La comunita' di don Orione

 

Una grazia speciale per la nostra comunità è quella di avere sul proprio territorio l’Istituto Don Orione.

L’istituto ha sempre messo a disposizione i suoi spazi e le sue strutture per le attività ricreative della nostra gioventù e spesso ha ospitato le nostre iniziative spirituali, poiché la parrocchia, purtroppo, è priva di locali idonei.

Ma non è solo un discorso di spazi e di strutture: vi è soprattutto l’accoglienza cordiale dei religiosi, che hanno tenuto sempre aperte le porte per la comunità parrocchiale. Sono convinto che questa disponibilità è fondata sulla loro spiritualità, sul carisma del fondatore, il beato Luigi Orione, che  avvertiva un legame profondo con il Papa e la Chiesa locale.

In questi trent’anni, con i padri e le suore del Don Orione abbiamo costruito un profondo rapporto di stima e di collaborazione, fondato su una intensa condivisione delle attività pastorali.

Ricordo l’incoraggiamento iniziale, quando giovanissimo, m’incontrai per la prima volta con il direttore di allora, don Evasio Castellaro; capii subito di trovarmi dinanzi ad un bravo prete, che si offriva spontaneamente e senza interessi:…così si tenne in parrocchia il primo mese mariano, predicato da un padre orionino!

Seguirono negli anni altre figure sacerdotali, con diversi carismi, ma sempre aperte alle esigenze della comunità parrocchiale. Tra queste non si può tralasciare di menzionare, anche per la sua lunga permanenza nell’istituto di Napoli, don Italo Palmegiani che è stato per me e per la comunità parrocchiale un vero padre, nonostante la sua naturale riservatezza.

In questo solco d’impegno parrocchiale si sono perfettamente inserite le suore e, da alcuni anni, i volontari del movimento laicale orionino.

L’assistenza agli anziani e ai poveri, la catechesi nei centri del Vangelo e la cura degli arredi liturgici sono le attività privilegiate svolte con tanta diligenza e con altrettanta discrezione dalle nostre suore orionine. Spesso la comunità si avvale anche della competenza e disponibilità degli aderenti al movimento laicale orionino, quando sorgono delle emergenze che i laici della parrocchia non riescono a risolvere da soli.

Si respira, insomma, una bell’aria di famiglia e la comunione diventa, a volte, talmente intensa da non riuscire a distinguere le due realtà dell’istituto e della parrocchia. Credo che questo speciale clima di unità sia la più bella testimonianza evangelica che si possa dare al quartiere; una testimonianza da mantenere e rinnovare sempre, col passare dei giorni e… degli anni.

Il direttore dell'Istituto a Napoli e' don Angelo De Ninis.

 

    il sito ufficiale della "Piccola Opera della Divina Provvidenza" di San Luigi Orione e' qui

    il sito web di don orione a napoli e' qui