ARCIDIOCESI DI GENOVA

XXVI Congresso

Eucaristico Nazionale

Genova, 15 - 18 settembre 2016

INDICAZIONI UTILI

Testo distribuito in occasione della

riunione straordinaria del Clero

Giovedì 1 settembre 2016 - Seminario Arcivescovile

 

In questa pubblicazione vengono offerte le indicazioni concrete per lo svolgimento del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale. Sarà una manifestazione di popolo che insieme – vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi e fedeli laici – vivrà la sua fede in Cristo Signore. Egli è presente con l’energia pasquale nel Sacramento dell’Eucaristia e ci chiama alla comunione vitale con Sé. Tante sono le novità di questo Congresso rispetto a quelli che lo hanno preceduto: le attività delle prime due giornate – giovedì e venerdì - saranno vissute contemporaneamente in tutte le Diocesi italiane, mentre sabato e domenica Genova diverrà capitale spirituale d’Italia. Saremo nella piena luce dell’Anno Santo della Misericordia, nel quale abbiamo già camminato con impegno.

Ed ecco le nostre giornate. Giovedì, in comunione con quanto avverrà in tutte le cattedrali italiane, si aprirà solennemente il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale. Venerdì sarà sotto il segno della misericordia: quella che offriamo ai fratelli - attraverso la visita ad alcuni luoghi dove quotidianamente e senza troppa pubblicità si compie il bene - quella che riceviamo dal Padre nel sacramento della penitenza. Sabato sarà il giorno della catechesi e dell’Adorazione: la conoscenza della fede conduce ad entrare nel mistero eucaristico con animo grato. Soprattutto domenica sarà evidente la presenza della Chiesa italiana durante la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Inviato Speciale, concelebrata da vescovi e sacerdoti, con la grande partecipazione dei fedeli giunti da ogni parte.

Gli eventi programmati sono il frutto di una lunga ed intensa preparazione che ha coinvolto sia l’Arcidiocesi, sia la Città sotto la guida del Comitato Diocesano Preparatorio.

E’ stato fatto tanto lavoro coinvolgendo capillarmente parrocchie, vicariati, congregazioni religiose, aggregazioni laicali, fedeli laici. E questo è già un frutto del Congresso, perché, pur in ambienti diversi, ci si è preparati insieme e, poi, le forze si sono unite. La risposta è stata buona: i sussidi pastorali preparati sono stati accolti anche fuori Diocesi; le manifestazioni diocesane sono state partecipate; il numero dei volontari – oltre 500 - ha superato le aspettative, i cantori che provengono dalle cantorie parrocchiali sono 700; le delegazioni, appositamente create, che visiteranno i luoghi di misericordia, coinvolgono circa 400 persone; gli iscritti provenienti dalle Diocesi italiane sono oltre 900 e in continua crescita. Le istituzioni cittadine hanno collaborato secondo la loro competenza per rendere Genova accogliente ed organizzata.

Siamo grati alla Provvidenza per il dono di poter ospitare nuovamente a Genova, dopo 93 anni (1923), il Congresso Eucaristico Nazionale e di poter viverlo insieme ai Vescovi e ai delegati che giungeranno da tutta Italia.

Come Genovesi ringraziamo il Santo Padre di aver scelto il nostro Cardinale Arcivescovo come Suo Inviato Speciale, nell’anno in cui Egli celebra 50 anni di Ordinazione sacerdotale e 10 anni di guida dell’Arcidiocesi genovese.

Mons. Marco Doldi

Vicario Generale

Genova, 29 agosto 2016 Solennità della Madonna della Guardia

 

DA RICORDARE

A)

Questi i quattro appuntamenti ai quali i fedeli genovesi sono invitati a partecipare:

- giovedì 15 settembre: S. Messa d’apertura alle ore 20.30 in Piazza Matteotti.

- venerdì 16 settembre: Celebrazione penitenziale alle ore 16.00 in alcune chiese.

- sabato 17 settembre: Catechesi dei Vescovi italiani alle ore 14.30 in alcune chiese.

 Seguirà alle ore 16.45 l’Adorazione Eucaristica al Porto Antico.

- domenica 18 settembre: S. Messa conclusiva alle ore 10.30 in Piazzale Kennedy.

B)

Il Cardinale Arcivescovo ha stabilito che giovedì 15 settembre alle ore 20 in tutto il territorio dell’Arcidiocesi vengano suonate le campane a festa per l’inizio del Congresso e che domenica 18 settembre non vengano celebrate le SS. Messe del mattino così da permettere ai sacerdoti e ai fedeli di partecipare alla S. Messa conclusiva in Piazzale Kennedy.

C)

Nei giorni di venerdì 16, di sabato 17 e nel pomeriggio di domenica 18 settembre è opportuno tenere aperte il più possibile le Chiese del Centro cittadino, a motivo del fatto che molti desidereranno visitarle. L’Ufficio Beni Culturali della Curia può mettere a disposizione dei Rev.di Parroci e Rettori un buon numero di volontari e di studenti dell’Università di Genova, appositamente preparati.

 

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE

In giornata giungono a Genova i delegati diocesani provenienti da tutta Italia (uno per Diocesi).

 

SANTA MESSA DI APERTURA

presieduta da S.Em. il Cardinale Angelo Bagnasco, Inviato Speciale del Santo Padre

Piazza Matteotti ore 20.30

I fedeli avranno libero accesso alla piazza dalle ore 19.

I posti a sedere saranno disponibili fino ad esaurimento.

Settori dedicati per: concelebranti, diaconi, religiose, chierichetti, cantoria diocesana, disabili, autorità e stampa.

I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum, accompagnati dall’organo e da un quartetto di ottoni; direttore M°Gianfranco Giolfo.

Saranno predisposti due maxi-schermi, così da permettere di seguire meglio la Celebrazione e saranno garantiti servizi di assistenza. Un posto medico avanzato (PMA) sarà allestito all’ingresso delle Cisterne del Ducale.

All’inizio della S. Messa verrà letta la nomina del Cardinale Arcivescovo a Inviato Speciale. Al termine della Celebrazione ci sarà la Processione con il SS. Sacramento fino alla Cattedrale.

Il baldacchino e le torce saranno portate dai giovani della Pastorale Diocesana. Conclusione con la Benedizione Eucaristica in Piazza San Lorenzo.

 

INDICAZIONI PER I SACERDOTI E I DIACONI PERMANENTI

E’ prevista la presenza di 50 chierichetti e il Seminario domanderà ad alcune parrocchie le adesioni; ore 20 preparazione dei sacerdoti e dei diaconi permanenti nella Chiesa del Gesù (camice e stola bianca); accederanno poi al settore loro riservato.

Al termine della Processione torneranno alla Chiesa del Gesù. Si chiede la disponibilità a portare una pisside o una patena - si consiglia di apporre un segno di riconoscimento – per la S. Comunione con 100 particole; saranno restituite al termine della Celebrazione alla Chiesa del Gesù. Occorre dare la propria disponibilità all’Ufficio Liturgico Diocesano (tel. 010 2700254 o 349 0927175). Si ricorda di programmare per le ore 20 il suono delle campane a festa in tutte le chiese dell’Arcidiocesi.

 

ADORAZIONE EUCARISTICA

Chiesa San Matteo dalle ore 23 alle ore 8

Sarà animata dalle Aggregazioni Laicali; possibilità di ristoro e vigilanza notturna.

 

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

 

SANTA MESSA

celebrata da S. E. Mons. Martino Canessa, Vescovo Emerito di Tortona.

Cattedrale ore 9

Alla Celebrazione saranno presenti 46 delegazioni, formate da delegati di altre Diocesi, religiosi, catechisti, giovani, fedeli genovesi, che riceveranno il mandato per il servizio in alcuni luoghi dove quotidianamente si compiono opere di misericordia spirituale o corporale.

In Cattedrale seguirà l’Adorazione eucaristica dal termine della Celebrazione eucaristica fino alle ore 18. Sarà animata da gruppi di fedeli e animatori vocazionali e saranno utilizzati i sussidi diocesani.

 

OPERE DI MISERICORDIA

dalle ore 11 alle ore 15

Terminata la S. Messa le delegazioni si trasferiranno con le navette, partendo da Piazza De Ferrari, o a piedi.

Giunte a destinazione, le delegazioni incontreranno gli operatori delle strutture, vivranno un momento di preghiera e catechesi con loro e presteranno servizio.

 

CELEBRAZIONI PENITENZIALI

dalle ore 16 alle ore 18

I fedeli sono invitati a partecipare secondo le appartenenze vicariali.

 

Basilica dell’Annunziata

Presiede S. E. Mons. Luigi E. Palletti, Vescovo di La Spezia - Sarzana-Brugnato.

(Cornigliano, Sestri Ponente, Pegli, Pra’-Voltri-Arenzano, Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto, Sant’Olcese-Serra Ricco’,Pontedecimo-Mignanego, Campomorone, San Teodoro, Centro Ovest).

 

Basilica Santa Maria Assunta di Carignano

Presiede S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e Vice-Presidente per il Sud della Conferenza Episcopale Italiana.

(Carignano-Foce, San Martino-Valle Sturla, San Fruttuoso).

 

Basilica Santa Maria Immacolata

Presiede S. E. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona-Noli.

(Castelletto, Valle Scrivia, Gavi, Marassi-Staglieno, Medio-Alto Bisagno, Oregina, Centro Est).

 

Santa Zita

Presiede S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo Coadiutore di Albenga-Imperia.

(Albaro, Quarto, Nervi-Quinto, Bogliasco-Pieve-Sori, Recco- Uscio-Camogli).

Le Celebrazioni saranno animate con canti.

 

INDICAZIONI PER I SACERDOTI

Sono invitati a rendersi disponibili per le confessioni informando l’Ufficio Liturgico Diocesano (tel. 010 2700254 o 349 0927175). Portare camice e stola viola.

Nel pomeriggio giungeranno a Genova le Delegazioni, formate da 8-10 fedeli, provenienti dalle Diocesi italiane.

 

CONCERTO AL CARLO FELICE

ore 20.30

Il concerto sarà offerto alle Delegazioni.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Chiesa San Matteo dalle ore 21 alle ore 8

Animata dai Religiosi della Diocesi; possibilità di ristoro e vigilanza notturna. E’ stato preparato un sussidio di preghiera, “Venite, adoremus!”, che raccoglie quanto i Fondatori delle comunità religiose, presenti in Diocesi, hanno scritto sull’Eucaristia.

 

 

SABATO 17 SETTEMBRE

 

SANTE MESSE

ore 9

 

Cattedrale

Celebrata da S. E. Mons. Luigi E. Palletti, Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.

Dopo la S. Messa seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 12: sarà animata da gruppi di fedeli e animatori vocazionali e saranno utilizzati i sussidi diocesani.

 

Nostra Signora Assunta di Sestri Ponente

Celebrata da S.E. Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole e Vice-Presidente per il Centro della Conferenza Episcopale Italiana.

 

San Teodoro

Celebrata da S. E. Mons. Giulio Sanguineti, Vescovo Emerito di Brescia.

 

PERCORSI STORICO - RELIGIOSI

dalle ore 11 alle ore 13

I delegati e gli ospiti potranno visitare la città o accompagnati

dalle guide turistiche cittadine o seguendo le indicazioni

della pubblicazione “Ianua Coeli”.

 

CATECHESI DEI VESCOVI

dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Canto di Ora Media e catechesi. I fedeli sono invitati a partecipare secondo le appartenenze vicariali.

 

Cattedrale

Tema: “L’Eucaristia e la via dell’uscire”.

Relatore: S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo Coaudiutore di Albenga-Imperia.

(Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto, Sant’Olcese-Serra Ricco’, Pontedecimo-Mignanego, Campomorone).

 

Basilica Santa Maria delle Vigne

Tema: “L’Eucaristia e la via dell’uscire”.

Relatore: S. E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e Vice-Presidente per il Nord della Conferenza Episcopale Italiana.

(Marassi-Staglieno, Medio-Alto Bisagno).

 

Chiesa del Gesù

Tema: “L’Eucaristia e la via del trasfigurare”.

Relatore: S. E. Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari.

(Quarto, Nervi-Quinto, Bogliasco-Pieve-Sori, Recco-Uscio-Camogli).

 

Basilica di San Siro

Tema: “L’Eucaristia e la via del trasfigurare”.

Relatore: S. E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-San Remo.

(Valle Scrivia, Gavi, San Teodoro, Centro Ovest, Albaro).

 

Basilica dell’Annunziata

Tema: “L’Eucaristia e la via dell’annunciare”.

Relatore: S. E. Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

(Cornigliano, Sestri Ponente, Pegli, Pra’-Voltri-Arenzano).

 

Santa Maria di Castello

Tema: “L’Eucaristia e la via dell’annunciare”.

Relatore: S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

(Centro Est, San Fruttuoso).

 

Basilica Santa Maria Assunta di Carignano

Tema: “L’Eucaristia e la via dell’abitare”.

Relatore: S. E. Mons. Luigi E. Palletti, Vescovo di La Spezia- Sarzana-Brugnato.

(Carignano-Foce, Oregina).

 

Basilica di Santa Maria Immacolata

Tema: “L’ Eucaristia e la via dell’educare”.

Relatore: S. E. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona-Noli.

(Castelletto, San Martino-Valle Sturla).

 

ADORAZIONE EUCARISTICA SOLENNE

Porto Antico ore 16.45

I fedeli, terminate le catechesi, si recheranno nella zona del Porto Antico, dove parteciperanno alla preghiera. Non sono previsti pass, ma vi saranno alcuni spazi destinati: ai Vescovi italiani, alle Delegazioni diocesane, ai sacerdoti e ai diaconi permanenti, ai seminaristi, ai chierichetti, ai malati, alle autorità, a coloro che presteranno servizio e alla stampa.

I fedeli del Rinnovamento nello Spirito, provenienti da tutta Italia, occuperanno Calata Mandraccio. Saranno predisposti maxischermi e garantiti i servizi di assistenza. Un posto medico avanzato (PMA) sarà allestito nella palestra del Mandraccio. All’orario previsto entrerà nello spazio di mare antistante l’Acquario la motovedetta della Capitaneria di Porto recante il SS. Sacramento, accompagnato da S.E. Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari, e da due canonici della Cattedrale. A bordo vi sarà anche l’Ammiraglio Ispettore G. Pettorino. L’arrivo del SS. Sacramento sarà salutato dai suoni delle sirene e dagli spruzzi d’acqua. La motovedetta, che è stata impegnata nei mesi scorsi nel soccorso ai profughi, circondata da 12 barche di pescatori, sosterà davanti all’Acquario. Inizierà l’Adorazione che si concluderà con la Benedizione Eucaristica. La Celebrazione sarà accompagnata dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice e i canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum; direttore M° Marco Frisina.

 

PROCESSIONE

ore 18

Mentre l’imbarcazione recante il SS. Sacramento attraccherà, si formerà la Processione con cui i Vescovi porteranno il Santissimo alla Cattedrale; sarà formata da: Croce arcivescovile, chierichetti, seminaristi, religiose, religiosi, diaconi, sacerdoti diocesani, sacerdoti delegati, canonici delle Collegiate e del Capitolo di San Lorenzo, Sottosegretari alla presidenza CEI, Vescovi, Arcivescovi, Cardinali, Inviato Speciale, Cassa recante il Santissimo Sacramento, Delegazioni delle Diocesi italiane. La cassa sarà portata dai lavoratori genovesi e da una squadra delle Confraternite, il baldacchino e le torce dalle Confraternite. Quando il SS. Sacramento sarà portato a terra riceverà il saluto del picchetto d’onore. I fedeli resteranno nell’area del Porto Antico dove seguiranno la processione attraverso i maxi schermi.

 

PORTA SANTA

La Processione attraverserà il portone centrale della Cattedrale; vi sarà la reposizione del SS. Sacramento e seguiranno le orazioni per l’Anno Giubilare.

 

INDICAZIONI PER I SACERDOTI

Nella zona il traffico sarà interdetto, pertanto sarà opportuno utilizzare mezzi pubblici. Si chiede alle parrocchie che prevedono di utilizzare pullman per trasportare i fedeli partecipanti alla celebrazione di informare la Segreteria organizzativa in modo da predisporre assieme alla Polizia Municipale un adeguato sistema di parcheggio. Portare cotta o camice e stola bianca; è prevista la presenza di 50 chierichetti e il Seminario domanderà ad alcune parrocchie le adesioni.

 

SERATA GIOVANI

Piazza Matteotti ore 21

Veglia offerta dalle Pastorali Giovanili delle Diocesi liguri e lancio della Missione dei Giovani ai Giovani GioiaPiena, che avrà inizio a Genova nell’autunno.

 

ADORAZIONE EUCARISTICA

Chiesa San Matteo dalle ore 21 alle ore 8

Animata dai Religiosi della Diocesi con il sussidio “Venite, adoremus!”; possibilità di ristoro e vigilanza notturna.

 

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

 

PROCESSIONE CONFRATERNITE

da Santa Maria dei Servi ore 9

Dalle ore 7.30 arrivo delle Confraternite italiane; alle ore 8.30 preghiera iniziale, presieduta da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Alle ore 9 partenza della Processione con l’accompagnamento di due bande musicali. Arrivo in piazzale Kennedy e sistemazione degli artistici crocifissi, entro e non oltre le 10.15.

 

SANTA MESSA CONCLUSIVA

presieduta da S.Em. il Cardinale Angelo Bagnasco, Inviato Speciale del Santo Padre

Piazzale Kennedy ore 10.30

Nel territorio dell’Arcidiocesi sono sospese le SS. Messe della domenica mattina. I fedeli accederanno al luogo della celebrazione muniti dei pass e a partire dalle ore 8 sino alle ore 10. In piazzale Kennedy vi saranno settori riservati a: concelebranti, diaconi, religiose, seminaristi liguri, chierichetti, bambini della prima Comunione, disabili, cantoria diocesana, confraternite, delegazioni, fedeli, autorità e stampa. Tutti accedono agli spazi indicati munendosi di pass.

Sarà possibile seguire la Celebrazione anche in piazza Rossetti e in corso Guglielmo Marconi, dove saranno allestiti maxischermi.

Saranno garantiti i servizi di assistenza e sarà presente un posto medico avanzato (PMA) nella tensostruttura dietro il palco.

Il servizio liturgico sarà svolto dai seminaristi e dai novizi della Regione Ecclesiastica Ligure. I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum e dall’Assemblea, sostenuta dal Coro formato da 700 cantori, e dai Cantori Gregoriani di Cremona, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice; dirigono i Maestri: Giovanni Porcile, Gianfranco Giolfo, Fulvio Rampi. La raccolta delle offerte dei fedeli sarà destinata - in comunione con tutta la Chiesa italiana - ai terremotati del Centro Italia.

 

INDICAZIONI PER I SACERDOTI E I DIACONI PERMANENTI

Ai Parroci è chiesto un impegno particolare nella distribuzione dei pass gratuiti per partecipare alla Celebrazione eucaristica.

La Diocesi ne distribuisce un certo numero alle Parrocchie in relazione agli abitanti: se questi risultano in eccesso i Parroci sono invitati a restituirli, se non sono sufficienti,

possono richiederne ancora.

Anche i sacerdoti e i diaconi devono munirsi di pass e portare camice e stola bianca. Si chiede la disponibilità a portare una pisside o una patena - si consiglia di apporre un segno di riconoscimento - per la S. Comunione con 100 particole; saranno restituite al termine della Celebrazione dietro al palco.

Occorre dare la propria disponibilità all’Ufficio Liturgico Diocesano (tel. 010 2700254 o 349 0927175).

È prevista la presenza di 100 chierichetti e il Seminario domanderà ad alcune parrocchie le adesioni, come anche la presenza di 200 bambini che in quest’anno hanno ricevuto la prima Comunione: l’Ufficio Catechistico ha domandato le adesioni.

Nella zona il traffico sarà interdetto, pertanto sarà opportuno utilizzare mezzi pubblici. Si chiede alle parrocchie che prevedono di utilizzare pullman per trasportare i fedeli partecipanti alla celebrazione di informare la segreteria organizzativa in modo da predisporre assieme alla Polizia Municipale un adeguato sistema di parcheggio.

 

 

ALTRE INIZIATIVE

 

OPERA SEGNO DEL XXVI CONGRESSO

Al Congresso Eucaristico Nazionale del 1923 è legata la costruzione in Diocesi di tre chiese, dedicate al Santissimo Sacramento.

In occasione di questo Congresso Eucaristico, che si svolge nell’Anno santo della Misericordia, si è pensato di orientarsi verso un’opera caritativa. Da alcuni anni, nel periodo invernale (da dicembre a marzo), si offrono alle persone senza fissa dimora 28 posti per la cena, l’alloggio notturno e la prima colazione. È sembrato opportuno accrescere questo servizio, attrezzando due nuove strutture di proprietà dell’Arcidiocesi in diverse zone della città così da offrire altri 25 posti. L’avvio con i lavori di ristrutturazione è stato possibile grazie al contributo che la Chiesa italiana attinge dall’8X1000 proprio in occasione del Congresso Eucaristico. Il mantenimento e la continuazione diverranno impegno dell’Arcidiocesi.

MOSTRA DEL VII CONGRESSO

(Genova 5-9 settembre 1923)

(Sala delle Grida - Palazzo della Borsa Via XX Settembre, 44)

Saranno esposte cartoline e immagini che documentano i preparativi e lo svolgimento del VII Congresso Eucaristico Nazionale, rimasto nella storia della Diocesi come una grandiosa manifestazione di fede. L’allestimento è a cura dell’Associazione Filatelico-numismatica “La Lanterna”.

 

PUBBLICAZIONE IANUA COELI

Sarà offerta alle delegazioni e ai fedeli partecipanti al Congresso Eucaristico. Si aprirà con un saluto del Cardinale Arcivescovo e offrirà notizie del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, della storia e della vita della Diocesi e indicazioni per muoversi in città.

Ci sarà anche una memoria del precedente Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Genova nel 1923.

 

ANNULLO FILATELICO

In occasione del XXVI Congresso Eucaristico sarà possibile annullare la cartolina, appositamente preparata, nella Sala delle Grida presso il Palazzo della Borsa, nei giorni 16 settembre dalle ore 12 alle ore 18 e 17 settembre dalle ore 11 alle ore 17.

 

IMMAGINETTA RICORDO

A ricordo del XXVI Congresso Eucaristico verrà realizzata un’immaginetta che sarà reperibile presso l’Info Point e verrà distribuita durante le celebrazioni.

 

MUSEI RELIGIOSI

I Musei religiosi della città hanno provveduto a organizzare le proprie collezioni seguendo le specifiche caratteristiche delle collezioni conservate, adattandole al tema della Misericordia e dell’Eucaristia.

 

Museo Diocesano

Itinerario intorno alla parabola del Figliol Prodigo di C. De Wael

Il Museo Diocesano organizza un percorso all’interno della collezione, dedicato al tema del Congresso Eucaristico. Il fulcro dell’esposizione sarà dedicato a quattro dipinti dell’artista fiammingo Cornelis De Wael (Anversa, 1592 – Roma, 1667) che illustreranno la Parabola del Figliol prodigo (Partenza, Dissipazione, Cacciata e Guardia ai porci) provenienti da una collezione privata genovese. La mostra sarà inaugurata martedì 13 settembre alle ore 16 e sarà aperta nei giorni del Congresso Eucaristico dalle ore 10 alle ore 19 dal giovedì al sabato.

Museo Diocesano: Via Tommaso Reggio 20R – Tel. 010

2475127 e-mail: museodiocesano@diocesi.genova.it.

www.museodiocesanogenova.it

 

Museo Beni Culturali dei Cappuccini

La Misericordia in Santa Caterina da Genova

Visita alla chiesa dove è custodito il corpo di Santa Caterina Fieschi Adorno (5 aprile 1447 – 15 settembre 1510) e al Museo dove sono conservate opere significative che ricordano l’opera di misericordia profusa dalla Santa. La mostra sarà inaugurata venerdì 9 settembre e sarà aperta dal 9 al 14 settembre dalle ore 15 alle ore 18 e dal 15 al 18 settembre dalle ore 10 alle ore 18.

Museo dei Beni Culturali Cappuccini: Viale IV Novembre 5

Tel 010 8592759; e-mail: info@bccgenova.org.

 

 Santa Maria di Castello

O Salutaris Ostia: percorso eucaristico

Percorso tra i diversi chiostri del complesso monumentale e nel museo dei beni conservati. Aperto nei giorni del Congresso Eucaristico dalle ore 10.30 alle ore 18.30 dal giovedì alla domenica.

S. Maria di Castello: Salita Santa Maria di Castello, 15 – tel.

347 9956740 email: associazionesmc@libero.it.

 

 Museo di N.S.della Consolazione

Eucaristia, Arte, Misericordia

Percorso nel museo e nella Chiesa della Consolazione.

Aperto nei giorni del Congresso Eucaristico dalle ore 10.30 alle ore 18.30 dal giovedì alla domenica.

Museo Agostiniano di N.S. della Consolazione: Via XX Settembre.

Info: tel.:010.561922 email: vsartirana@libero.it

 

 Albergo dei Poveri

Apertura degli spazi della monumentali e della Chiesa dell’Immacolata Concezione. Aperto nei giorni del Congresso Eucaristico dalle ore 10.30 alle ore 18.30 dal giovedì alla domenica.

 

IN CITTA’

 

INFO POINT

(Sala Trasparenza Regione Liguria Piazza De Ferrari, 1)

Apertura: dal 15 al 17 settembre dalle ore 9 alle ore 19

A disposizione per informazioni. Si potrà trovare tutto il materiale pastorale che l’Arcidiocesi ha preparato per il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale e Lettere pastorali del Cardinale Arcivescovo. Saranno predisposti schermi che trasmettono in diretta gli appuntamenti programmati e video informativi.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

(Palazzo della Borsa - Via XX Settembre, 44)

Apertura: dal 15 al 18 settembre dalle ore 9 alle ore 19

 

A disposizione della segreteria del Comitato Nazionale e del Gruppo di lavoro diocesano per gestire tutte le necessità logistiche.

Vi sarà servizio guardaroba. A disposizione di delegati e delegazioni per ritiro kit, per riposo e per necessità logistiche.

Presenti schermi che trasmettono in diretta gli appuntamenti del Congresso.

 

ASSISTENZA MEDICA

La prima assistenza medica nei luoghi delle Celebrazioni è garantita dall’Ordine di Malta in collaborazione con il 118.

 

VOLONTARI

Gli oltre 500 volontari della Diocesi, che si sono preparati nei mesi precedenti, presteranno servizio nei giorni del Congresso Eucaristico. Saranno presenti nelle stazioni, all’aeroporto, negli alberghi e nei luoghi delle Celebrazioni.

 

 

COMUNICAZIONI SOCIALI

 

SALA STAMPA

(Sede “Il Cittadino” - Via Serra, 6A)

Apertura: dal 15 al 18 settembre dalle ore 9 alle ore 21

A disposizione dei giornalisti accreditati presso la CEI e autorizzati a seguire gli eventi del Congresso. Presenti schermi che trasmettono in diretta gli appuntamenti. Sede per le redazioni di Avvenire - Tv2000 - Agensir - Telepace.

 

COPERTURA TELEVISIVA

Il Congresso Eucaristico potrà essere seguito anche da malati e lontani grazie alla copertura televisiva.

TELERADIOPACE CHIAVARI seguirà integralmente tutti gli avvenimenti in programma sui canali 15 e 115.

TV 2000 seguirà alcuni tra i principali momenti del Congresso.

RAI 1 trasmetterà la S. Messa conclusiva a Piazzale Kennedy.

 

IL CITTADINO E AVVENIRE

“Il Cittadino” e “Avvenire” presenteranno e seguiranno il Congresso. Migliaia di copie saranno distribuite ai fedeli in occasione della celebrazione conclusiva a Piazzale Kennedy.

 

INFORMAZIONI

Segreteria del Congresso

Tel. 380 6586298

(attivo dall’1 al 18 settembre dalle ore 7 alle ore 24)

censegreteria@diocesi.genova.it

- www.congressoeucaristico.it

- www.chiesadigenova.it

CENGenova2016 @Genova_2016 cengenova2016

 

 

Home