Manifesto 2000

 

Il testo del "Manifesto 2000" è stato creato da sei Premi Nobel per la pace, per creare un senso di responsabilità a livello personale; non è un appello o una petizione rivolta alle più alte autorità. L'obiettivo è  presentare 100 milioni di firme all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella riunione del millennio nel settembre 2000.

MANIFESTO 2000 - Coltiviamo la Pace

traduzione a cura della Segreteria della Federazione Italiana Club UNESCO
centrounescofi@iol.it Firenze, via Maggio 6, fax 055 583454.

UNITEVI AL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER LA CULTURA DELLA PACE E DELLA NON-VIOLENZA

MANIFESTO 2000
Nana Konadu AGYEMAN-RAWLINGS - Clémence Aissa BARE - Ibrahim BARE - Norman BORLAUG - D. Agustín CONDE BAJEN - Dalaï Lama - Adolfo Perez ESQUIVEL - Don Carlos Roberto FLORES FACUSSE - Don Manuel FRAGA IRIBARNE - Mikhail Sergeyevich GORBACHEV Alpha Omar KONARE - Don Arnoldo Alemán LACAYO - Mairead MAGUIRE - Nelson MANDELA Rigoberta MENCHU TUM - Don Andrés PASTRANA - Shimon PERES - Jose RAMOS HORTA - Joseph ROBLAT - Coretta SCOTT KING - Desmond Mpilo TUTU - David TRIMBLE - Elie WIESEL Carlos Felipo XIMENES BELO sono stati i primi firmatari del Manifesto 2000.

Firma del Manifesto 2000 per aderire al movimento internazionale per la cultura della pace e della non-violenza

Messaggio del Direttore Generale dell’UNESCO per l’anno 2000, anno internazionale per la cultura della pace Parigi, 28 dicembre 1999.

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Koikiro Matsuura, ha lanciato un messaggio per l’anno 2000, proclamato Anno Internazionale della cultura della pace dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

"Il secolo che si chiude ha conosciuto progressi vertiginosi nei campi delle scienze, della tecnologia, della comunicazione. Ma sfortunatamente, non è riuscito a mettere fine ad azioni basate su rapporti di forza e sulla logica di guerra. Ecco perché l’anno 2000 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale per la cultura della pace.
E’ passato poco più di mezzo secolo da quando l’UNESCO è stata creata, con la missione di innalzare nello spirito degli uomini le difese della pace. I suoi padri fondatori la hanno dotata, a questo fine, di un arsenale pacifico, le cui pietre portanti sono l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.
Ai quattro angoli del mondo, municipalità, strutture scolastiche, istituzioni, associazioni, traducono già in azioni concrete la cultura della pace e tentano di sradicare la povertà e di attenuare le disuguaglianze, lavorando per la promozione di uno sviluppo durevole e per il rispetto dei diritti dell’uomo, rafforzando le istituzioni democratiche, incoraggiando la libertà di espressione, migliorando la condizione delle donne nella società o salvaguardando la diversità culturale e l’ambiente.
La pace non può essere garantita dai soli accordi politici, economici o militari: essa dipende in larga misura dall’adesione unanime, sincera, duratura dei popoli. Tocca a noi, quale sia la nostra età, il nostro sesso, la nostra posizione sociale, la nostra appartenenza religiosa, la nostra origine culturale, costruire questo mondo in pace. E’ incarnandosi nei comportamenti, nelle attitudini, attraverso ogni atto della vita quotidiana, che si potrà realizzare la pace. La cultura della pace è la cultura universale che tutti i popoli, tutti gli esseri umani devono condividere per dare un senso alla loro appartenenza comune all’umanità."

Insieme costruiamo questo mondo, cominciamo a firmare il manifesto 2000, attraverso il quale ciascuno di noi si impegna a mettere in pratica nella sua famiglia, nella sua comunità, nel suo posto di lavoro i principi universali di una cultura di pace, di non violenza e di armonia. Insieme coltiviamo la pace. E a proposito, che cosa farete voi, voi stessi, per la pace, oggi?

Firma del Manifesto 2000 per aderire al movimento internazionale per la cultura della pace e della non-violenza

LA MIA FIRMA

Il mio nome come firmatario del Manifesto 2000 comparirà sul sito internet dell’UNESCO a questo dedicato. 
TUTTE LE FIRME SARANNO PRESENTATE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE ENTRO IL SETTEMBRE 2000

Altri Link

Assemblea Generale delle Nazioni Unite - ONU

United Nation High Commissioner for Refugeers - UNHCR

UNESCO

UNESCO - Sito italiano

Emergency

Il mio nome è mai più - Sito dedicato al singolo di Liga - Jova - Pelù in favore delle vittime della guerra.

 Ultima modifica: martedì 01 ottobre 2002

Indietro