GALLERIA 3

Ecco una veloce galleria che si andrà via via arricchendo nel tempo con le opere prodotte da questa scuola. Molte delle opere sono in sede, altre sono disperse per la città altre ancora disperse per il mondo.
Si cercherà di seguire uno schema cronologico così da evidenziare lo sviluppo subito dall'arte del mosaico nell'ambiente ravennate nell'ultimo decennio.
La scuola possiede anche un'ampia collezione di reticoli a cui si dedica un'altra pagina in questo sito.


Anche i muri perimetrali della scuola non sono meno ricchi di mosaici. Il mosaico che segue di stile chiaramente bizantino, è appeso infatto nel cortile dell'Istituto, ben visibile anche da chi transita dalla strada.
Il motivo è quello di una cittā, probabilmente costiera, che si riallaccia ai mosaici pavimentali di S. Giovanni Evangelista, e altri presenti nella città.


Entrati nel laboratorio di mosaico della professoressa Morelli, spicca per bellezza e colore l'immagine dell'imperatrice Teodora, copia del più celebre mosaico presente nella parete meridionale dell'abside di S. Vitale a Ravenna. L'istituto d'Arte possiede una preziosa collezione di cartoni da cui č possibile rifare in copia perfetta i mosaici ravennati.


Qui sotto, un pregevole specchio a forma di ballerina circondato da una superficie in legno con contorno in mosaico composto da tessere di smalto blu. Opera della studentessa Elisa Doria sotto la direzione di Adriana Morelli, realizzata nell'anno 2000 per il concorso degli specchi e attualmente appesa nel laboratorio tecnico.


Due opere recenti molto belle sono quelle che hanno partecipato alla Biennale Giovanile Internazionale del mosaico"Città di Ravenna" ricevendo numerosi apprezzamenti.
Nel "Sentiero di pensieri" (in basso a sinistra), progettato dagli allievi dell'Istituto d'Arte per il Mosaico e realizzato dagli allievi delle classi IV nei laboratori di mosaico in collaborazione col centro di formazione professionale.
Spiccano per la bellezza o l'originalitā anche nell'accostamento dei colori degli smalti le opere di alcuni studenti (classi IV) tra cui Barbara Antonellini, Gianluca Bartolini, Massimo Camorani, Lisa Casadei, Daniele Chiari, Carlotta Cortesi, Silvia Fogli, Susy Mini, Giovanna Riccardi, Giovanni Zannoni.
La seconda opera "I colori della città" (a destra) è invece fatica dei ragazzi della classe IIIB sempre dell'Istituto d'Arte per il Mosaico.

  


Indietro

Torna alla pagina principale

Avanti