trasmettitore QRP PSK31 sui 20m di IW3IPD

(go to english version)

E' un piccolo trasmettitore che ho progettato e costruito per operare in PSK31 sulla banda dei 20m.

E' basato sulla modulazione diretta in ampiezza e fase della portante, invece del classico approccio che utilizza l'uscita audio del PC collegata ad un trasmettitore SSB, che avrebbe richiesto la costruzione di un intero trasmettitore SSB.

Al momento la portante è fornita dall'esterno da un generatore HP3325A; questo pilota a +7dBm l'ingresso LO di un mixer Mini-Circuits TFM-2 usato alla rovescia: la porta IF (che funziona fino alla DC) è l'ingresso ed è connessa con un trucco alla porta audio del PC. La porta RF è l'uscita e va ad una catena di 3 amplificatori lineari. Il circuito termina con un relé di commutazione TX/RX ed un filtro pigreco passa-basso.

La modulante è un segnale PSK31 in banda base (cioé attorno alla frequenza zero o DC) e non è direttamente ottenibile dall'uscita audio del PC, perché questa non è accoppiata in continua. Per aggirare il problema il segnale è ottenuto utilizzando entrambi i canali di uscita del PC (cioé in modo stereo) e utilizzandone uno per trasmettere i segnali positivi, l'altro per quelli negativi; entrambi sono modulati a 16kHz (1/3 della frequenza di campionamento di 48kHz), rendendo così facile ricostruire il segnale in banda base rettificandoli con segni opposti, filtrandoli e sommandoli. Questo è realizzato nella piccola scheda verticale.

Il segnale in banda base che va all'ingresso IF del mixer è al massimo di 0.23V di picco (-2.8dBm) e dà luogo ad un livello di uscita attorno a -7dBm sulla porta RF. Livelli più alti comporterebbero una eccessiva distorsione del mixer.

Il primo stadio amplificatore è un 2N2222A in classe A in configurazione con feedback (50ohm di impedenza di ingresso e uscita). Questo stadio amplifica 15dB, portando il livello a +8dBm.

Il secondo stadio amplificatore è un 2N2219 in classe A in configurazione con feedback (50ohm di impedenza di ingresso e uscita). Questo stadio amplifica altri 14dB, portando il livello a +22dBm.

L'amplificatore finale è un mosfet IRF610 in classe AB. Questo stadio amplifica 15dB e, alimentato a 12.8V, fornisce +37dBm o 5W in antenna, adatti ad operare in QRP. Con 13.8V di alimentazione ed un livello di ingresso più elevato, lo stadio arriva ad erogare +39.2dBm o 8.3W ancora con buona linearità.

La commutazione di antenna è gestita mediante la linea RTS della porta seriale del PC (modalità supportata da WinPsk). Questa pilota un transitor di piccola potenza che comanda un relé a doppio scambio. Il relé fornisce l'alimentazione al trasmettitore e funziona da commutatore TX/RX. Sul lato RX, un diodo PIN (BA243) è utilizzato per migliorare l'isolamento del ricevitore durante la trasmissione.

Ho effettuato con successo il mio primo QSO con questo trasmettitore il 5 Marzo 2006 utilizzando:

bulletun radioricevitore Sangean ATS909
bulletil programma WinPSK con la PskCore.dll modificata
bulletun'antenna molto semplice: circa 4.5m di filo che scendono da un poggiolo al terzo piano, adattati manualmente sui 14MHz. Il contrappeso era una ampia struttura metallica.

Schemi

PskCore.dll modificata

Se ti interessano altre informazioni, puoi contattarmi all'indirizzo:

Torna alla mia home page