FLY! in Italia con RVi 

Pannello DC9 -30   Descrizione tasti attivazione varie funzioni del pilota automatico

 

                Pannello del pilota automatico

 

           
            FMA Flight Mode Annunciator       PFD Primary Flight Display           ND Navigation Display (HSI)

 

Tasto

Riporta in FMA

Riporta in PDF

Note

AP ON

A/P

AP/L - Pitch

Attiva il pilota automatico. Condizione primaria per l'attivazione di tutte le altre funzioni. L'aereo mantiene il rateo di salita/discesa che ha al momento dell'attivazione..

VSPD

VS

VS

L'aereo sale/scende alla velocità (ft/min) riportata dal display e modificabile con la manopola AND-ANU

ALT SEL

SEL

ALTS

Memorizza la quota impostata mediante la manopola ALT (Altezza sul livello del mare in ft). Una volta raggiunta l'aereo la manterrà attivando il comando ALT HLD. Verificare sempre che SEL compaia sull'FMA

ALT HLD

ALT

ALT

L'aereo mantiene la quota che ha al momento dell'attivazione (ft sul livello del mare).

HDG

HDG

HDG

Mantiene la prua riportata dal display e modificabile mediante la manopola HDG

YAW

YD

YD

Inserisce il dispositivo antimbardata.

1/2

1/2

Nelle virate con pilota automatico l’aereo si inclina max 30° se inserito ½ si inclina max di 15°.

ILS

ILS

LOC1 – HDG

GS - GS

Seguire un sentiero di discesa. Selezionare VOR1 in ND, Impostare la frequenza dell’ILS in VOR1. LOC1 (bianco) sul PFD indicherà che il segnale è captato. Quando il sentiero (orizzontale) è "catturato" HDG (verde) compare sul PFD. Quando il sentiero di discesa verticale GS (Glide Slope) sarà intercettato GS passa dall'indicazione bianca a verde..

SPD SEL

SPD

IAS

L’aereo manterrà la velocità impostata (visibile sul PFD e modificabile con il bottone SPD-MCH) a parità di manetta picchiando o salendo di quota. Aumentando la manetta, per mantenere la IAS, l’aereo tenderà a prendere quota viceversa diminuendo la manetta perderà quota. Non è possibile usare insieme SPD SEL e ALT HLD.

BK CRS

BC

LOC1

L’aereo seguirà un sentiero ILS (solo nel senso orizzontale) in allontanamento dalla pista.

NAV

NAV

VOR1 – VOR1

 

FMDG - FWPT

Per seguire una radiale VOR: Selezionare VOR1 in ND, Impostare la frequenza del VOR  in VOR1, Impostare la radiale da seguire (Course). VOR1 (bianco) sul PFD indicherà che il segnale è captato. Quando la radiale è "catturata" sul PFD viene indicato con VOR1 (verde).

Per seguire un piano di volo: Quando come origine della rotta si è scelto WPT le indicazioni sul PDF saranno FMDG (bianco) che indica la scelta effettuata e FWPT (verde) quando l’aereo cattura il percorso del piano di volo.