I Giochi di Ruolo

Un gioco di ruolo è un gioco, nel quale si cerca di "calarsi" nei panni di un personaggio immaginario, gestendone vita ed azioni, recitando la propria parte in funzione dell'ambientazione e degli eventi e persone incontrate.
Il tutto gestito dalla figura del Master, che sulla base di "canovacci", frutto della propria fantasia, da le linee guida ai giocatori, "da vita" i PNG (personaggi non giocanti), cercando di animare il gioco e far "immergere" nel modo migliore possibile, nella "storia", coloro che partecipano al gioco.
I più famosi GdR, sono quelli ad ambientazione medieval/fantasy (del genere "Il Signore degli Anelli" o "Conan il Barbaro" per intenderci :-P), dove, in genere, viene impersonato un gruppo di avventurieri (maghi, guerrieri, ladruncoli, elfi, nani ecc..) alla ricerca di gloria e tesori, tra le loro vicende farcite di episodi a volte tragici altre esilaranti.. 

Affiancata all'interpretazione, trova anche spazio la "crescita" dei vari personaggi, con le loro abilità ed esperienze vissute, regolate da un sistema di apprendimento a punteggio, che renderà man mano i "nostri baldi eroi" più capaci di fronteggiare gli imprevisti della vita, tramite azioni simulate nella riuscita/non riuscita, da tiri di dado e tebelle predefinite dal regolamento del gioco (che il Master si occuperà di far rispettare o interpretare :-P)
Esistono anche altri tipi di ambientazioni: CyberPunk, Horror, Antica Roma... tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di chi vuol giocare.

E' un modo molto divertente, per passare qualche serata in compagnia di amici attorno ad un tavolo, con scheda del Personaggio e matita in mano, provare per credere :)

 

Link:

D&D Home Page

Pagina ufficiale (in Inglese) del Gioco di ruolo più più famoso al mondo "Dungeons & Dragon".

 

 

 

 

Torna indietro