COMUNE DI ITTIREDDU

STATUTO CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO ED ETNOGRAFICO

Art. 1

Nell'ambito dell'Amministrazione comunale di Ittireddu è istituito un Museo Civico Archeologico ed etnografico.

Art. 2

Sono compiti del predetto Museo Civico Archeologico ed Etnografico la conservazione, la tutela, la custodia e la valorizzazione del patrimonio culturale archeologico, storico ed etnografico della zona e la promozione di ricerche documentarie per il reperimento di materiali delle tradizioni popolari. Il Museo Civico svolge anche attività culturali, per promuovere convegni di studio, dibattiti, mostre, proiezioni ed altre manifestazioni che servano ad approfondire la ricerca scientifica dul patrimonio archeologico, sulle tradizioni storico - culturali della Sardegna e sulla metodologia etnografica.

Art. 3

E' promotore del Museo Civico Archeologico ed Etnografico l'Amministrazione Comunale di Ittireddu che ne amministra i fondi e ne fornisce il personale.

Art. 4

La gestione scientifico - amministrativa del Museo è affidata ad un Coordinatore il quale è coadiuvato da un Comitato Scientifico che è nominato dall'Amministrazione Comunale di Ittireddu.

Art. 5

Il Coordinatore Scientifico del Museo è nominato dal Consiglio Comunale di Ittireddu assumendolo per pubblico concorso.

Art. 6

Il Coordinatore Scientifico ed il Comitato Scientifico - amministrativo predispongono programmi annuali di ricerche, di attività culturali e di acquisizione di materiali per aumentare il patrimonio del Museo. Le funzioni di Segretario del Comitato Scientifico - amministrativo sono affidate al Coordinatore.

Art. 7

Il Comitato scientifico - Amministrativo del Museo è composto dai seguenti membri:

  1. - MEMBRI DI DIRITTO: il Sindaco del Comune di Ittireddu Presidente del Comitato; il Coordinatore del Museo; un esperto delle discipline etnodemologiche; il Soprintendente o un funzionario scientifico della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Sassari;
  2. - MEMBRI ELETTIVI: VENGONO ELETTI DAL CONSIGLIO Comunale n. 3 membri di cui: n. due rappresentanti del Consiglio Comunale di Ittireddu (di cui uno della minoranza) entrambi da rinnovarsi alla scadenza di ogni mandato amministrativo; e n. 1 a scelta tra l'Ispettore Onorario assegnato al Comune di Ittireddu dalla Soprintendenza o un esperto o studioso locale. I componenti del Comitato scientifico - amministrativo durano in carica 5 (cinque) anni, tranne i due membri rappresentati dal Consiglio Comunale.

Art. 8

Il Comitato Scientifico - Amministrativo del Museo Civico è presieduto dal Sindaco del Comune di Ittireddu che dà mandato al Coordinatore Scientifico per programmare, coordinare e realizzare le attività culturali e di ricerca, nonché l'andamento amministrativo del Museo. Il Comitato Scientifico - Amministrativo esprime i propri pareri sull'attività del Museo Civico tramite delibere votate a maggioranza semplice dei membri presenti alle riunioni.

Art. 9

Le entrate finanziarie del Museo Civico sono le seguenti:

  1. - finanziamento ordinario del Comune di Ittireddu per la gestione ordinaria delle strutture, dei beni e del personale;
  2. - finanziamento ordinario del Comune di Ittireddu per le attività di ricerca, di acquisizione di reperti e per attività culturali;
  3. - finanziamento ordinari e straordinari dello Stato, della Regione, della Provincia, della Comunità Montana e del Comprensorio;
  4. - finanziamenti dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro e finanziamenti di altri Enti Pubblici per attività di ricerca e culturali ed eventualmente di privati, in base alle normative vigenti. La gestione dei predetti finanziamenti è affidata alla Giunta Comunale che provvede dietro espresso e motivato parere del Coordinatore Scientifico sulla base dei programmi approvati dal Comitato Scientifico - Amministrativo.

Art. 10

Il funzionamento del Museo è assicurato mediante personale dipendente del Comune, personale in convenzione o appalto di servizio a cooperativa specializzata.

Art. 11

Il Museo Civico, sulla base di proposte del Coordinatore Scientifico e del Comitato Scientifico - Amministrativo, può commissionare ricerche documentarie a studiosi che ne fanno richiesta motivandone scientificamente i programmi. I fondi per tale attività verranno ricavati dalle diverse voci di finanziamento di cui al precedente art. 8

Art. 12

Per quanto riguarda i materiali archeologici, artistici ed etnografici conservati nel Museo, sarà predisposto un apposito regolamento per la loro acquisizione, catalogazione, conservazione ed esposizione al pubblico.

Art. 13

Le norme di gestione tecnico - amministrativa del Museo Civico verranno fissate in apposito regolamento proposto dal Comitato Scientifico - Amministrativo all'approvazione del Consiglio Comunale di Ittireddu.

PORTA A REGOLAMENTI