SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO             SEZIONE DI SAVONA E FINALE LIGURE

Operatore moto acqua per salvataggio

 

 possiamo insegnare qualcosa che è più di un mestiere

 

Home Su Commenti Sommario Ricerca

[In allestimento]

Home
Su


 

corso per operatore di moto d'acqua per salvataggio
 

 

La Sezione di Salvamento di Savona,  in favore del miglioramento della qualità del salvataggio, ritiene imprescindibile la formazione di operatori specializzati nel settore della salvaguardia della vita umana in mare, attraverso la loro preparazione all'utilizzo della moto d'acqua. Il corso, di alto contenuto qualificante, fornisce i requisiti e l'abilitazione per gli interventi di salvataggio con la moto d'acqua in mare e acque libere.

 Norme di sicurezza  per guidare l’acquascooter occorre: (da "mare sicuro" - guardiacostiera.it) 

possedere la patente nautica

Indossare sempre e far indossare anche al passeggero una muta galleggiante o una cintura di salvataggio.

Indossare un casco protettivo rigido

Usare gli appositi corridoi di lancio per la partenza ed il rientro, procedendo a lento moto (non oltre 3 nodi) e tenendo il tubo di scarico sotto il pelo dell’acqua.

Navigare solo di giorno, dopo aver verificato le condizioni del mare e del tempo, tra la distanza minima e massima dalla costa stabilita dall’Ordinanza della locale Capitaneria di Porto.

Il Comando Generale Corpo delle Capitanerie di Porto - Reparto II Servizi d'Istituto,  con Prot. 82/76655 del 20/12/2003,  a firma  Contrammiraglio Stefano Vignani, tra l'altro scrive:   "...considerato che le caratteristiche di aderenza, di velocità e di tenuta sull'acqua indubbiamente maggiori di un comune pattino di salvataggio, nonchè ipotizzando un utilizzo anche in condizioni meteo-marine avverse, nulla osta da parte di questo Comando Generale all'eventuale impiego di acquabike per operazioni di soccorso."

 Il soccorso con mezzi ausiliari, quindi,  si può  rivelare decisivo nella gestione del salvataggio.

E'  nostro compito  formare operatori professionali  preparati al migliore utilizzo possibile della moto d'acqua per il salvataggio.  Questo mezzo nautico, versatile può essere di grande efficacia. per la gestione di una emergenza e per il soccorso in acqua,  la giusta  risposta all'esigenza di sicurezza dei turisti nella stagione balneare e d'inverno agli utilizzatori del mare.  

(*)  - in attesa delle specifiche autorizzazioni da parte enti competenti  -

(***) esame contestuale al termine del corso

  • prenotarsi, complando l'apposito form on line. Corso a "numero chiuso" di max. 10 persone.
  • per chi non fosse in possesso della patente nautica è possibile prevedere un percorso formativo che comprenda anche il conseguimento di questa abilitazione.
  • per chi ha già conseguito il brevetto con la nostra sezione è previsto uno stage formativo di re-training gratuito (salvo un piccolo contributo per spese per il carburante

info e iscrizioni  335 10 00 950  - segreteria@salvamento.sv.it Copyright © SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO - SEZIONE SAVONA - FINALE L.