REGOLAMENTO COMUNALE DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINALIZZATI A GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI DI STUDIO AGLI STUDENTI CAPACI, MERITEVOLI E IN DISAGIATE CONDIZIONI ECONOMICHE DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE.

Art. 1

Il presente regolamento disciplina l'istituzione ed il conferimento degli assegni di studio agli studenti della Scuola Secondaria superiore ed artistica, in riferimento ed ottemperanza a quanto previsto dall'art.7, lett. h, e art. 12 della L.R. 25 Giugno 1984 n. 31 e delle direttive regionali.

Art. 2

La Giunta Comunale provvede, annualmente, alla definizione numerica ed alla determinazione dell'importo degli assegni di studio sulla base del programma di utilizzo del fondo regionale per le spese correnti relative al diritto allo studio.

Art. 3

Gli assegni di studio sono attribuiti mediante concorso per titoli sulla base di apposito bando, predisposto dal Responsabile del Servizio in osservanza del presente regolamento e della programmazione. La domanda in carta libera prodotta da chi esercita la patria potestà o la tutela, salvo il concorrente sia maggiorenne, deve pervenire al Comune entro i termini stabiliti dal "Bando". Contestualmente all'istanza, il richiedente deve dichiarare (D.P.R. 403/98, art. 1):

1)- votazione per singola materia e/o la votazione complessiva riportata;

2)- il reddito familiare come da ultima dichiarazione dei redditi presentata;

3)- per gli allevatori: elenco bestiame posseduto.

Art. 4

Gli assegni di studio vengono conferiti agli studenti capaci, meritevoli, in disagiate condizioni economiche e residenti nel Comune di Ittireddu che ne facciano richiesta e che si classifichino ai primi posti della graduatoria stilata sulla base della votazione conseguita nella promozione all'anno successivo e del reddito del nucleo familiare di appartenenza. Gli assegni di studio non sono cumulabili con altri assegni o borse di studio concesse dallo Stato, da Enti o da privati, con il posto gratuito in convitto e a tale riguardo verrà richiesta apposita dichiarazione personale prima di procedere al pagamento. Gli assegni di studio sono invece cumulabili con le quote di rimborso spese di viaggio assegnate agli studenti pendolari.

Art. 5

Requisiti per la partecipazione al concorso:

a) - la votazione media minima non deve essere inferiore alla media finale di 7/10 oppure "ottimo" (terza media). Non concorrono al calcolo della media i voti riportati in Religione, Condotta, Educazione fisica;

b) - il reddito complessivo familiare (decurtato di lire 2.000.000 per ogni componente il nucleo familiare sprovvisto di reddito) non deve essere superiore a lire 40.000.000. Il suddetto limite di reddito verrà adeguato annualmente con atto del Responsabile del Servizio al tasso di inflazione (indice I.S.T.A.T.). Alla formazione del reddito familiare concorre, oltre a quello dichiarato, il reddito netto convenzionale da allevamento, determinato annualmente secondo i parametri stabiliti dall'E.R.S.U. per allevamenti in collina e definiti anno per anno per i seguenti capi di bestiame:

TIPI DI ALLEVAMENTO

Bovini< 1 anno

Bovini maschi tra 1 e 2 anni

Bovini femmina tra 1 e 2 anni

Bovini maschi> 2 anni

Bovini femmina> 2 anni Vacche da latte

Altre vacche

Equini

Pecore

Altri ovini

Capre

Altri caprini

Suini< 20 chili

Scrofe> 50 chili

Altri suini

Polli da carne *

Gallina ovaiola *

Altri avicoli *

Coniglie madri *

Api *

* = Reddito per posto in allevamento nel caso di polli da carne, galline ovaiole, altri avicoli, coniglie madri ovvero per arnia nel caso delle api.

N.B. Gli indicatori corrispondono ad un periodo produttivo di 12 mesi. Se un capo rimane in stalla per una frazione di anno, il reddito va proporzionato su tale frazione.

Art.6

Ai concorrenti, in relazione al reddito familiare ed alla votazione conseguita nel precedente anno scolastico, verrà attribuito un punteggio come segue:

PUNTEGGIO ATTRIBUITO IN RELAZIONE AL REDDITO FAMILIARE

Reddito (in lire) da o a 10 milioni punti 10; da 10 a 20 milioni punti 7; da 20 a 30 milioni punti 4; da 30 a 40 milioni punti 1.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PER MERITO SCOLASTICO

Scuola media inferiore, votazione "ottimo" punti 4;

Scuola media superiore, votazione 7/10 punti 1; votazione 8/10 punti 2; votazione 9/10 punti 3; votazione 10/10 punti 4. Le frazioni di punto superiore allo 0,50 saranno arrotondate all'unità superiore.

Art. 7

Non possono concorrere all'assegnazione degli assegni di studio:

Art. 8

L'assegnazione avverrà con determinazione del Responsabile del Servizio in conformità al presente regolamento e del bando di concorso. Nel caso che gli studenti aventi diritto siano in numero inferiore rispetto a quello degli assegni messi a concorso, la Giunta Comunale potrà stabilire un incremento del valore degli assegni da attribuire. A parità di punteggio si darà la precedenza agli studenti aventi il reddito familiare inferiore. Gli studenti vincitori del concorso dovranno presentare, ai fini della effettiva erogazione dell'assegno di studio concesso, dichiarazione personale attestante l'iscrizione all'anno scolastico successivo.

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO AGLI STUDENTI CAPACI MERITEVOLI E IN DISAGIATE CONDIZIONI ECONOMICHE DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE ED ARTISTICA E I CONSERVATORI DI MUSICA

Art. 1

Il presente regolamento disciplina l'intervento di rimborso viaggio agli studenti della Scuola Secondaria superiore ed artistica e i conservatori di musica, in riferimento ed ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 7, lett. a), 10, 11, 12 della L.R. 25 Giugno 1984 n. 31 e dalle direttive regionali.

Art. 2

Il rimborso si riferisce a spese effettivamente sostenute e documentabili da parte degli studenti e va attribuito con procedura concorsuale sulla base di apposito "bando" approvato dal Responsabile del Servizio in rispetto del presente regolamento. Compete agli studenti iscritti e frequentanti Istituti di Istruzione secondaria superiore ed artistica ed i Conservatori di Musica, pubblici e privati, questi ultimi purchè abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Sono esclusi i corsi di formazione professionale. Sono invece compresi gli studenti che frequentano l'anno integrativo degli Istituti Magistrali e dei Licei Artistici. Il rimborso sarà commisurato al percorso necessario a raggiungere quella più vicina delle scuole del tipo di quella prescelta dell'alunno. Il rimborso delle spese sostenute dagli studenti per viaggi con mezzo privato sarà possibile in carenza di di mezzo pubblico e l'importo del rimborso riconosciuto sarà pari alla tariffa del mezzo pubblico.

Art, 3

Il rimborso spese di viaggio viene conferito agli studenti capaci, meritevoli, in disagiate condizioni economiche e residenti nel Comune di Ittireddu che ne facciano richiesta. La domanda in carta libera prodotta da chi esercita la patria potestà o la tutela, salvo che il concorrente sia maggiorenne, deve pervenire al Comune entro il termine stabilito dal "Bando" e dovrà essere corredata dalle seguenti dichiarazioni personali:

  1. - aver frequentato regolarmente durante l'anno scolastico;
  2. - il reddito familiare;
  3. - per gli allevatori: elenco del bestiame posseduto;
  4. - l'utilizzo dei mezzi pubblici di linea.

Alla formazione del reddito familiare concorre, oltre a quello dichiarato, il reddito netto convenzionale da allevamento, determinato annualmente secondo i parametri stabiliti dall'E.R.S.U. per allevamenti in collina e definiti anno per anno per i seguenti capi di bestiame:

TIPI DI ALLEVAMENTO

Bovini< 1 anno

Bovini maschi tra 1 e 2 anni

Bovini femmina tra 1 e 2 anni

Bovini maschi> 2 anni

Bovini femmina> 2 anni Vacche da latte

Altre vacche

Equini

Pecore

Altri ovini

Capre

Altri caprini

Suini< 20 chili

Scrofe> 50 chili

Altri suini

Polli da carne *

Gallina ovaiola *

Altri avicoli *

Coniglie madri *

Api *

* = Reddito per posto in allevamento nel caso di polli da carne, galline ovaiole, altri avicoli, coniglie madri ovvero per arnia nel caso delle api.

N.B. Gli indicatori corrispondono ad un periodo produttivo di 12 mesi. Se un capo rimane in stalla per una frazione di anno, il reddito va proporzionato su tale frazione.

 

Art. 4

Requisiti per la partecipazione al concorso:

  1. - reddito complessivo familiare (decurtato di lire 2.000.000 per ogni componente il nucleo familiare sprovvisto di reddito) non superiore a lire 60.000.000. Il suddetto limite di reddito verrà adeguato annualmente con atto del Responsabile del Servizio al tasso di inflazione (indice I.S.T.A.T.).

Art. 5

Ai concorrenti in possesso dei requisiti richiesti verrà corrisposto un rimborso fino ad un massimo dell'80% delle spese sostenute e documentate se il reddito del nucleo familiare non supera i 20.000.0000, fino ad un massimo del 60% se non supera i 40.000.000, fino ad un massimo del 50% se non supera i 60.000.0000. L'importo del rimborso verrà stabilito di anno in anno dal Responsabile del Servizio con proprio atto in base al numero dei partecipanti ed alla somma a disposizione per l'intervento.

PORTA A REGOLAMENTI

PORTA A AMMINISTRAZIONE CIVICA

PORTA A ITTIREDDU