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Pannello
DC9 -30 Descrizione tasti attivazione varie funzioni del pilota automatico
Pannello del pilota automatico
FMA Flight Mode Annunciator | PFD Primary Flight Display | ND Navigation Display (HSI) |
Tasto |
Riporta in FMA |
Riporta in PDF |
Note |
AP ON |
A/P |
AP/L - Pitch |
Attiva il pilota automatico. Condizione primaria per l'attivazione di tutte le altre funzioni. L'aereo mantiene il rateo di salita/discesa che ha al momento dell'attivazione.. |
VSPD |
VS |
VS |
L'aereo sale/scende alla velocità (ft/min) riportata dal display e modificabile con la manopola AND-ANU |
ALT SEL |
SEL |
ALTS |
Memorizza la quota impostata mediante la manopola ALT (Altezza sul livello del mare in ft). Una volta raggiunta l'aereo la manterrà attivando il comando ALT HLD. Verificare sempre che SEL compaia sull'FMA |
ALT HLD |
ALT |
ALT |
L'aereo mantiene la quota che ha al momento dell'attivazione (ft sul livello del mare). |
HDG |
HDG |
HDG |
Mantiene la prua riportata dal display e modificabile mediante la manopola HDG |
YAW |
YD |
YD |
Inserisce il dispositivo antimbardata. |
1/2 |
1/2 |
Nelle virate con pilota automatico l’aereo si inclina max 30° se inserito ½ si inclina max di 15°. |
|
ILS |
ILS |
LOC1 – HDGGS - GS |
Seguire un sentiero di discesa. Selezionare VOR1 in ND, Impostare la frequenza dell’ILS in VOR1. LOC1 (bianco) sul PFD indicherà che il segnale è captato. Quando il sentiero (orizzontale) è "catturato" HDG (verde) compare sul PFD. Quando il sentiero di discesa verticale GS (Glide Slope) sarà intercettato GS passa dall'indicazione bianca a verde.. |
SPD SEL |
SPD |
IAS |
L’aereo manterrà la velocità impostata (visibile sul PFD e modificabile con il bottone SPD-MCH) a parità di manetta picchiando o salendo di quota. Aumentando la manetta, per mantenere la IAS, l’aereo tenderà a prendere quota viceversa diminuendo la manetta perderà quota. Non è possibile usare insieme SPD SEL e ALT HLD. |
BK CRS |
BC |
LOC1 |
L’aereo seguirà un sentiero ILS (solo nel senso orizzontale) in allontanamento dalla pista. |
NAV |
NAV |
VOR1 – VOR1
FMDG - FWPT |
Per seguire una radiale VOR : Selezionare VOR1 in ND, Impostare la frequenza del VOR in VOR1, Impostare la radiale da seguire (Course). VOR1 (bianco) sul PFD indicherà che il segnale è captato. Quando la radiale è "catturata" sul PFD viene indicato con VOR1 (verde).Per seguire un piano di volo: Quando come origine della rotta si è scelto WPT le indicazioni sul PDF saranno FMDG (bianco) che indica la scelta effettuata e FWPT (verde) quando l’aereo cattura il percorso del piano di volo. |