Presentazione del Portale

Il Portale

Il Portale che state consultandoé nato dalla proposta di ricostruzione, per diversi aspetti innovativa, di alcuni dei momenti fondamentali della vita di Paolo di Tarso, l'uomo che, non a torto, viene spesso considerato il vero "inventore del Cristianesimo" come oggi lo conosciamo.

Gli aspetti innovativi hanno riguardato principalmente la visione univoca e comparativa di tutta la documentazione disponibile partendo dagli scritti che fanno parte del Nuovo Testamento, fino ad arrivare agli apocrifi ed ai documenti ritrovati a Qumran.

Attraverso la storia personale di Paolo e la comprensione del clima nato dopo la nascita di Cristo, ed attraverso le recenti ricerche archeologiche vengono disegnate nuove linee di interpretazione della storia delle Origini Cristiane in gran parte totalmente inedite.

Sui temi trattati, sulle metodologie e comunque sugli obiettivi che Il "Tredicesimo apostolo" si é prefissi, sono state raccolte svariate adesioni, che hanno trasformato il sito originario in un portale per lo studio innovativo delle Origini del Cristianeismo, dando vita ad una comunità di  "non accademici" accomunati da una profonda passione per lo studio di questo particolare periodo storico.

La comunità si é espressa al meglio attraverso una La Mailing List che si può, a ragione, ritenere tra le più attive se non la più attiva in Italia con oltre 1700 messaggi in  poco più di 9 mesi di attività e con 56 iscritti (al 20/04/2001)

Un laboratorio per forgiare nuove idee su basi documentali oggettive rigorosamente aperto a tutti, ove nessuna ipotesi, per quanto fantasiosa, viene scartata a priori, ma viene sempre sottoposta ad una analisi accurata tesa a rilevare e analizzare tutta la documentazione a supporto.

Lo scopo del sito é gettare le basi per un nuovo approccio globale al problema dell'analisi delle Origini del Cristianeismo che ripartendo da zero, proponga una reinterpretazione, lineare, complessiva ed oggettiva del periodo.

Il Metodo

Il metodo proposto é quello tipico della indagine euristica.

- Analisi delle contraddizioni: Vengono individuate, attraverso una comparazione meticolosa delle fonti, tutte le contraddizioni presenti nelle ricostruzioni dei fatti fornite

- Moventi: Si individuano tutte le possibili cause di contraddizione contestualizzandole al periodo storico. Le contraddizioni divengono indizi.

- Analisi di congruità: si verifica che tutti gli indizi siano congrui alle singole interpretazioni scartando quelle che non riescono a tenere insieme l'intera base indiziaria.

- Ricerca delle prove documentali: si allarga la base indiziaria raccogliendo, dovunaue possibile, documenti databili al periodo in esame o comunque non molto distanti da esso. Qualora questi non esistano si procede man mano alla identificazione di quelli con datazione via più più recente.

- Analisi dei documenti: individuati i documenti che sembrano più promettendi si analizza la storia degli autori, il contesto di stesura, il contesto storico, le modalità di stesura, e si compara il tutto con quanto già disponibile

- Verifica degli studi critici esistenti: la verifica degli studi critici esistenti interviene, di preferenza, a valle dell'analisi come contro prova. La scelta é motivata dalla necessità di garantire una "non influenza" di tesi preconfezionate.Da questa verifica si constatano le affinità riconfermandole, si verificano le difformità comparandole  e verificando l'ssenza di errori nelle tesi proposte, a valle di ciò si seleziona la tesi che ha dalla sua parte il maggior numero di indizi, la maggiore linearità la maggiore congruità, uniformità ecc...

- Pubblicazione dello studio on-line: si procede alla pubblicazione on-line dello studio mettendolo a disposizione insieme a tuta la documentazione utilizzata ed alle fonti, pubblicizzandolo e attendendo i riscontri della comunità scentifica

La non accademicità dei componenti del gruppo di studio, la totale assenza di fini economici (su questo argomento si é scelta la intransigenza totale utilizzando sempre e comunque risorse gratuite on-line e mantenendo assolutamente gratuiti tutti i servizi offerti e l'accesso ai documenti ed agli studi proposti), religiosi o di qualunque altro genere all'iniziativa garantisce la buona fede e la totale libertà di espressione fermo restando il rispetto imprescindibile del lettore e della sua sensibilità religiosa (visto l'argomento trattato).

Il sito ha una sezione aperta alle critiche in cui verranno publbicati tutti i lavori propostici, fermo restando le regole del rispetto del lettore.In tal senso Il tradicesimo Apostolo ha promosso una iniziativa parallela Il tredicesimo apostolo -Review aperta a tutti e che consente la pubblicazione, diretta e senza filtro, direttamente on-line dei lavori, eventualmente critici nei Ns confronti , dei  lettori.

Alcuni studi inediti proposti e alcuni risultati raggiunti

Questi alcuni esempi delle teorie descritte nel sito ed illustrate dimostrandole su base documentale:

- In inedito studio sinottico tra Marco e Matteo dimostra, al contrario di quanto affermato da tutti i moderni studi esegetici, che questo testo fu scritto a partire da Matteo per epurarlo di alcune parti contrarie alla teologia paolina

- L'apocrifo Vangelo di Tommaso apostolo ritrovato nel 1945 a Nag Hammadi é il più antico Vangelo. Uno studio delle tesi che dovreppero provare la postdatazione provano, altresi l'antichità di questo Vangelo scritto forse, quando Gesù era ancora in vita.

- Gli studi sul papiro 4Q321 ritrovato a Qumran modificano le nostre credenze e conoscenze sul calendario ebraico e sulle modalità di misura del tempo nella Gerusalemme del primo secolo dopo Cristo

- Errori e contraddizioni nella versione della Passione fornita dai Vangeli: una nuova ipotesi di soluzione che ridata la data di morte di Gesù  a partire dalle conoscenze sul calendario ebraico desunte dal papiro 4Q321

- Il Vangelo di Marco scritto ad Efeso nel 52 d.c: le prove

- Attribuzione del Vangelo di Luca e degli Atti a Dema discepolo di Paolo

- Analisi delle recenti diatribe sui frammenti del Nuovo Testamento a Qumran attraverso i famosi studi di R.Eisenmann, del dr. Thiede e le scoperte recenti e purtroppo non altrettanto famose: il sito di  E.Muro.

- Insieme di prove a sostegno della intenzionalità della separazione dall'ebraismo voluta da Paolo

- Insieme di prove a sostegno della lotta aspra tra il cristianesimo giudeo-cristiano della Chiesa di Gerusalemme guidata dal fratello di Gesù Giacomo e Paolo di Tarso, culminate con una scomunica ufficiale seguita all'ultimo viaggio a Gerusalemme

- Il mistero della colletta di Gerusalemme e di Tito: i motivi delle assenze negli atti e le ipotesi sulla mancata consegna a Gerusalemme

- Identificazione del Vangelo che Paolo maledice con Matteo

- Giacomo il Giusto era il fratellastro di Gesù: analisi dei motivi che spinsero la patristica alla negazione dei rapporti di parentela.

- Simone di Cirene, colui che porto la croce di Gesù: il padre di Paolo.

- Andrea apostolo, fratello di Pietro e collaboratore di Matteo nella evangelizzazione dell'Acacia era il nemico che  Paolo incontra a Corinto.

- Il mistero delle due lettere ai Tessalonicesi: L'Uomo di Iniquità della seconda lettera e L'Uomo di Menzogna delle scritture di Qumran

Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati attraverso un quadro organico, un discorso univoco ed unicamente sulla base del contesto storico e documentale.

L'adozione della ripartizione in frame si propone di agevolare la lettura dei brani, assicurando comodità di navigazione e facilità di accesso ai documenti utilizzati per la ricostruzione storica.

Il sito viene aggiornato periodicamente, lo scopo che si ci propone é puramente divulgativo, il fine ultimo é promuovere un dibattito sui temi proposti scevro da pregiudizi.

In tal senso, l'autore non promuove particolari ideologie l'adozione di Internet é finalizzata all'arricchimento culturale personale ed al confronto aperto.

La forma con la quale viene proposta la ricostruzione cerca d'essere rispettosa della fede e delle convinzioni del lettore e sono ritenute non solo ben accette, ma necessarie, le critiche  relative sia  alla forma che ai contenuti.

Eventuali parallelismi rilevabili tra i contenuti del presente lavoro e quelli di altri testi, sono assolutamente involontari ed, in considerazione della cultura non specialistica dell'autore, sono considerate estremamente gradite segnalazioni inerenti   dette analogie, concordanze, o eventuali errori.

Teniamo a segnalare al lettore che l'Autore espone riflessioni ed analisi personali maturate nel corso di oltre una decina di anni di studio dilettantistico e non accademico, a partire dallo analisi dei documenti canonici , degli apocrifi e delle ricerche in corso.

Sabato Scala é laureato in Ingegneria Elettronica, esercita nel campo delle discipline informatiche, e non può vantare alcun titolo di studio che dia valore accademico a quanto presente nel sito, per tale motivo suggeriamo ai giovani lettori, specie se studenti, cautela nell'uso delle tesi presenti nel sito e nella verifica personale e controprova documentale di quanto sosteniamo.

Quanto scritto é molto lontano dalle conclusioni sostenute dalla maggioranza degli studi biblici e storici sul periodo in analisi e, sulla base delle premesse esposte e della non accademicità dell'autore, la cautela nella lettura  dev'essere ancor più spinta.

Luoghi d'incontro

Il sito mette a disposizione una serie di strumenti di confronto con l'autore e con i lettori destinato non solo a chiarire dubbi e ad esporre riflessioni, ma anche a segnalare critiche o errori.

Ricordiamo il particolare

- Il Forum

- La Mailing List (il13moapostolo@egoups.com)

- Il Modulo per le richieste ed i commenti al sito

- Il nostro giornale "Il tredicesimo apostolo - Review" per la pubblicazione diretta e l'editing on-line dei propri articoli

- La Chat

Ricordiamo inoltre che l'autore frequenta, solitamente, i news group it.cultura.religioni e it.cultura.storia it.cultura.discussioni.misteri proponendosi con il nick Sabato e può essere contattato personalmente via E-Mail al seguente indirizzo: sabato.scala@libero.it