Sacra Corona Unita

La storia
La Sacra Corona Unita è la più giovane tra le varie organizzazioni mafiose italiane. Nel 1981 il boss camorrista Raffaele Cutolo, affidò a Pino Iannelli e Alessandro Fusco il compito di fondare in Puglia un'organizzazione di stampo mafioso, che prese il nome di Nuova Camorra Pugliese.A causa della vicinanza territoriale fra esponenti della malavita pugliese e camorristi campani, questa associazione si sviluppò soprattutto nel foggiano. Questa iniziativa fu però vista con sospetto dai malavitosi di altre zone Pugliesi. Come iniziativa contro Raffaele Cutolo di espandersi in Puglia, si diede vita a un’organizzazione di stampo mafioso formata da esponenti locali.La Sacra Corona Unita è stata fondata da Giuseppe Rogoli nel carcere di Trani (si dice durante la notte di Natale dell'anno 1981). Giuseppe Rogoli era già affiliato alla 'Ndrangheta e chiese il permesso al capobastone Umberto Bellocco di formare la nuova organizzazione. Nel 1987 affidò a Oronzo Romano la costituzione di un'altra associazione nel sud barese, sempre con il consenso della 'Ndrangheta. Cosimo Screti, boss di San Pietro Vernotico, (soprannominato "il cassiere" dalla DIA ) si occupò della gestione degli enormi flussi di denaro derivanti dalle attività illecite.Il braccio destro di Rogoli fu Antonio Antonica, primo affiliato di Rogoli a causa dell'antica amicizia che legava i due.A causa dello stato di detenzione di Rogoli, Antonio Antonica fu nominato capo delle attività illecite che si svolgevano nell'area brindisina. A seguito delle prime scarcerazioni, il numero degli affiliati aumentò, e ognuno pretendeva la sua parte di guadagno. Antonica sentiva il peso dell'organizzazione ed ebbe una discussione con Rogoli che gli negò il permesso di trafficare droga.Antonica, così, preferì abbandonare Rogoli e creare un clan contrapposto. Questo comportò l'inizio di una guerra lunga tre anni di conflitti e sgarri che portò alla sua uccisione.Iniziò la rifondazione della Sacra Corona Unita partendo dalle modalità diaffiliazione, con regole più rigide e severe. Così nel carcere di Trani nacque la Nuova Sacra corona unita il cui statuto sarebbe stato firmato oltre che da Rogoli, da Vincenzo Stranieri di Taranto e da Mario Papalia legato a Cosa nostra.Nel 1987 la Sacra Corona Unita era composta dalle famiglie più rappresentative del brindisino.

La struttura
La Sacra Corona Unita è divisa in 47 clan, autonomi nella propria zona ma tenuti a rispettare interessi comuni a tutti i 1.561 affiliati della Sacra Corona Unita. Il primo grado della Sacra Corona Unita sono i medaglioni e i medaglioni con catena (otto medaglioni con catena compongono la "Società segretissima" che dirige un corpo speciale chiamato la "Squadra della morte".), i successivi sono i trequartisti, gli evangelisti, i santisti e gli sgarristi; seguono i gradi più bassi noti come “camorrista” e “picciotteria”.

Le attività
Secondo recenti dati forniti dall'Eurispes sembra che la Sacra corona unita guadagni 878 milioni di euro l'anno dal traffico di stupefacenti, 775 milioni dalla prostituzione, 516 milioni dal traffico di armi e 351 milioni dall'estorsione e dall'usura. Un giro d'affari di circa 2 miliardi e mezzo di euro.
Indietro