(;GM[1] FF[4] SZ[19] PW[Kobayashi Koichi 小林光一] WR[9 dan] PB[Liu Xiaoguang 刘小光] BR[8 dan] EV[Supergo 01] RO[Partita 11] DT[1985-07-31] PC[Pekino] KM[5,5] RE[W+0.5]AN[Valerio Sampieri]TM[10800] GC[Mosse 206 Tempo 3 ore ciascuno. La Cina, grazie a Jiang che aveva sconfitto Yoda, Kobayashi Satoru, Awaji, Kataoka e Ishida Akira, era passata a condurre per 5-1 dopo sei partite. Kobayashi battendo Jiang, Shao 7-dan, Qian 6-dan e Cao 8-dan, aveva pareggiato il conto dopo 10 partite. Fonte: RANKA 1986, pag. 48 e 49, con brevi note tratte da IGO CLUB, novembre 1985. Libera traduzione e adattamento con GOSCRIBE 2.0, a cura di Valerio Sampieri.] BT[Cina]WT[Giappone]RU[Cinesi]TM[10800]PE[Liu Xiaoguang]C[File originale: 0111-011.go. 1 SUPERGO, partita n. 11, giocata a Pekino il 31 luglio 1985. Bianco: KOBAYSHI Koichi, 9-dan. Nero: LIU XIAO GUANG, 8-dan. Komi: 5,5 punti; tempo 3 ore ciascuno. Mosse giocate 206; Bianco (KOBAYASHI) vince per 1,5 punti. La Cina, grazie a JIANG che aveva sconfitto YODA, Kobayashi Satoru, AWAJI, KATAOKA e ISHIDA Akira, era passata a condurre per 5-1 dopo sei partite. KOBAYASHI, battendo JIANG, SHAO 7-dan, QIAN 6-dan e CAO 8-dan, aveva pareggiato il conto dopo 10 partite. Fonte: RANKA 1986, pag. 48 e 49, con brevi note tratte da IGO CLUB, novembre 1985. Libera traduzione e adattamento con GOSCRIBE 2.0, a cura di Valerio Sampieri.] VI[Kobayashi Koichi]CA[gb2312]AP[Go-Heaven:1.0]GN[Supergo 01, Partita 11]SO[Ranka 1986, pagg. 48-49; Igo Club novembre 1985] ;B[pd]C[Questa e' stata per KOBAYASHI la piu' difficile delle sue sei vittorie. LIU XIAO GUANG, dopo essere arrivato quarto nel 2 WAGC, e' diventato uno dei piu' forti giocatori cinesi ed i suoi risultati contro i giapponesi sono sempre buoni. A giugno 1985, in Cina, LIU ha pareggiato 1-1 con AWAJI, ha battuto KAMIMURA Haruo e ISHIDA Akira, ed ha poi perso con USHINOHAMA. ];W[dd];B[pq];W[cp];B[eq];W[qn];B[qp];W[qk];B[dn];W[do];B[eo] ;W[cn];B[dm];W[cm];B[dl];W[cl];B[dk];W[cj];B[cq];W[bq];B[kp] ;W[qh];B[pl];W[ql];B[pn];W[nc];B[jd];W[pb] (;B[fc]C[29. Consente al Bianco di prendere l' iniziativa nell' angolo in alto a destra. La mossa corretta era in "a". ];W[ne];B[qc];W[qe];B[pe];W[qf];B[pf];W[ng];B[ph];W[qg];B[pg] ;W[ni];B[qi];W[ri];B[nj];W[pm];B[om];W[pk] ;B[qm]C[47. Dimostra spirito battagliero, ma consente al Bianco, almeno per il momento, di intrappolare il gruppo Nero in alto a destra. ];W[oj] ;B[oi]C[ Fig. 1 (mosse 1-50). ];W[mi]C[50. In variante vedi Fig. 1. ];B[qb];W[pc];B[rh];W[rj];B[re];W[rf];B[qd];W[rd];B[rc] ;W[se]C[60. Cattura. ];B[sd];W[sc];B[sb];W[ra] ;B[sd]C[65. KO. ];W[sh] ;B[re]C[67. KO. ];W[sf] ;B[qa]C[ Fig. 2 (mosse 51-70). ];W[rd]C[70. KO. In variante Fig. 2. ];B[nb];W[oc] ;B[re]C[73. KO. ];W[id] ;B[mc]C[75. Mossa senza compromessi. Il Bianco deve badare a non far sviluppare un SEMEAI nell' angolo. Malgrado il KO, il Nero ha ora l' iniziativa. ];W[md];B[lc];W[ld];B[kd];W[ic];B[jb] ;W[rd]C[82. KO. ];B[le] ;W[mf]C[ Fig. 3 (mosse 71-85). ];B[re]C[85. KO. In variante vedi Fig. 3. ];W[ib];B[ie] ;W[rd]C[88. KO. ];B[ok];W[pj] ;B[re]C[91. KO. ];W[he];B[if] ;W[rd]C[94. KO. ];B[mj];W[ki];B[lj];W[li] ;B[jk]C[ Fig. 4 (mosse 86-100). ];W[ii]C[100. In variante vedi Fig. 4. ];B[hf];W[ge];B[gf];W[fe];B[gi] ;W[re]C[106. Connette il KO. ];B[lg];W[lf];B[kf];W[hj] ;B[hl]C[111. La partita sembra promettente per il Nero, dopo aver circondato l' ampio territorio in basso. ];W[mb];B[lb];W[rm];B[cc];W[dc];B[cd];W[cb];B[bb];W[db];B[kj] ;W[kg];B[dp] ;W[co]C[ Fig. 5 (mosse 101-125). ] (;B[cr]C[125. Secondo NIE e' meglio connettere in "b". Shuko consiglia invece "c". Anche la mossa della partita, comunque, conserva il vantaggio del Nero. In variante 1 e' riportata Fig. 5. ];W[pm]C[126. KO. ];B[po];W[ol];B[nl];W[nk];B[ml];W[jg];B[bg];W[jc];B[kc];W[ja] ;B[ka] ;W[kb]C[138. KO. ];B[ff];W[ee] ;B[jb]C[141. KO. ];W[ia];B[gj];W[br];B[ro];W[cs];B[ds];W[bs] ;B[dr]C[ Fig. 6 (mosse 126-150). KO: 138 e 141. ];W[bi]C[150. Vedi Fig. 6. ];B[ba]C[151. Troppo piccola. LIU avrebbe vinto giocando in "a". Grazie a questo errore KOBAYASHI ha ottenuto molti punti nel centro, sui quali non aveva fatto affidamento (dopo la partita ha detto che, dopo 150, non vedeva modo di vincere). ];W[ce];B[be];W[bd];B[bc];W[bf] ;B[ad]C[157. Cattura. ];W[cf];B[af];W[eh];B[hi];W[ij];B[ej];W[mk];B[lk];W[ok];B[ll] ;W[cg];B[ih];W[jh];B[jf];W[bh];B[ag];W[ei];B[dj];W[di];B[ca] ;W[da];B[ck];W[bk];B[rn];W[hh];B[na];W[oa];B[ig];W[gh];B[fj] ;W[fg];B[ke] ;W[kb]C[190. Cattura. ];B[la];W[ob];B[ma];W[ef];B[hk];W[ah];B[ae];W[sn] ;B[so]C[ Fig. 7 (mosse 151-206). 204. Bianco cattura in 203; 206. Bianco connette in 203. vittoria consecutiva, che interrompe la serie di JIANG ZHU JU) e porta il Giappone in vantaggio per 6-5 nel 1 SUPERGO. ];W[sm]C[200. In variante, Fig. 7 riporta le mosse finali della partita, da 151 a 206. ];B[ik];W[ji];B[nd];W[od];B[me] ;W[nd]C[206. Bianco vince per 1,5 punti. Con la quinta vittoria consecutiva contro LIU, KOBAYASHI porta il Giappone in vantaggio per 6-5 nel 1 SUPERGO. ])(;B[pm]C[ Secondo NIE era meglio giocare 125 in 1, eliminando il KO che si sviluppera' in partita. ])(;B[kh]C[ Shuko consiglia questa mossa per Nero 125. ];W[jg];B[jh];W[ji] ;B[ig]C[ Nero 3 forza Bianco 4 e consente la cattura con 5. Si tratta di una cattura molto grande, perche' probabilmente forzera' il Bianco a rimuovere dal GO-BAN il gruppo nero. ]))(;B[ne]C[ La mossa corretta per Nero 29 era questa. ]))