse:

con la compagnia tedesca LTU via Monaco oppure Dusseldorf - DUS (e possibilità di "scalo tecnico" a Las Terrenas),

con la Jet Air Fly (via Bruxelles - CRL),

con la tedesca Condor (via Monaco - MUC),

con la britannica Thomson Fly (via Londra Gatwick),

con le compagnie americane sopra citate,

con la Corsair (via Parigi Orly - ORY)

Nei primi 3 casi, è necessario prendere il volo che dall'Italia conduce nelle località citate. Se si vola con LTU, per il volo continentale consiglio Air Berlin, con Condor è meglio Luftansa. Non è necessario fare questi abbinamenti ma attenzione: così come da me presentati, vi ho mostrato compagnie fra loro "associate" e questo vi da tutte le sicurezze del caso (ceck-in fatto una sola volta e ritiro dei bagagli a destinazione, assistenza in caso di perdita della coincidenza). Nel caso in cui le compagnie vengano mischiate, queste certezze non esistono più (anche se, per il discorso bagagli, potrebbe anche esservi data la possibilità di fare un solo ceck-in).

La Jet Air Fly è molto conveniente ma i collegamenti aerei con il Belgio non sono buoni quindi dovrete passare una notte nella terra fiamminga. Per arrivarci consiglio Brussels Airlines. (ma ci arriva anche Alitalia).

Anche la Corsair è conveniente ma, come per la precedente compagnia, i collegamenti con Parigi Orly non sono eccelsi.

Tutte le compagnie americane, invece, vi porteranno a Miami o negli aeroporti di New York. In tutti i casi, dovrete passare lì una notte e ripartire il giorno dopo. Per arrivare a Puerto Plata da queste destinazioni consiglio la compagnia americana Jet Blue Airways, attualmente conveniente.

In fine, per chi volesse dalla Repubblica Dominicana spostarsi in altri paesi del centro e sud America, il mio consiglio personale cade sulla Copa Air Line (di Panama) che vola su molti Paesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDICE

HOME PAGE