Come impostare condizioni di tempo variabile mediante i METAR 

In Fly! è possibile ricreare condizioni meteo più realistiche mediante l'importazione di bollettini trasmessi in tempo reale dal National Weather Service degli USA chiamati METAR. I bollettini METAR della NWS si possono scaricare dal sito http://weather.noaa.gov/weather/metar.shtml. I file in formato testo (*.TXT) contengono bollettini dell'intero globo riferiti ad una determinata data ed ora Z "zulu" (Ora GMT cioè Greenwich Mean Time l'ora di riferimento usata in aviazione in tutto il mondo).

Questa è una stringa dei codici che descrive le condizioni del tempo della stazione meteo di Chicago Meigs

2000/01/27 13:53
KCGX 271353Z AUTO 04005KT 10SM CLR M09/M12 A3054 RMK AO2 SLP349
           T10891117 FZRANO TSNO

Sul sito NWS sono descritte in modo esaustivo tutti i significati dei vari componenti la stringa, vi sono anche tabelle di conversione dei gradi Celsius in Fahrenheit e molto altro, ovviamente in inglese.

Non tutti i parametri dei METAR sono utilizzati da Fly! Di seguito saranno descritti solo quelli che ci interessano e che comunque sono la grande maggioranza di quelli compresi nella stringa. Ecco un METAR accettato da Fly!:

2000/01/05 06:50
LIRF 050650Z 15004KT 4SM +SN BKN033 SCT063 OVC093 05/02 A3002

La prima riga indica la data (aaaa/mm/gg) e l'ora Z di riferimento, questa riga è richiesta da Fly! ma la data e l'ora non sono utilizzati nella simulazione . Nella tabella sottostante sono spiegati in dettaglio il significato delle altre voci e le possibili varianti.

 Fly! considera soltanto i dati riportati nella sola riga sotto la data e non interpreta i dati scritti di seguito alla sigla RMK.

Descrizione Riferimento Significato Possibili altre combinazioni
Stazione meteo

LIRF

 Nome in codice ICAO della stazione meteo

 

Data ed ora 050650Z 05=gg    06=ora    50=minuti      Z riferimento zulu o GMT  
Vento direzione e velocità 15004KT 150=direzione vento (da)     04=velocità in nodi 15004G10KT Vento da 150 gradi a 04 nodi con raffiche a 10 nodi 00000KT  Vento calmo         VRB09KT Vento direzione variabile 9 nodi
Visibilità 4SM 4 statute miles 3000 senza lettere, indica la visibilità in metri
Precipitazioni +SN +SN = precipitazione nevosa  intensa SN = neve              RA = pioggia              +  = intensa                - = debole     senza segno =  moderata
Copertura del cielo

(E' possibile configurare tre strati di nubi)

BKN033 BKN = Nubi rotte         033 = a quota 3300 ft FEW =Alcune nubi (copertura 0/8 a 2/8).  SCT = Nubi sparse (copertura 3/8 a 4/8).  BKN = Nubi rotte (copertura 5/8 a 7/8).  OVC = Cielo coperto. CLR = Cielo senza nubi.
Temperatura/Punto di rugiada 05/02 05 = Temperatura al suolo dell'aria in gradi  Celsius.  02 = Temperatura di rugiada in gradi Celsius M06 = 6 gradi sotto lo zero
Pressione barometrica A3002 30.02 pollici di mercurio Q1023  pressione in hectopascal

La sigla CAVOK (Coeling And Visibility OK) è usata in sostituzione della visibilità e della copertura del cielo per indicare tempo bello.

 

Altre interpretazioni dei METAR da parte di Fly!

METAR riporta l’altezza delle nubi in piedi (ft) sul livello del mare pertanto in zone di montagna si possono creare errori con nubi più basse del suolo.

Per avere la nebbia in banchi è necessario che lo strato di nubi più basso sia BKN a quota 1000 ft  o inferiore (Solo schede video 32 bit rendono l’effetto).

Per avere la nebbia fitta è necessario che lo strato di nubi più basso sia OVC a quota 1000 ft o inferiore. (Solo schede video 32 bit rendono l’effetto). 

Per avere precipitazioni RA o SN è necessario che lo strato più basso di nubi sia BKN o OVC.

Per avere l’effetto del temporale occorre avere impostato pioggia intensa (+RA)

 

Ottimizzare il caricamento dei METAR

Dalla pagina Configurazione ambientale di Fly! Digitando il tasto Importa METAR....  e selezionando dalla finestra IMPORTA METAR il file caricheremo tutti i METAR del mondo. L’operazione impegna molta memoria del PC e rende pesante l’esecuzione della simulazione. Qualunque volo si possa fare interesserà una zona ristretta del globo e pertanto sarebbe utile avere solo i METAR della zona che sorvoleremo. Inoltre viste le interpretazioni "personali" di Fly! potremmo avere riprodotte condizionii non corrispondenti ai METAR.

Infome10.zip (1,6Mb) Tutto ma proprio tutto sul tempo atmosferico applicato a FLY!. Una eccezionale utility scaricabile da AVSIM Files Library che permette di scaricare i METAR dalla rete in tempo reale per gli aeroporti desiderati, crea zone per le sole stazioni meteo indicate (ad esempio seguendo un piano di volo prestabilito), crea condizioni di tempo casuali ecc. Ha una interfaccia grafica eccellente, i comandi sono intuitivi e comunque è dotato di una guida ben fatta (in inglese), non credo che nel settore meteo si possa fare di più.

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Creazione di condizioni sull’Italia personalizzate.

Per volare sull’Italia ho creato due file METAR con stazioni che coprono l’intero territorio nazionale. Uno che ricrea condizioni tipicamente invernali e l'altro per condizioni estive. Chiunque potrà facilmente modificare questi files (con qualunque editor di testo ad esempio "Blocco note" di Windows) o crearne altri seguendo le codifiche descritte.

Scaricare Inverno/Estate in Italia:   it_metar.zip   2kb

Le stazioni meteo riconosciute da FLY! sono elencate nel file NSD_CCCC.DOC posto nella cartella FLY!\METAR. Le stazioni italiane hanno il codice ICAO che inizia con LI (es. LIRF Fiumicino, LIRP Pisa ecc.).

Note sulle aree meteo

Come rappresentato in figura ogni stazione meteo estende la sua zona di influenza per un raggio di 70 NM. Dentro l’area di influenza le condizioni meteo riprodotte in Fly! saranno quelle indicate nel METAR e sono riportate dai bollettini ATIS delle radioassistenze comprese nell'area..

Il colore che assume il cerchio e funzione della temperatura al suolo. Rosso, per temperature sopra lo zero gradi Celsius, giallo celeste e blu per temperature sotto lo zero.

Se due stazioni hanno le aree di influenza che si sovrappongono le condizioni  meteo cambieranno alla distanza tra le stazioni divisa per due.

Il passaggio da una zona ad un'altra provoca la variazione istantanea delle condizioni meteo previste tra le due zone.

Lasciando l’area di una stazione per una zona senza stazioni le condizioni meteo restano quelle dell’area lasciata

 

Ed infine..

Il radar meteo posto sugli aerei di Fly! non "vede" quando il cielo è configurato da importazione di METAR..

Quando si effettuano voli importando i METAR è sempre consigliabile iniziare una nuova sessione di Fly!

I METEO non hanno effetto nei voli di default in FLY ORA dove le condizioni del tempo sono preimpostate.