Overland

 
      pagina inserita: 4 Agosto 2002        
Ultima modifica: martedì 01 ottobre 2002 15.58        

Il Progetto

Il progetto Overland nasce dalla fervida immaginazione di Beppe Tenti, un torinese che ha fatto dell'avventura la propria ragione di vita. Ma non fu sempre così. Tenti comincia la propria attività lavorativa come impresario edile e nei primi trent'anni della sua esistenza le sue uniche esperienze di viaggio si limitano alle gite in montagna con la locale sezione del Club Alpino Italiano. Durante una di queste escursioni domenicali nasce l'idea di salire una vetta dal nome leggendario: il Kilimangiaro. Del vulcano perso nel cuore dell'Africa Nera Tenti non sa nulla, ma ciò non gli impedisce di convincere un gruppo di amici altrettanto sprovveduti ad unirsi a lui per quella che all'epoca promette di essere l'avventura di una vita. Tenti ancora non immagina che il destino ha in serbo per lui ben altre imprese... Continua sul sito http://www.overland.org/Progetto/Default.asp

Cos'è Overland

L'affascinante viaggio attraverso i continenti è stato trasmesso da Raiuno in oltre cinquanta puntate andate in onda nell'arco di cinque anni, un'eccezionale ritratto del pianeta all'alba del terzo millennio. Percorrere le strade del mondo significa entrare in contatto con popoli e culture, ma anche documentare le drammatiche realtà del sottosviluppo. per questo motivo Overland ha deciso di farsi portavoce dell'Unicef, nel nome della solidarietà verso chi è meno fortunato di noi.

Le avventure di Overland

L'avventura che prosegue: le spedizioni

OVERLAND 1 - Roma - New York: in America via terra
» Tutto su Overland 1

La prima fase dell'impresa è stata felicemente portata a termine nel 1996, dopo cinque mesi di viaggio ed un totale di quasi 32.000 km per la maggior parte in totale assenza di strade. Overland 1 ha affrontato la durissima traversata da Roma New York, che ha portato quattro camion Iveco 330.30 6x6 attraverso l'Europa, la Russia, la Siberia, l'Alaska, il Canada e gli Stati Uniti sfidando i rigori dell'inverno polare. Questa difficile ma entusiasmante prova di resistenza umana e tecnica è stata raccontata nel corso di un documentario che ha totalizzato ben 5 milioni di spettatori ed un primato di ascolto del 33% di share in seconda serata.


 

OVERLAND 2 - Americhe: New York - Terra del fuoco - San Paolo
» Tutto su Overland 2

La seconda parte dell'impresa, partita nel giugno 1997, ha visto i quattro camion di Overland alle prese con problematiche assai diverse ma altrettanto avvincenti. L'itinerario si è snodato lungo l'intero continente americano, da nord fino all'estremo sud della Terra del Fuoco, attraverso un caleidoscopio di paesaggi e realtà umane davvero unico. Overland 2 si è conclusa con l'arrivo a San Paolo del Brasile dopo quasi cinque mesi di viaggio ed oltre 40.000 km di percorrenza totale.


 

OVERLAND 3 - Africa: da Città del Capo a Capo Nord
» Tutto su Overland 3

La terza fase del progetto partita alla fine di marzo 1998, ha portato gli ormai leggendari camion Iveco 330.30 attraverso l'Africa, la penisola araba, i Balcani e su fino al tetto dell'Europa: Capo Nord. I 33.000 km del percorso hanno rappresentato un campionario d'infinita varietà, tanto più straordinario in quanto concentrato in una distanza relativamente breve. Piogge bibliche, guerre, predoni (ma anche traffico congestionato ed intoppi burocratici) hanno fatto di Overland 3 una vera avventura, trasmessa come sempre da Raiuno.


 

OVERLAND 4 - Asia Centrale: dal Portogallo a Pechino
» Tutto su Overland 4

E' partita il 24 marzo 1999 alla volta dei misteriosi altipiani dell'Asia Centrale, con destinazione finale Pechino che è stata raggiunta dopo cinque intensi mesi di viaggio e quasi 33.000 km di percorrenza il 24 agosto 1999.


 

OVERLAND 5 - Asia Meridionale: da Pechino a Roma
» Tutto su Overland 5

Lasciata Pechino il 25 agosto, ha visto il rientro in Italia dei quattro camion arancioni di Overland passando per l'Asia Meridionale, lungo un itinerario segnato dal filo rosso della guerra con arrivo a Roma il 22 dicembre 1999. Come per le precedenti edizioni, il diario per immagini di entrambe le spedizioni sono andate in onda su da Raiuno. L'Anno Internazionale delle Montagne 2002 è stato inaugurato al Palazzo delle Nazioni Unite a New York e presso la sede FAO di Roma, con un filmato istituzionale di Overland che lungo il suo percorso ha attraversato tutti i gruppi montagnosi della terra.


 

OVERLAND 6 - L'anello azzurro del Mediterraneo
» Tutto su Overland 6

In occasione dell'anno dedicato alla montagna Overland stà compiendo il sesto viaggio percorrendo un itinerario "L'anello azzurro del Mediterraneo" che presenta molte tappe con scalate alle più famose montagne del mondo.

 

Dal diario di bordo di Beppe Tenti

[8/5/2002]

"....... percorrendo le strade del mondo si incontrano paesi e villaggi e non solo metropoli, e delle metropoli si conoscono anche le periferie, dove si impara fin dalla nascita a sopravvivere e dove ogni aiuto è un vero e proprio dono.

Forse non scopro nulla, ma in tutti i casi in cui si è potuto donare qualche cosa di utile, di utile in termini essenziali, potendo cioè salvare una vita, una delle tante vite di bambini che ogni giorno vengono stroncate tragicamente, allora non ho avuto la sensazione di dare, ma piuttosto di ricevere, come se quel bambino ci avesse lui donato l'immensa gioia di averlo potuto aiutare.

Voi ascoltate numeri e percentuali che nascondono tragedie che i nostri occhi vedono realmente, e noi sappiamo che anche per voi ne siamo testimoni. .... con la nostra spedizione abbiamo attraversato ormai più continenti.

Che cosa si può dire a questo punto? Che è proprio vero che il mondo è diviso in ricchi e poveri, in sfortunati e fortunati. E' anche vero che tutti portano con sé i propri problemi e che ciascuno occupa gran parte del tempo a risolverli sia esso ricco o povero, fortunato o sfortunato e tutti devono essere ugualmente rispettati. Ma vi sono delle situazioni estreme rispetto alle quali non serve molto pensare, programmare, impostare piani di sviluppo (tutte cose che devono comunque essere fatte), ma bisogna, se si può agire, agire tempestivamente, dando quello che si ha in quel momento, in quel preciso istante, perché questo ha il valore di salvare una vita, la vita di un bambino. Io non so quanto questo incida in una eventuale statistica, so però che se una vita è salvata, ebbene, è salvata."

 

IL PROGETTO OVERLAND

dal sito ufficiale

•• PRESENTAZIONE
•• COS'E' OVERLAND
•• GLI ORGANIZZATORI
•• UOMINI DI OVERLAND
•• MEZZI DI OVERLAND


 

Banner di HyperBanner Italia