GALLERIA 2

Ecco una veloce galleria che si andrà via via arricchendo nel tempo con le opere prodotte dall'Istituto d'Arte del Mosaico "G. Severini" e altre scuole di Ravenna. Molte delle opere riportate sono nell'Istituto, altre sono disseminate per la città altre ancora disperse per il mondo.
Si cercherà di seguire uno schema cronologico così da evidenziare lo sviluppo subito dall'arte del mosaico nell'ambiente ravennate negli ultimi lustri.
L'Istituto d'Arte e del Mosaico di ravenna possiede anche un'ampia collezione di reticoli a cui si dedica un'altra pagina in questo sito.


Un'altra opera è un mosaico del 1995 realizzato dagli allievi dell'Istituto d'Arte per il Mosaico con la docenza del professore Felice Nittolo ed ora fa bella mostra di sé nella sala d'attesa della stazione di Ravenna. Una targhetta in vicinanza dell'angolo inferiore destro ricorda gli esecutori del mosaico: Eleonora Biondini, Elisabetta Bondini, Manila Dall'Agata, Evelina Garoni, Donatello Greco, Michela Guerrini, Beatrice Menegatti, Lisa Santarelli, Boris Silvagni, Antonella Stefania e Grazia Vinci.
La "Stella d'Oriente" che ricorda le stelle presenti in Galla Placidia č posata sopra un bello sfondo costituito prevalentemente da smalti rossi e arancio.


Altra opera dal titolo "Ravenna" si conserva nei laboratori del mosaico presso la nostra scuola: rappresenta la città in forma femminile tenente in grembo un insieme di elementi artistico-geografici presenti sul territorio.
È stata realizzata nell'anno academico 1996/1997 sotto la direzione del prof. Felice Nittolo.
È possibile osservare a sinistra una ciminiera (a rappresentare lo sviluppo industriale), a destra un pino (albero presente nell'arma della nostra città); mentre in basso è riconoscibile una tenda ripresa dai mosaici di S. Apollinare Nuovo.


Splendente nella sua oscurità è l'opera "La notte e il giorno" realizzata dagli studenti dell'Istituto nell'anno 1997 sotto la direzione di Felice Nittolo nell'anno 1997. Si trova attualmente nel laboratorio del medesimo professore.


Un mosaico può star bene dappertutto e cosė vediamo qui un raro, se non l'unico esemplare di totem a mosaico realizzato dagli studenti sotto la direzione del professore Nittolo nel cui laboratorio di mosaico ora si trova.




Indietro

Torna alla pagina principale

Avanti