GALLERIA 1

Ecco una veloce galleria che si andrà via via arricchendo nel tempo con le opere prodotte dall'Istituto d'Arte del Mosaico "G. Severini" e altre scuole di Ravenna. Molte delle opere riportate sono nell'Istituto, altre sono disseminate per la città altre ancora disperse per il mondo.
Si cercherà di seguire uno schema cronologico così da evidenziare lo sviluppo subito dall'arte del mosaico nell'ambiente ravennate negli ultimi lustri.
L'Istituto d'Arte e del Mosaico di ravenna possiede anche un'ampia collezione di reticoli a cui si dedica un'altra pagina in questo sito.


Nascosta tra i meandri dei corridoi della scuola è una pregevole "composizione astratta" composta da smalti vetrosi dai tono molto brillanti, cementi colorati e plastica. Qui non vi sono tessere ma bensì schegge allungate combinate in un'armonia di colori e forme tali da far avvicinare quest'opera ad un bassorilievo. Il tema, chiaramente astratto, si ispira ai colori della coda di pavone.
Il mosaico è di Dolores Veschi realizzato sotto la direzione di Ines Morigi Berti e risale all'anno accademico 1976/77.


Una Madonna, riproduzione di un mosaico greco (Chios), è appesa sulla pareti fiancheggianti la rampa di scala orientale dell'Istituto.Si compone di smalti azzurri, dorati e verde accompagnati da soavi marmi rosa per il volto.


Un'altra piccola opera è un pannello di dimensioni 77 x 76 cm, volutamente incompleto, riproduzione di un "Perseo e Andromeda", mosaico realizzato nell'anno scolastico 1992/93 dagli allievi Menegatti e Biondini (IIB) sotto la direzione del prof. Felice Nittolo.


Tra i tanti mosaici appesi nel laboratorio del docente Adriana Morelli spicca la figura di un "Nettuno", copia da un mosaico romano pavimentale e, come da originale, assenti sono le tessere in smalto.
Fu realizzato nel decennio scorso sotto la direzione della stessa docente.


Un'altra opera è un piccolo logo in mosaico realizzato nell'anno accademico 1992/1993 eseguito dagli allievi dell'Istituto in occasione dell'iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione (M.P.I.)
Ora si trova appeso nella sala insegnati dell'Istituto sulla parete occidentale.


Vediamo qui un bellissimo specchio maya vivacemente colorato, realizzato nell'anno scolastico 1993/94 da una studentessa su un suo cartone personale, sotto la direzione della professoressa Adiana Morelli. Si trova ora appeso nei locali del laboratorio tecnico dell'Istituto.



Torna alla pagina iniziale

Avanti